L'accordo tra Underwriters Laboratories e I²PS facilita l'accesso al mercato globale L'accordo tra UL e I²PS facilita l'accesso al mercato globale UL offre, per primo, al settore dell'automazione industriale la possibilità di certificare i prodotti per ottenere il CB Scheme utilizzando gli avanzati laboratori dell'International Product Safety GmbH, (I²PS) di Bonn.

15/nov/2007 18.00.00 GEODE COMUNICAZIONE Contatta l'autore

L’accordo tra UL e I²PS facilita l’accesso al mercato globale

UL offre, per primo, al settore dell’automazione industriale la possibilità di certificare i prodotti per ottenere il CB Scheme utilizzando gli avanzati laboratori

dell’International Product Safety GmbH, (I²PS) di Bonn.

MEDIA CONTACT:

Antonella Angiono

GEODE COMUNICAZIONE

Tel: +39 039-69.26.739

E-mail: ulitalia.press@geodecom.it

L’accordo tra UL e I²PS facilita l’accesso al mercato globale

dell’International Product Safety GmbH, (I²PS) di Bonn.

Agrate Brianza (MI), Novembre 2007 - Underwriters Laboratories® (UL) è il primo organismo di certificazione e prove di sicurezza in grado di offrire certificazioni internazionali per componenti elettrotecnici e prodotti impiegati nella tecnologia dell’automazione industriale grazie al CB Scheme. Il CB scheme é un sistema internazionale per certificare la sicurezza di prodotti elettrici ed elettrotecnici, lanciato dalla commissione elettrotecnica internazionale IECEE. Il CB scheme agevola il mutuo riconoscimento dei test effettuati nei paesi appartenenti all’accordo multinazionale IEC. Ad oggi il CB Scheme é stato utilizzato soprattutto per prodotti destinati all’uso domestico, per esempio come base per l’ottenimento del marchio di sicurezza volontario tedesco GS (Geprueft Sicherheit). Underwriters Laboratories presenta per la prima volta il CB Scheme anche per componenti elettrotecnici e prodotti per l’automazione industriale. UL diventa partner globale di certificazione di prodotto anche per il settore industriale.

I certificati CB sono accettati teoricamente in tutti I paesi del mondo, oltre ai paesi che fanno parte dell’accordo internazionale. Il CB scheme ha preso piede grazie al fatto che, includendo una parte rilevante di test, facilita l’ottenimento di marchi nazionali importanti quali il marchio CCC per l’accesso al mercato cinese. Il CB Scheme offre anche accesso al marchio D come parte del Nordic Certification Scheme, il marchio GOST-R per la Russia, il marchio INMETRO per il Brasile e il marchio S per l’Argentina, per citare qualche esempio. Eccezionalmente, UL offre il marchio D come parte del rapporto CB. Grazie al CB Scheme le aziende europee potranno facilmente espandere il loro business in altri paesi, inclusi gli Stati Uniti con il marchio UL.

L’obiettivo di Underwriters Laboratories é di agevolare il più possibile l’accesso delle aziende nel mercato globale. Per questo motivo ha allargato l’offerta di soluzioni di certificazione attraverso la collaborazione con l’International Product Safety GmbH, (I²PS) a Bonn in Germania. I²PS agisce in qualità di  CB Testing Laboratory (CBTL) sotto il National Certification Body (NCB) UL in Danimarca. UL mette a disposizione delle aziende la ricca esperienza di I²PS nell’ambito dell’ingegneria elettrica, elettronica e simulazioni ambientali. Le tipologie di prove effettuate da I²PSincludono i test sulle materie prime, prove di resistenza durante simulazioni ambientali  che comprendono: resistenza climatica, prove di oscillazione, prove di cortocircuito, oltre che prove per la compatibilità elettromagnetica (EMC), di enclosure. I²PS vanta inoltre l'impiego di alcuni strumenti di analisi, che includono; high-speed-video, vibrometri laser, e sistemi di prova a raggi X per prove in corso.

# # #

Underwriters Laboratories Inc. Underwriters Laboratories Inc. (UL) é un ente indipendente, non a scopo di lucro, che si occupa di certificazione di prodotto, effettuando prove e scrivendo norme di sicurezza, da oltre un secolo. UL valuta la sicurezza di oltre 19,000 tipologie di prodotto, componenti, materie prime, sistemi aziendali; 21 miliardi di Marchi UL certificano i prodotti di 71,000  produttori ogni anno. Il network di filiali e strutture UL nel mondo, include 66 laboratori, per testare e certificare prodotti in 104 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate: www.ul.com.

I²PS

L’Institute for International Product Safety GmbH (I²PS) a Bonn é specializzato in servizi di testing in ambito elettrotecnico, elettronico e di simulazione ambientale. Le tipologie di prove effettuate da I²PS includono materie prime, prove di resistenza durante simulazioni ambientali  come resistenza climatica, prove di vibrazione/shock, classe di protezione, compatibilità elettromagnetica (EMC) , prove di cortocircuito, prove archi elettrici con correnti fino a 300,000 A. I²PS vanta inoltre l'impiego di alcuni strumenti di analisi, che includono; high-speed-video, vibrometri laser, e sistemi di prova a raggi X per prove in corso.