SABATO 20 OTTOBRE SUL PALCO DEL NOIR MILES GRIFFITH: UNA DELLE PIU' BELLE VOCI DELLA SCENA JAZZ-BLUES INTERNAZIONALE

19/ott/2007 10.20.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

sabato 20 ottobre 2007 sul palco del NOIR active sound stage una delle più belle voci del jazz-blues…

Miles Griffith 4TET _ Smile Again

Il cantante statunitense approda sul palco del NOIR per dar vita ad una ‘esplosione vocale’ … accompagnato da musicisti d’eccezione

Il NOIR active sound stage ha regalato al pubblico serate di musica jazz con artisti di fama internazionale e, con la sua programmazione, continua a proporre esclusivi live-act…

Sabato 20 ottobre 2007 (a partire dalle ore 21.30 circa), sul palco del locale di Vico Acitillo si accendono le luci sul Miles Griffith 4tet, in una serata intitolata Smile Again, proprio come l’ultimo lavoro discografico del leader della formazione, che verrà presentato durante il suo concerto napoletano.

Il talento del jazz-vocalist newyorchese Miles Griffith approda sul palco del NOIR per dar vita ad una ‘esplosione vocale’ apprezzatissima dagli amanti della musica jazz e celebrata anche dalla stampa: Jazz Times lo ha celebrato come ‘vocalist capace di far rivivere la tradizione delle voci baritonali degli anni Quaranta e Cinquanta’, mentre il Boston Herald lo ha incoronato ambasciatore di un ‘eccellente fraseggio sui toni gravi e di uno spiccato gusto per la melodia’.

Jon Hedricks, Roy Hargrove, Bill Saxton sono solo alcuni dei musicisti con cui Griffith ha collaborato negli anni scorsi, conquistandosi un posto d’onore tra le grandi voci del jazz internazionale.

Smile Again è il titolo del più recente capitolo discografico di Miles Griffith: il vocalist statunitense propone un approccio dai toni sorridenti e giocosi, come rivela il titolo dell’album che verrà presentato sul palco del NOIR.

Echi blues e fraseggi del jazz contemporaneo si fondono per creare uno stile abbastanza distante dalla vocalità tradizionale; Griffitholtrepassa’ i limiti dello scat, collocandosi in equilibrio fra tradizione e modernità e, rispettando questo approccio non convenzionale, il musicista utilizza la sua voce come strumento a percussione, ‘dialogando’ anche con il sassofono o il pianoforte.

Il critico Jim Macnie della prestigiosa testata Village Voice ha così definito l’esibizione di Griffith: “sense of humour al servizio di una sensibilità blues viscerale”.

Una ‘esplosione vocale’, ben supportata dal vivo dalle performances del pianista Tony Pancella (collaboratore di Lee Konitz, Larry Willis, Buddy De Franco, Phil Woods e di tantissimi altri protagonisti della scena-jazz internazionale), del contrabbassista Aldo Vigorito (tra i più apprezzati in Italia, già al fianco di Romano Mussolini, George Benson, Lester Bowie, Enrico Pierannunzi, Stefano Bollani e Rita Marcotulli, tra gli altri) e del batterista Pietro Iodice (già con John Patitucci, Paul McCandless, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Daniele Sepe e tantissimi altri).

Accanto alle tracce di Smile Again il quartetto proporrà anche standard come Autumn in New York, i brani I mean you e We see di Thelonious Monk o Too high di Stevie Wonder.

Un sabato firmato NOIR: il 20 ottobre 2007 sarà di scena una delle più belle voci del panorama jazz-blues contemporaneo.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta  con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

Miles Griffith

noir