VENERDI 26 OTTOBRE: TORNANO LE SPERIMENTAZIONI SONORE DI RICCARDO VENO

25/ott/2007 13.49.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

venerdì 26 ottobre 2007

sul palco del NOIR active sound stage tornano le sperimentazioni sonore di  Riccardo Veno _ Uazz Project

il sassofonista napoletano torna sul palco del locale di Vico Acitillo in una serata

di musica jazz all’insegna della sperimentazioni musicali…

Il NOIR active sound stage continua la sua programmazione all’insegna della musica jazz.

Tanti i protagonisti dell'universo-jazz che si sono susseguiti sul palco del locale vomerese: da Pippo Matino a Carla Marciano, da Miles Griffith a David Kikoski…

Un gradito ritorno venerdì 26 ottobre 2007 (a partire dalle ore 21.30): nuovamente sul palco del NOIR Riccardo Veno, nella serata intitolata UAZZ PROJECT .

Durante il live-act il sassofonista napoletano sarà accompagnato da Francesco Albano alla chitarra, Giacomo Pedicini al basso e Agostino Mennella alla batteria.

"UAZZ sta a significare la ricerca di un suono e spesso questa ricerca si spinge fino all’elettronica e alle sonorità artefatte costruite dai sintetizzatori, passando attraverso il drum’n’bass e la world music; non a caso UAZZ PROJECT è caratterizzato dalla fusione tra il jazz e altri generi musicali.

Proprio per questo motivo, il progetto è in continuo divenire, si modella rispetto alle volontà e ai gusti dei musicisti che sono parte del progetto".

Riccardo Veno (www.riccardoveno.it), classe 1965, ha studiato clarinetto e sassofono, perfezionandosi tra Napoli e New York con David Gross, Enzo Nini, Jerry Bergonzi, Maurizio Giammarco. Ha frequentato la Alwin Nikolais Dance School di New York e ha partecipato ai seminari di Antonio Neiwiller. È stato attore-danzatore con le compagnie di Gabriella Stazio e di Marianna Troise. Ha composto le musiche per spettacoli di danza e teatro di Lori Brungard, Arturo Cirillo, Davide Iodice e Renato Carpentieri; è stato, inoltre, autore di colonne sonore di film (tra gli altri Non è giusto di Antonietta De Lillo e Sotto la stessa luna di Carlo Luglio), documentari (Gaia e Report, su RAI3) e video d’art.

Proprio nel corso della settimana della Festa del Cinema di Roma verrà presentato, venerdì 26 ottobre 2007, il film d’animazione Giocosa-mente di Mimmo Paladino, un omaggio all’artista Bruno Munari, per il quale Veno ha composto ed eseguito le musiche.

In veste di regista insieme ad Antonello Cossia e Raffaele Di Florio, Veno ha curato gli spettacoli teatrali Segni, La discesa, Lo s-guardo escluso, Penultimi, Corpo sporco, ORO, per i quali ha composto anche le musiche.

Ha collaborato come musicista, tra gli altri, con i 99 Posse, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello, Raiz, E’ Zezi, Nino D’Angelo, Solis String Quartet, Alessio Bertallot.

Nel maggio del 2006 Veno ha pubblicato il cd Il silenzio di Orfeo (MaroccoMusic), realizzazione discografica dell’omonimo concerto-spettacolo, per il quale ha ricevuto ottime recensioni dai maggiori quotidiani nazionali: ‘Riccardo Veno e la sua orchestra invisibile…sassofoni e flauti, clarinetti e ciaramelle sembrano materializzarsi intorno al musicista partenopeo…per toccare tradizione e modernità in un’avvolgente spirale sonora(La Repubblica), ‘Un solo musicista e tanti strumenti che danno vita a un gioco dalla cantabilità estrema…un percorso musicale che sembra tenere insieme Philip Glass, Gato Barbieri e Nino Rota, post-jazz e post-newage’ (Il Mattino), Orfeo suona Jazz…atmosfere minimali s’incrociano ad esperienze musicali nord-europee ed americane, rilette in chiave mediterrenea…’ (Il Manifesto), Il primo disco dell’uomo-orchestra…’ (Il Corriere del Mezzogiorno).

Un sassofonista dalle molteplici sfumature sul palco del NOIR: venerdì 26 ottobre 2007 (a partire dalle ore 21.30) Riccardo Veno ed il suo UAZZ PROJECT!

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

NEXT ON STAGE

sabato 27 e domenica 28 ottobre 2007

daniele scannapieco qaurtet

daniele scannapieco _ sax