GIOVEDì 8 NOVEMBRE: AL BAG DI BACOLI CON IL SAX DI MAX IONATA AL VIA LA RASSEGNA JAZZ@BAG

07/nov/2007 12.00.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

Giovedì 8 NOVEMBRE 2007

al via la rassegna-live jazz@bag

della Bacoli Art Gallery con l’omaggio a Sonny Rollins

max ionata trio _

The freedom suite of sonny rollins

…parte dal tributo al leggendario Rollins la rassegna

dedicata al jazz della neonata gallery bacolese

È nato da pochi giorni il BAG, la gallery di Bacoli dedicata all’arte e alla musica, e già si parte con la programmazione dedicata alla musica d’autore!

Giovedì 8 novembre 2007 (a partire dalle ore 22.00) prende il via la rassegna JAZZ @ BAG  (sotto la direzione artistica di Fabio Scopino) con un live-act intitolato The freedom suite of sonny rollins che vedrà protagonisti Max Ionata al sassofono, Tommaso Scannapieco al basso e Nicola Angelucci alla batteria.

Al MAX IONATA TRIO è affidato il compito di aprire - con un tributo al leggendario sassofonista Sonny Rollins - la rassegna del locale bacolese dedicata al jazz d’autore, che vedrà esibirsi nomi di spicco del jazz nazionale.

Sonny Rollins (all’anagrafe Theodore Walter Rollins - classe 1930) è universalmente considerato uno dei maggiori sassofonisti e compositori statunitensi, oltre ad essere il caposcuola dello stile hard bop.

Negli anni Cinquanta fu di fondamentale importanza il suo incontro con il grande "architetto" del free jazz, Ornette Coleman; cosi come determinanti sono state le collaborazioni con due importanti sideman di quest’ultimo: il trombettista Don Cherry ed il batterista Billy Higgins.

Il sound di Rollins è libero e avventuroso ed è segnato da un’energia instancabile con la quale il musicista incatena, l’una all’altra, nuove idee nel corso di ogni assolo.

In tempi più recenti, Sonny Rollins ha sempre più spesso lasciato emergere gli entusiasmi musicali dei suoi anni giovanili, e molte delle sue registrazioni dello scorso decennio comprendono un funk molto più rilassato, ballads romantiche e musica soul contagiosa. Ma resta un improvvisatore senza pari. In qualsiasi momento, nelle performance dal vivo, Rollins è sempre in grado di lasciare che la sua creatività, ancora vivace e ostinata, attinga alla sua inesauribile riserva di melodia per elaborarla in maniera ammaliante ed imprevedibile.

Il repertorio di Rollins, il suo suono e le sue tappe disografice - su tutte, il leggendario The Bridge -  saranno al centro dell’omaggio che aprira la rassegna-jazz dell’innovativa gallery flegrea che vanta un’anima del terzo millennio in un corpo legato alle antiche bellezze architettoniche dell’area flegrea!

Un palazzotto dei primi del novecento ospita Il BAG - Bacoli Art Gallery, una nuova realtà che racchiude food&drinks, live-performance, concerti, showcase, dj-set, reading di poesia, mostre fotografiche, mostre d’arte, presentazioni di libri, presentazioni di dischi e molto altro!

E come se non bastasse… la struttura ospita anche un bed&breakfast!

Sono solo alcune delle novità di un luogo che offrirà sorprese e divertimento… per tutta la stagione 2007/2008!

Appuntamento dunque per giovedì 8 novembre 2007 con la prima serata della rassegna jazz@bag...

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

BAG

BACOLI ART GALLERY