TIPICANDO - Uno straordinario successo di pubblico e critica

28/nov/2007 22.00.00 Marco Spadola Contatta l'autore

Tipicando
Itinerari alla scoperta dei sapori dell'entroterra
3 giugno - 25 novembre 2007

organizzato da:
Associazione culturale PerCorsi Paralleli

con la compartecipazione di:
Provincia di Ancona - Assessorato al turismo
Provincia di Pesaro e Urbino - Assessorato al Turismo
CIA provinciale di Ancona
CIA Provinciale di Pesaro e Urbino

TIPICANDO: un successo di pubblico e critica

Domenica tra Cartoceto e Mombaroccio con l'apertura delle fosse e la degustazione del prelibato formaggio, è terminato il viaggio di TIPICANDO.
Venti itinerari alla scoperta dell'entroterra pesarese ed anconetano, organizzati dall'Associazione culturale PerCorsi Paralleli con la compartecipazione degli Assessorati al Turismo della Provincia di Ancona e Pesaro e Urbino e la CIA provinciale di Ancona e di Pesaro e Urbino.
Un successo clamoroso, di pubblico e critica!
Tantissimi i turisti e gli appassionati che si sono immersi dal 3 giugno al 25 novembre tra tradizioni, produzioni artigianali, prodotti tipici e antichi mestieri. Anche la componente storico-culturale ha avuto grande spazio attraverso visite guidate ai borghi, ai loro musei e alle loro bellezze architettoniche.
Ogni itinerario è stato incentrato su un'eccellenza: un prodotto tipico, una realtà storico-culturale o archeologica, un percorso naturalistico. Nel caso dei prodotti tipici l'itinerario è partito da una visita ad un'azienda agricola nella quale sono stati spiegati i processi di lavorazione delle materie prime e si è assistito, quando possibile, alla trasformazione delle stesse in prodotto finale.
L'attenta selezione dei luoghi e delle aziende ha permesso di offrire un prodotto di elevata qualità , fruibile non solo dai turisti e viaggiatori che si recano in villeggiatura nella nostra Regione, ma anche da coloro che abitano il territorio e desiderano conoscerne le sua caratteristiche.
Ampiamente raggiunti gli obiettivi di TIPICANDO: la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.
L'appuntamento è alla prossima edizione!