VENERDì 30 NOVEMBRE NASCE A SCAMPIA IL PROGETTO LIBRIAMOCI

Il progetto, nato nell'ambito del Programma Comunitario Gioventù - Azione 3 Iniziative di gruppo 2006 è promosso da quattordici giovanissime "narrastorie" di Napoli tra i 17 e i 22 anni, le STORYTELLERS.

27/nov/2007 11.00.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

venerdì 30 novembre 2007

lettura creativa per il territorio, per i bambini e per rivalutare gli spazi pubblici: 14 giovanissime STORYTELLERS presentano

il progetto LIBRIAMOCI

Il Centro HURTADO di Scampìa ospita la presentazione del progetto nato nell’ambito del Programma Comunitario “Gioventù - Azione 3 Iniziative di gruppo 2006”

Adottare la lettura creativa per rivolgersi al territorio e soprattutto ai bambini, per riscoprire un nuovo gusto nel leggere, per rivalutare gli spazi pubblici e riappropriarsi del diritto alla cittadinanza attiva: questi gli elementi-chiave di LIBRIAMOCI, il progetto che verrà presentato a Napoli venerdì 30 novembre 2007 (dalle ore 16.45) presso il Centro Hurtado di Viale Resistenza (Polo Artigianale di Scampìa).

Il progetto, nato nell’ambito del Programma Comunitario Gioventù - Azione 3 Iniziative di gruppo 2006 è promosso da quattordici giovanissime ‘narrastorie’ di Napoli tra i 17 e i 22 anni, le STORYTELLERS.

La cultura del libro, il valore delle storie e della lettura ad alta voce, il trasferimento dell’esperienza dei lettori e del gruppo Storytellers ai bambini e ai giovani della città di Napoli saranno i tasselli del progetto che, a sua volta, sarà al centro di una campagna di sensibilizzazione sul valore della lettura e della sua promozione come strumento di inclusione sociale e di promozione dei diritti di cittadinanza.

Incontri di lettura a voce alta per bambini, adolescenti e famiglie della città di Napoli vedranno impegnate le Storytellers nei luoghi più diversi del territorio partenopeo: parchi pubblici, piazze, biblioteche, ospedali…

Libriamoci intende anche sensibilizzare le istituzioni locali sul “sogno e bisogno” delle ragazze e dei ragazzi di Napoli di avere luoghi per la lettura e la socialità. Le quattordici Storytellers solleciteranno, nel corso dei loro incontri, la nascita e l’istituzione della prima biblioteca cittadina specializzata per l’età evolutiva.

Nel corso della giornata di presentazione del progetto, sarà possibile ascoltare le voci delle giovani Storytellers che racconteranno la storia di Libriamoci e gli obiettivi del progetto: “la lettura creativa sarà un mezzo per conoscere e incontrare mondi diversi, per costruire insieme uno spazio comune e per poter incontrare le voci di adulti e bambini nella narrazione di mille storie nuove”.

Alla presentazione del progetto prenderanno parte i tanti protagonisti delle municipalità che le Storytellers hanno scelto come ‘bersaglio’ del progetto: bambini, genitori e istituzioni interagiranno per condividere e sviluppare le varie fasi di  Libriamoci.

Il gruppo Storytellers è costituito da Claudia Iocco, Federica De Magistris, Federica Della Monica, Raffaella Simeoli, Carmen Rella, Sabrina Coppola, Emanuela Marino, Irene Aprile, Annachiara Raia, Serena Panico, Marcella Esposito, Valeria Marra, Valeria Avitabile, Serena Landieri.

Appuntamento, dunque, a venerdì 30 novembre (ore 16.45) per la presentazione del progetto Libriamoci / Storytellers che prenderà il via alle ore 18.00 con il primo laboratorio di lettura e con altre attività per i bambini presso il Centro Hurtado di Scampìa.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

libriamoci

gruppo Storytellers