XXIII edizione del corteo storico folcloristico "Viva la Befana"

(Famiglie Libere Associate d'Europa), organizza a Roma la XXIII edizione del tradizionale corteo storico folcloristico "VIVA LA BEFANA".

27/ott/2007 20.03.00 Europae Fami.li.a. Contatta l'autore

Il  6 gennaio 2008, L’associazione EUROPAE  FAMI.LI.A. (Famiglie Libere Associate d’Europa), organizza a Roma la XXIII edizione del tradizionale corteo storico folcloristico “VIVA LA BEFANA”.

Il corteo partirà alle ore 11,00 da Castel S. Angelo e sfilerà in Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro. Parteciperanno bande musicali, gruppi folcloristici e di rievocazione storica, centinaia di figuranti in costume a piedi e a cavallo, con originali scenografie.

La manifestazione di Gesù ai popoli della Terra,  attraverso i Magi, è rappresentata in questo spettacolare corteo, ideato per fare ripristinare la festività dell’Epifania sul calendario civile, con originali allegorie che si ispirano a località sempre differenti dalle quali giungono a Roma i Magi ed il loro seguito. Luoghi e tradizioni che ogni anno cambiano, proprio per significare l’universalità di questo importante evento cristiano.

Laboriosità, creatività e ricchezza delle tradizioni, si evidenziano attraverso le scenografie ed i costumi dei partecipanti, per realizzare un prezioso tessuto di sollecitazioni storiche e culturali.

Pace, solidarietà e fratellanza tra i popoli sono gli ingredienti di questa importante iniziativa che da ventitre anni richiama in Piazza San Pietro circa centomila spettatori.

Il corteo della prossima Epifania sarà ispirato a storia, cultura, tradizioni, prodotti e risorse di Subiaco e della Valle dell’Aniene.

Dopo l’Angelus, come consuetudine, i tre Re Magi, nei loro sontuosi costumi, appositamente realizzati  per ogni edizione, porteranno simbolici doni delle famiglie al Papa.