SABATO E DOMENICA VA IN SCENA AL NOIR ACTIVE SOUND STAGE DANIELE SCANNAPIECO

26/ott/2007 09.49.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

sabato 27 e domenica 28 ottobre 2007

doppio appuntamento-live sul palco del NOIR con il

Daniele scannapieco quartet

due serate all’insegna del jazz d’autore con il sassofonista campano

per un week-end in musica firmato NOIR…

Un sassofono d’autore per chiudere in bellezza l’ultimo week-end di ottobre 2007: il NOIR active sound stage di Vico Acitillo propone un doppio appuntamento-live con un grande protagonista del jazz italiano.

SABATO 27 e domenica 28 ottobre 2007 (a partire dalle ore 21.30) salirà sul palco del locale napoletano il DANIELE SCANNAPIECO QUARTET.

Il musicista campano sarà accompagnato nei due live-act da Julian Oliver Mazzariello al piano, Tommaso Scannapieco al basso e Lorenzo Tucci alla batteria.

Scannapieco, nato a Campagna (Salerno) nel 1970, fin da piccolo è cresciuto a contatto con l’ambiente jazz campano e, in seguito, con quello italiano ed europeo. La conoscenza della tradizione e del linguaggi contemporanei, lo rendono musicista eclettico, capace di esprimere concetti musicali talvolta articolati e complessi sempre in modo semplice e di grande comunicazione.

Nel 1990 completa gli studi classici, conseguendo il diploma in clarinetto al Conservatorio di Musica Statale di Salerno; contemporaneamente collabora con importanti musicisti della scena jazz nazionale: Pietro Condorelli, Alfredo Golino, Maria Pia De Vito e i fratelli Deidda. A Roma inizia poi a collaborare con alcuni tra i jazzisti più rappresentativi in Italia: Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Giovanni Tommaso, Enzo Pietropaoli, Stefano Bollani, Fabio Boltro, Danilo Rea e Dado Moroni.

Numerose sono anche le collaborazioni con artisti stranieri, da Henri Salvador a Joe Lovano…

Dopo circa tre anni di tournèe mondiale con la cantante Dee Dee Bridgewater che lo hanno portato a esibirsi nei teatri più prestigiosi del mondo, Scannapieco è oggi co-leader (insieme a Fabrizio Bosso) del quintetto High Five 5et con il quale sta riscuotendo notevoli consensi di critica e pubblico, in veste di band del frontman Mario Biondi.

Consolidata è anche la collaborazione con Nicola Conte con il quale è in tour nei principali festivals d’Europa. Musicista dal grande talento, riconosciuto da critica e pubblico, si è classificato secondo per due anni consecutivi al Top Jazz (2002 e 2003), referendum indetto dalla rivista Musica Jazz, nella sezione ‘nuovo talento’, ha vinto nel 2003 come ‘miglior giovane’ il premio europeo Django d’Or e il premio Positano come miglior musicista campano.

Inoltre il sassofonista campano ha partecipato in qualità di rappresentante del jazz italiano a due concerti organizzati da Umbria Jazz a New York ed a Porto Rico.

Un doppio appuntamento con il jazz d’autore è quello che attende il pubblico sul palco del NOIR sabato 27 e domenica 28 ottobre 2007 (a partire dalle ore 21.30)…

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

noir active sound stage   www.noirnapoli.com

vico acitillo, 58 | adiacenze stadio collana | vomero | napoli

info / prenotazioni