GIOVEDì 15 NOVEMBRE AL BAG DI BACOLI NUOVO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA JAZZ@BAG

14/nov/2007 10.49.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

giovedì 15 novembre 2007 alla Bacoli Art Gallery

un nuovo live per la rassegna jazz@bag

riccardo veno_ uazz project

…sonorità innovative e fusioni tra generi musicali caratterizzeranno

la serata ‘in musica’ della gallery flegrea…

Il BAG - Bacoli Art Gallery, punto di incontro tra le arti e il divertimento, ha preso vita da pochi giorni e ha già dato il via alla sua ricca programmazione, con imperdibili appuntamenti dedicati alla musica jazz…

Il giovedì sera, infatti, l’appuntamento è con la rassegna-live jazz@bag organizzata sotto la direzione artistica di Fabio Scopino

Giovedì 15 novembre 2007 (a partire dalle ore 22.00) la neonata gallery di Bacoli propone un appuntamento-live con il Uazz Project  firmato da Riccardo Veno.

il poliedrico sassofonista sarà accompagnato, nel corso della serata, da Francesco Albano alla chitarra, Giacomo Pedicini al basso e Agostino Mennella alla batteria.

Cosi Veno spiega il progetto musicale da lui ideato: “UAZZ sta a significare la ricerca di un suono e spesso questa ricerca si spinge fino all’elettronica e alle sonorità artefatte costruite dai sintetizzatori, passando attraverso il drum’n’bass e la world music; non a caso UAZZ PROJECT è caratterizzato dalla fusione tra il jazz e altri generi musicali.

Proprio per questo motivo, il progetto è in continuo divenire, si modella rispetto alle volontà e ai gusti dei musicisti che sono parte del progetto".

Riccardo Veno (www.riccardoveno.it), è nato nel 1965, ha studiato clarinetto e sassofono, perfezionandosi tra Napoli e New York con grandi maestri come David Gross, Enzo Nini, Jerry Bergonzi, Maurizio Giammarco. Ha, inoltre, frequentato la Alwin Nikolais Dance School di New York e ha partecipato ai seminari di Antonio Neiwiller.

Numerose le sue collaborazioni musicali: i 99 Posse, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello, Raiz, E’ Zezi, Nino D’Angelo, Solis String Quartet, Alessio Bertallot e molti altri.

Il suo ultimo lavoro in studio, pubblicato nel maggio del 2006, intitolato Il silenzio di Orfeo (MaroccoMusic), è la realizzazione discografica dell’omonimo concerto-spettacolo, per il quale ha ricevuto ottime recensioni dai maggiori quotidiani nazionali: ‘Riccardo Veno e la sua orchestra invisibile…sassofoni e flauti, clarinetti e ciaramelle sembrano materializzarsi intorno al musicista partenopeo…per toccare tradizione e modernità in un’avvolgente spirale sonora(La Repubblica), ‘Un solo musicista e tanti strumenti che danno vita a un gioco dalla cantabilità estrema…un percorso musicale che sembra tenere insieme Philip Glass, Gato Barbieri e Nino Rota, post-jazz e post-newage’ (Il Mattino), Orfeo suona Jazz…atmosfere minimali s’incrociano ad esperienze musicali nord-europee ed americane, rilette in chiave mediterrenea…’ (Il Manifesto), Il primo disco dell’uomo-orchestra…’ (Il Corriere del Mezzogiorno).

Numerose le sue esperienze ‘collaterali’ all’attività di musicista. Da ricordare la sua esperienza come attore-danzatore con le compagnie di Gabriella Stazio e di Marianna Troie, la composizione delle musiche per spettacoli di danza e teatro di Lori Brungard, Arturo Cirillo, Davide Iodice e Renato Carpentieri; è stato, inoltre, autore di colonne sonore di film (tra gli altri Non è giusto di Antonietta De Lillo, Sotto la stessa luna di Carlo Luglio e, più di recente, il film d’animazione Giocosa-mente di Mimmo Paladino, un omaggio all’artista Bruno Munari), documentari (Gaia e Report, su RAI3) e video d’art.

In veste di regista insieme ad Antonello Cossia e Raffaele Di Florio, Veno ha curato gli spettacoli teatrali Segni, La discesa, Lo s-guardo escluso, Penultimi, Corpo sporco, ORO, per i quali ha composto anche le musiche.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

BAG

BACOLI ART GALLERY