Fontanellato: domenica 25 novembre Cioccolato Dentro e Fuori

15/nov/2007 11.25.00 Francesca Maffini - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA – ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it

 

Fontanellato (Parma): domenica 25 novembre “Cioccolato dentro e fuori”

Dolci assaggi, massaggi al viso a base di cacao, body painting, mercatino biologico, mostra dei frutti antichi, succo di mela e burattini, in Rocca Sanvitale

 

Cioccolato Mon Amour da degustare a due passi dalla Rocca, burattini in legno e stoffa da inventare e costruire per i più piccini in Castello e un mercatino biologico da visitare, tra frutti antichi e prodotti naturali! Domenica 25 novembre, il Comune di Fontantanellato (Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, a 20 km da Parma) propone una lunga giornata tra gusto, creatività manuale e divertimento

 

“Cioccolato dentro e fuori”. I commercianti del centro storico di Fontanellato in collaborazione con l’amministrazione comunale propongono domenica 25 novembre dalle 10 alle 17 “Cioccolato dentro e fuori”, un nuovo evento goloso e gustoso che ruota attorno all’arte sopraffina dei maestri cioccolatieri del Ducato di Parma. Dalle prelibatezze dei pasticceri, alle creazioni degli artisti del cioccolatino fino alle creme dei gelatai: insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Saranno presenti alcuni Cioccolatieri del Ducato che proporranno leccornie di varie qualità da ammirare, degustare e acquistare. Alcune estetiste, in gazebo riscaldati, faranno massaggi al cioccolato al pubblico e a giovani modelle: saranno presenti Silvia Soncini Miss Parma 2006 e Miss Oltretorrente 2007 Jessica Ruggieri. Gli interessati potranno sperimentare massaggi al cioccolato al viso.

Non mancherà un pittore che dipingerà in estemporanea un quadro usando al posto dei pigmenti colorati il cioccolato. Inoltre alcuni studenti del Liceo d’Arte Toschi di Parma eseguiranno il Body Painting su modelle.

Ma c’è di più, la Trattoria al Teatro (prenotazioni, telefono 0521-822257) preparerà un menù speciale a base di cioccolato, mentre gastronomie del paese si sfideranno in una gara di torte. Le torte verranno giudicate dai maestri cioccolatieri e verrà premiata la più buona. Potranno poi essere vendute e il ricavato andare in beneficenza.

Ma c’è di più,i bar, le pasticcerie e i caffè del centro storico proporranno qualcosa di particolare per l'occasione: dalle fontanelle di cioccolato fuso dove i clienti potranno intingere la frutta ai cocktail caldi al cioccolato, mentre i negozi - dove possibile – strizzeranno l’occhio al cioccolato con vetrine allestite a tema. Informazioni. Tel. 0521-823218.

 

Laboratorio di Burattini in Rocca per Bimbi e Genitori. Vuoi costruire una maschera o un burattino di legno o di stoffa sotto la guida di un mastro burattinaio? Tra stoffe e forme di cartapesta il gioco del teatro è in scena alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, domenica 25 novembre dalle 15 alle 18. Il Comune in collaborazione con l’associazione Arcadia di Sala Baganza propone per i bambini e per i genitori con i loro figli una nuova attività ludica e didattica al contempo: il “Laboratorio dei Burattini” (costa 6 euro). Il divertimento è assicurato con la creazione di forme di burattini semplici, alla portata di tutti. Mentre mamma e papà visitano il castello o fanno un giro al mercatino “Rocca e Natura”, i piccini possono costruire i burattini che poi portano a casa. Il legame tra la Rocca Sanvitale e il teatro di marionette è molto forte: il castello conserva uno dei più rari esempi di teatrini per marionette del 1800, prezioso gioco per i bambini che vivevano nel castello. Fu regalato dalla gran Duchessa Maria Luigia d'Austria alla figlia segreta Albertina – avuta dal conte Adam Neipperg e sposata al Conte Luigi Sanvitale di Fontanellato - per i giochi e gli spettacoli dei nobili nipotini. Verrà messa a disposizione dei bambini una piccola mostra di vari tipi di burattini e con materiali di ogni genere. Il progetto “Laboratorio dei Burattini” sviluppa la fantasia ma anche l’abilità manuale dei partecipanti, piccoli e grandi: è indicato soprattutto per bambini da 3 a 12 anni che vivranno un’esperienza indimenticabile. La prenotazione è obbligatoria. Tel. Ufficio Turistico della Rocca: 0521.823220; e-mail: info@fontanellato.org.

 

 

 

Rocca e Natura, mercatino biologico e dei frutti antichi. Domenica 25 Novembre, dalle 9 alle 18 come ogni quarta domenica del mese torna a Fontanellato attorno alla Rocca Sanvitale “Rocca e Natura” il mercatino biologico.

 

Commercianti, agricoltori e maestri dell’ingegno espongono prodotti naturali, biologici e opere della creatività: ortaggi e frutta fresche ottenuti da aziende che praticano l’agricoltura biologica, miele, formaggi, pane, torte, oli, vini, cereali ed inoltre i prodotti del commercio equo e solidale, l’artigianato artistico, l’abbigliamento naturale, i prodotti erboristici, le piante officinali e tante idee regalo come i saponi, le candele di cera d’api e tanto altro.

Questa sarà una domenica legata alla riscoperta del sapore dei prelibati frutti di un tempo, grazie alla preziosa collaborazione che da anni lega il Comune di Fontanellato all’l’Istituto Agrario “Bocchialini” di Parma. Preservare la frutta antica permette di recuperare sapori e profumi dimenticati, di introdurre nuovamente nell’alimentazione valori di purezza e genuinità persi in seguito allo sviluppo della frutticoltura industriale dal gusto standardizzato. I nomi dei frutti antichi, spesso curiosi, sono legati alle “dicerie” popolari e così nasce la “ciocca rumela” per indicare una mela croccante che “ciocca” quando si mangia. La “limoncella” profumata e colorata come gli agrumi, la “mela del cardinale” per la somiglianza con il copricapo dei prelati. Il “pom fer” perché possiede una polpa dura come il ferro, oppure il “pom bsont” perché dotato di abbondante cera sulla buccia tanto da apparire untuoso.

Succo di Mela per tutti. Domenica 25 novembre alle 15 in poi l’Azienda Agricola biologica Andreoli Alfredo di Schivenoglia (Mn) preparerà il succo di mela che al termine della dimostrazione verrà offerto a tutti i presenti.

 

Informazioni e prenotazioni

Ufficio Turistico, Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220.

E-mail: ufficio.turistico@comune.fontanellato.pr.it

E-mail 2: info@fontanellato.org .

Sito: www.comune.fontanellato.pr.it

 

Ufficio Stampa

 

Dott.ssa Francesca Maffini – Ufficio Stampa Comune di Fontanellato

Mail: ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl