GIOVEDì 6 DICEMBRE AL BAG DI BACOLI IN SCENA IL SAX DI CARLA MARCIANO

05/dic/2007 11.00.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

giovedì 6 dicembre 2007

nuovo appuntamento per la rassegna jazz@bag

della Bacoli Art Gallery…

con il live del CARLA MARCIANO QUARTET

Una serata dedicata alle sonorità di A STRANGE DAY, l’ultimo lavoro di una delle sassofoniste più apprezzate della scena jazz italiana…

Prosegue la rassegna live JAZZ@BAG.... l’appuntamento in musica del giovedì sera proposto dalla neonata gallery, sotto la direzione artistica di  Fabio Scopino.

Giovedì 6 DICEMBRE 2007 (a partire dalle ore 22.00) il palco del Bag ospita il CARLA MARCIANO QUARTET. La sassofonista salernitana sarà accompagnata da  Alessandro La Corte al piano, Aldo Vigorito al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria.

Carla Marciano (www.carlamarciano.it) si avvicina alla musica all'età di undici anni, dapprima al pianoforte, poi al sax alto e successivamente si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Salerno. È tra le sassofoniste e compositrici più apprezzate del panorama jazzistico italiano, sia per la grande passionalità ed istintività quanto per il fraseggio particolarmente articolato.

Il suo primo lavoro discografico, TRANE’S GROOVE (2003), rende omaggio al grande John Coltrane tra brani originali e qualche classico della musica afroamericana.

Ma è il suo secondo CD, A STRANGE DAY, il protagonista della serata di giovedì al Bag.

L’album è stato prodotto nel 2005 dalla BLACK SAINT, prestigiosissima etichetta di Giovanni e Flavio Bonandrini, con la preziosa collaborazione dei conterranei Alessandro La Corte (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Gaetano Fasano (batteria).

Il progetto sviluppa un discorso personalissimo, attraverso composizioni originali che il quartetto propone con passionalità e istintività, a volte in modo impetuoso ed irruente, a tratti immergendosi in atmosfere spirituali e momenti di meditazione e riflessione

Il terzo CD della Marciano, CHANGE OF MOOD, è il primo di soli brani originali. Con il quartetto, ormai stabile da anni, il progetto ribadisce l’intenzione di portare avanti un discorso musicale coerente e con una precisa identità, che vive, appunto, sull’alternanza tra momenti dalla coinvolgente carica passionale e altri più riflessivi.

Nell'ottobre 2006 il quartetto di Carla Marciano ha presentato quest’ultimo progetto negli USA, nel corso di tre jazz-festival: l’ITALIAN WOMEN IN JAZZ FESTIVAL (promosso dall'Istituto di Cultura Italiano di New York) al Symphony Space Theatre di Broadway, l’HARTFORD INTERNATIONAL JAZZ FESTIVAL e durante la rassegna del FIREHOUSE 12 a New Haven.

La musicista ha attirato, con il suo talento, l’attenzione della stampa specializzata: “Di certo c'è che questa giovane donna, dalla figura minuta e dalla straordinaria sensibilità, si appresta ad essere sempre più riconosciuta come un talento di caratura internazionale” (JAZZ ITALIA); “in possesso di una tecnica invidiabile, di un fraseggio deciso e scultoreo, la sassofonista è un’improvvisatrice fluida e inventiva” (All About Jazz).

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

BAG

BACOLI ART GALLERY