DA DOMENICA 11 NOVEMBRE AL NOIR PARTE MULTIFORMIS

09/nov/2007 10.00.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

domenica 11 novembre 2007

al via MULTIFORMIS, ciclo di quattro appuntamenti

con il ‘multiforme’ talento di RICCARDO VENO

sul palco del NOIR active sound stage

…elettronica, jazz d’autore, world music e atmosfere minimali si ‘combineranno’ sul palco del locale vomerese per scoprire le tante sfaccettature del polistrumentista campano

MULTIFORMIS: un ciclo di quattro differenti appuntamenti per scoprire il prismatico mondo musicale di RICCARDO VENO sul palco del NOIR active sound stage…

A partire da DOMENICA 11 NOVEMBRE (DALLE ORE 21.30), due appuntamenti mensili saranno caratterizzati dalla presenza di Riccardo Veno (www.riccardoveno.it),  il quarantaduenne sassofonista e polistrumentista partenopeo che ha già calcato il palco del music-club vomerese con il  UAZZ PROJECT nelle scorse settimane.

Suggestioni elettroniche, jazz, world music e atmosfere minimal si ‘combineranno’ nell’arco dei quattro appuntamenti curati da Veno, il quale - oltre ai suoi collaudati progetti musicali (Concerto Solo, Trio/Quartetto, Uazz Project) - sarà protagonista di incontri d’autore con altri musicisti, dando vita a sperimentazioni create in esclusiva per il NOIR.

L’active sound stage diretto da Fabio Scopino farà da palcoscenico a MULTIFORMIS, un’occasione in più per scoprire, ri-scoprire e conoscere le tante sfaccettature dell’universo musicale del polistrumentista napoletano.

Il ciclo di quattro appuntamenti si apre domenica 11 novembre con CONCERTO SOLO per sassofoni, fiati, voce e loops. Un ideale viaggio attraverso le esperienze musicali di Veno e i timbri dei suoi strumenti: dai sassofoni ai flauti indiani, dai flautini irlandesi e mediorientali sino alla ciaramella e al marranzano, massicciamente presenti - sotto varie forme - nelle tradizioni popolari di differenti arre del mondo.

Assaporare la ‘solitudine scenica’ accompagna il desiderio di mettersi in gioco nella formula del concerto/solo: le atmosfere proprie del Mare Nostrum e dell’Oriente si fondono con i climi minimal, dalla rievocazione del jazz sino agli universi fascinosi dell’elettronica. Il concerto/solo si caratterizza per i suoi preziosi arrangiamenti, eseguiti rigorosamente dal vivo grazie all’uso di un set di loop-machines e pedali che consentono la sovraincisione di più suoni.

Tappeti armonici e piccoli ensemble di fiati vengono, in tal modo, generati da Veno in una spirale di improvvisazioni sul filo dell’emozione; ad affiancare il polistrumentista sullo stage del NOIR sarà la voce recitante di Antonello Cossia.

Ci sono parole che non riescono a nascere.

Ci sono parole che non trovano la strada.

Ci sono parole che nel momento in cui sono dette, scompaiono.

Altre si rincorrono e si fondono.

Ci sono parole che non portano da nessuna parte…

Ci sono discorsi di bimbo.

Allora le vedi, felici.

Per fortuna c'è la musica che, solo di rado, mente…

Il NOIR active sound stage ospiterà sul suo palco gli altri tre appuntamenti domenicali di MULTIFORMIS: 25 novembre 2007 con Riccardo Veno Quartet; 9 dicembre 2007 con uno special project firmato da Veno per il NOIR; 25 dicembre 2007 con un live-act ‘natalizio’ del Riccardo Veno Quartet.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

noir active sound stage   www.noirnapoli.com

vico acitillo, 58 | adiacenze stadio collana | vomero | napoli

info / prenotazioni