MARIO ROSINI AL NOIR: VENERDì 23 E SABATO 24 UN DOPPIO LIVE D'AUTORE

22/nov/2007 14.00.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

venerdì 23 e sabato 24 novembre 2007

al NOIR active sound stage doppio live con

MARIO ROSINI _ BE MY LOVE

due live con il cantautore/pianista pugliese, secondo classificato alla 54° edizione del Festival di Sanremo: al NOIR Rosini presenta il suo ultimo jazz project discografico intitolato Be My Love

due notti-live con uno dei più noti ed eclettici cantautori/pianisti italiani: Mario Rosini (www.mariorosini.it) sarà protagonista di un doppio appuntamento live sul palco del noir active sound stage!

Artista versatile, capace di padroneggiare le sonorità jazz quanto quelle proprie della pop-music, Rosini è noto al pubblico per la sua partecipazione al Festival di Sanremo - edizione 2004, nel corso del quale ha conquistato il secondo posto con il brano Sei la Mia Vita.

Venerdì 23 e sabato 24 novembre 2007 (a partire dalle ore 22.30) si accendono i riflettori sul pianista che, accompagnato da Pippo Matino al basso e Mimmo Campanale alla batteria, presenterà il suo ultimo jazz project discografico intitolato BE MY LOVE, recentemente applaudito dal pubblico del Blue Note di Milano, ‘tempio’ italiano del jazz.

Nato a Gioia del Colle (Bari) nel 1963, si definisce autodidatta, sebbene abbia seguito i corsi di pianoforte al Conservatorio N. Piccinni di Bari. Quella che Rosini considera sua maestra è Rossana Casale: ‘ama il jazz più di me, è un'artista completa, la nostra lunga amicizia  e collaborazione mi ha permesso di partecipare, come strumentista, al suo album ‘Riflessi’ del 2002, ed in duetto con il brano ‘Una mano sul cuore’”.

Dalla sua discografia, che spazia dal pop al funk, dall’hip hop alla new age, si evince la sua passione per la musica a 360 gradi: dal 1990 al 1993 si avvicina alla musica new age per la Freeland di Sergio
Pisano
con la supervisione, collaborazione e produzione di Pino Daniele con
gli album  Magamusica (con il leggendario batterista Billy Cobham), Aura Sonora (con ospiti come Rossana Casale e Mick Goodrick) e Mediterraneo Centrale (con Pino Daniele).

Nel 2000 incide il singolo pop Liberi; è del 2005 l’album con sonorità pop Cercando te; nel 2006 pubblica Sexy Sexy e Non sarò/Lei; ha anche inciso, nel 1989, su vinile un 33 giri di musiche per documentari e reportage per la Fonit Cetra Rai.

Nel corso della sua recente carriera, è stato supporter di Michael Bublé e Al Jarreau; si è esibito negli USA al Taj Mahal di Atlantic City, a Roma nello storico Piper e, più recentemente, al Blue Note di Milano.

Rosini vanta collaborazioni con Eduardo De Crescenzo, Iva Zanicchi, i Dirotta su Cuba e tantissimi altri protagonisti del pop italiano (da Anna Oxa a Grazia Di Michele, da Alex Britti a Irene Grandi, dai Neri Per Caso alla grande Mia Martini…)

Tanti i riconoscimenti per un’artista che mescola le sonorità pop e jazz d’autore: nel 2004 riceve il Margherita d’oro - Premio Alex Baroni; sempre nel 2004, durante la sua partecipazione alla 54° edizione del Festival di Sanremo, Rosini ottiene il premio della critica Mia Martini (assegnato dalla giuria di giornalisti); nel 2006 vince il premio Le Veneri con questa motivazione: Rosini è uno spirito libero ed irrequieto che ha vinto sulle regole e la passione, che nulla teme spinto alla volta del mondo con remore di chi sa lasciare il sole alla volta delle incertezze, una grande voce, un grande artista, un musicista come pochi.

Due appuntamenti dove piano e voce si fondono, due serate per ascoltare l’ultimo lavoro del pianista pugliese. Cosi Jazz Italia definisce BE MY LOVE: ‘Mario Rosini e il piano sono un tutt’uno, sembra che canti, anche quando suona (o magari è il contrario…), attinge da ogni fonte d'ispirazione senza preclusioni…
l'elemento che maggiormente emerge dall'ascolto di questo album è un'attenzione, quasi maniacale, al tema di ogni brano’.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

noir active sound stage   www.noirnapoli.com

vico acitillo, 58 | adiacenze stadio collana | vomero | napoli

10.00 euro