DOMENICA 9 NOVEMBRE AL NOIR TERZO APPUNTAMENTO CON MULTIFORMIS DI RICCARDO VENO

07/dic/2007 10.00.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

domenica 9 dicembre 2007

al NOIR terzo appuntamento live con MULTIFORMIS

sulla scia delle sperimentazioni sonore di

Riccardo veno _ special project

Da Glass a Reich attraverso il suono di Veno: terza domenica al NOIR con il multiforme musicista napoletano, un talento capace di spaziare tra differenti sonorità e stili musicali…

Terzo imperdibile appuntamento sul palco del NOIR ACTIVE SOUND STAGE con uno dei più eclettici e ‘multiformi’ musicisti della scena jazz italiana.

DOMENICA 9 DICEMBRE 2007 alle ore 22.00 terzo appuntamento con MULTIFORMIS, il ciclo di serate interamente dedicate alle sperimentazioni sonore ‘firmate’ da RICCARDO VENO.

Il musicista campano (impegnato al sax soprano, sax tenore, sax alto, clarinetto, flauti, fiati etnici, live electronics e voce) sarà accompagnato in questo terzo capitolo del suo personale viaggio nello sperimentare soluzioni musicali dall’ex 99 Posse Marco Messina ai live electronics, da Marco Di Palo al violoncello e da Francesco Albano alle tastiere e ai live electronics.

Un singolarissimo ensemble che ai timbri dei vari strumenti a fiato del leader e di quello che è forse il più affascinante degli strumenti ad arco, combina beats elettronici e manipolazioni digitali; per uno esclusivo appuntamento all’insegna delle sperimentazioni suggellate dal ‘suono’ del sassofonista napoletano.

Ricchissimo il repertorio del live di domenica 9 dicembre che affonda le sue radici nel jazz d’autore ma anche nella musica colta della contemporaneità. Il quartetto darà spazio a rivisitazioni in chiave elettronica di brani di musica minimale e contemporanea di Philip Glass, John Adams, Steve Reich e Gavin Bryars, brani tratti dall’ultimo album di Veno - Il silenzio di Orfeo (album molto apprezzato da critica e pubblico) e momenti di vera e propria creazione estemporanea.

Riccardo Veno (www.riccardoveno.it), classe 1965, ha studiato clarinetto e sassofono, perfezionandosi tra Napoli e New York, con David Gross, Enzo Nini, Jerry Bergonzi, Maurizio Giammarco. Ha frequentato la Alwin Nikolais Dance School di New York e ha partecipato ai seminari di Antonio Neiwiller.

Ha composto le musiche per spettacoli di danza e teatro di Lori Brungard, Arturo Cirillo, Davide Iodice e Renato Carpentieri; è stato, inoltre, autore di colonne sonore di film (tra gli altri Non è giusto di Antonietta De Lillo e Sotto la stessa luna di Carlo Luglio), documentari (Gaia e Report, su RAI3) e di video d’arte (Giocosamente di Mimmo Paladino).

Ha collaborato, tra gli altri, con i 99 Posse, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello, Raiz, E’ Zezi, Nino D’Angelo, Solis String Quartet, Jannis Kounellis, Alessio Bertallot.

Da sempre Veno è affascinato da tutto ciò che è arte; numerose sono, infatti, le sue esperienze ‘collaterali’ all’attività di musicista (da ricordare la sua esperienza come attore/danzatore con le compagnie di Gabriella Stazio e di Marianna Troie) oltre alla sua attività di regista teatrale con Antonello Cossia e Raffaele Di Florio.

Un’occasione unica per scoprire e ricoprire i tanti volti del polistrumentista napoletano. Domenica 9 dicembre 2007 terzo appuntamento con Riccardo Veno sul palco del NOIR; il live-club vomerese ospiterà il 25 dicembre 2007 il successivo live di MULTIFORMIS.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

Noir active sound stage   www.noirnapoli.com

vico acitillo, 58 | adiacenze stadio collana | vomero | napoli

info / prenotazioni