2/4 NOVEMBRE AL NOIR MAX IONATA E GIOVANNI AMATO QUARTET E UNA GRANDE ESCLUSIVA: JOE ZAWINUL TRIBUTE CON LA CHITARRA DI AMIT CHATTERJEE

30/ott/2007 16.30.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

Noir active sound stage

venerdì 2 novembre 2007

max ionata & giovanni amato quartet_ organic

domenica 4 novembre 2007

grande esclusiva con il JOE ZAWINUL TRIBUTE

sul palco del Noir la formazione guidata da Amit Chatterjee

Chitarrista dei leggendari JOE ZAWINUL SYNDICATE

l’incontro tra quattro musicisti e il tributo a un grande della

musica contemporanea caratterizzano le due serate firmate NOIR…

Il NOIR active sound stage accompagna gli amanti della grande musica-live anche durante questo primo week-end di festività di novembre… e lo fa con due appuntamenti da non perdere!

Organic è il titolo della serata di venerdì 2 novembre 2007 (a partire dalle ore 21.30 circa): sul palco del locale vomerese salirà il MAX IONATA & GIOVANNI AMATO QUARTET.

I due musicisti, rispettivamente al sassofono e alla tromba, saranno accompagnati da Julian Oliver Mazzariello (organo) e Nicola Angelucci (batteria)  nel corso del loro live-act.

Ionata ha studiato in Italia e si è perfezionato all’estero: ha frequentato il conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara ed ha perfezionato gli studi di jazz presso il Columbia College di Chicago.
Ha inoltre studiato con: Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Robert Bonisolo e Steve Lacy.

Max Ionata è oggi uno dei più apprezzati tenorsassofonisti Italiani: nel 2000 ha vinto il premio Massimo Urbani per la sezione fiati, il primo premio al Concorso Nazionale di Jazz Baronissi con il suo quartetto e il premio del pubblico al concorso internazionale Tramplin Jazz D’Avignon.

Intensa l’attività concertistica; ha infatti partecipato a numerosi festival jazz (Umbria Jazz, Leuciana Festival, Arezzo Jazz Winter, Fandango Jazz Festival), oltre ad aver suonato nei più importanti club della penisola (Alexander Platz, Pinocchio Jazz Club, Biella Jazz Club, Cotton Jazz Club, Fano Jazz’n Club, Jazz Club Ferrara, Cantina Bentivoglio, Blue Note Milano). Nel suo ultimo lavoro discografico, Lode 4 Joe, rende omaggio - insieme a Luca Mannutza - al grande sassofonista americano Joe Henderson, scomparso nel 2001.

Domenica 4 novembre 2007 (a partire dalle ore 21.30 circa) si accendono le luci su un gruppo di musicisti d’eccezione, riuniti per un imperdibile concerto/tributo: il JOE ZAWINUL TRIBUTE.

A rendere omaggio al pianista, organista e compositore austriaco, scomparso lo scorso 11 settembre saranno il pianoforte e la voce di Mario Rosini, il sassofono di Emanuele Cisi, le tastiere di Peter De Girolamo, il basso di Pippo Matino, la batteria di Claudio Romano, la voce di Carolina Brandes e la sei-corde di AMIT CHATTERJEE, il chitarrista dell’ultima band del musicista, la leggendaria JOE ZAWINUL SYNDICATE.

Una tribute night d’eccezione dedicata al polistrumentista viennese che ha segnato la storia della musica. Poco meno di quaranta anni fa, nel 1968, avviene infatti il decisivo incontro con Miles Davis, per il quale Zawinul compone In a Silent Way,  partecipando alla creazione dell’album omonimo. Nel 1971 Zawinul fonda, insieme al sassofonista Wayne Shorter, i WEATHER REPORT, gruppo che si caratterizza per il suo suono e per le scelte non sempre legate alle matrici-jazz e che riesce a distinguersi per uno stile e un sound unico e identificabile. Nel 1985, terminata l’avventura con i WR, il musicista fonda i Joe Zawinul Syndicate, la sua ultima band.

Durante la serata verranno eseguite esclusivamente le composizioni di Zawinul tratte dai lavori discografici della mitica formazione dei Weather Report e dei Syndicate, oltre ad un personale omaggio al grande musicista firmato da Amit Chatterjee e da Pippo Matino, uno dei musicisti italiani che ha dimostrato più di altri la particolare influenza che il suono del musicista austriaco ha avuto sulle sue sonorità.

Venerdì 2 e domenica 4 novembre 2007… due live d’autore che accompagneranno il pubblico del NOIR in questo primo week-end di novembre…

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

NOIr active sound stage   www.noirnapoli.com

vico acitillo, 58 | adiacenze stadio collana | vomero | napoli

info / prenotazioni