GIOVEDì 22 NOVEMBRE: ALLA BACOLI ART GALLERY IN SCENA IL LIVE DI FRANCESCO NASTRO

21/nov/2007 09.49.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

Giovedì 22 novembre 2007

la BACOLI ART GALLERY ospita il progetto-live

Flying on classic…from  Mozart to Skryabin across the jazz

terzo concerto della rassegna Jazz @ Bag

Un insolito live a metà tra jazz e musica classica con una formazione d’eccezione guidata dal pianista Francesco Nastro

Torna puntuale l’appuntamento con il ‘giovedì in jazz’ del BAG. La Bacoli Art Gallery - neonato spazio flegreo che coniuga arte, musica, divertimento e ristofood in un’unica formula - ospita un nuovo appuntamento con la rassegna-live jazz @ bag curata dalla direzione artistica di Fabio Scopino.

Giovedì 22 novembre 2007 (a partire dalle ore 22.00) la gallery di Bacoli darà spazio alle contaminazioni tra due ‘universi musicali’ apparentemente lontani - il jazz e la musica classica - nel segno del live d’autore.

Flying On Classic…from Mozart to Skryabin across the Jazz è il titolo della serata che propone un progetto-live a cavallo fra due culture, quella colta e quella jazzistica, e che genererà nuovi standards nati dalla ‘decostruzione’ e dalla successiva ‘ricomposizione’ di temi tratti dalla letteratura pianistica classica: in particolare, i compositori presi a modello saranno Bach, Mozart e Skryabin.

Un concerto che attinge da entrambi i linguaggi, che si fonderanno grazie alla loro straordinaria modernità e al talento del trio coinvolto in questo progetto-live.

La formazione protagonista, costituita da Francesco Nastro (piano), Daniele Scannapieco (sax soprano e tenore), Fabio Zeppetella (chitarra), Tommaso Scannapieco (basso) e Mario De Paola (percussioni), darà vita a un connubio di linguaggi filtrati attraverso il linguaggio jazzistico, frutto delle diverse ‘esperienze sonore’ dei suoi componenti.

Francesco Nastro, nato a Napoli nel 1967, è uno dei pianisti-jazz più apprezzati in Italia: nel 1993 partecipa al concorso internazionale Città di Stressa nella categoria ‘improvvisazione jazz’ aggiudicandosi il primo premio Clara Barberis. Tra il 1991 e il 1993 ha collaborato con il maestro Bruno Tommaso all’attività dell’orchestra Utopia partecipando ad importanti festival e rassegne ed incidendo anche un cd-live all’Europa jazz festival di Noci (con ospiti quali Gianluigi Trovasi, Paolo Fresu e Evan Parker). Affianca da sempre una ricca attività discografica ad una incessante attività live, suonando con artisti del calibro di Lester Bowie, Roberto Gatto e Furio di Castri.

Attualmente svolge un’intensa attività didattica in Campania e collabora stabilmente con il quintetto di Pietro Condorelli e il quartetto di Aldo Vigorito.

Daniele Scannapieco è cresciuto a stretto contatto con l’ambiente jazzistico campano e italiano. La conoscenza della tradizione e dei linguaggi del jazz contemporaneo fanno di Scannapieco un musicista eclettico, capace di esprimere concetti musicali complessi  con semplicità e chiarezza espressiva. Ha collaborato, tra gli altri, con Dario Deidda, Tullio De Piscopo, Michael Brecker ed è uno degli artefici del successo del ‘sound’ del vocalist Mario Biondi.

Fabio Zeppetella ha all’attivo importanti partecipazioni con i più importanti nomi dell’ambiente jazz nazionale ed internazionale: Lee Konitz, Steve Grossman, Enrico Rava, Jimmy Owens, Kenny Wheeler e John Clarke. Ha partecipato a vari festival internazionali come Umbria Jazz e i Festival di Roma, Ravenna, Milano e Salerno. Ha suonato, nell’arco degli ultimi anni, più volte all’estero: Tokyo, Osaka, Lugano, Parigi e Lussemburgo sono solo alcune delle città toccate nei vari tour.

Un’avventura-live nel segno del grande jazz e della musica classica per un concerto unico nel suo genere. Non resta quindi che attendere il giovedì-live firmato BAG!

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

BAG

BACOLI ART GALLERY