(reinvio) Ridotta l'Iva ai Carnevali italiani

Alle manifestazioni in maschera si applicherà lâ__IVA in misura ridotta del 10%: lo prevede un emendamento votato nellâ__ambito della Legge Finanziaria, che di fatto uniforma lâ__applicazione dellâ__imposta a quella già riservata ad altre forme di espressione artistica e culturale, quali spettacoli cinematografici, alcuni spettacoli sportivi e teatrali, spettacoli di burattini e marionette, attività circensi.

10/dic/2007 14.49.00 Carnevale di Villa Literno Contatta l'autore

Mi sono stati segnalati dei problemi nell'apertura della mail.
Spero ora vada bene. PC.

Carnevale di Villa Literno

TEL: 081.816.98.04 - FAX: 081.892.90.24
www.carnevalevillaliterno.it - ufficiostampa@carnevalevillaliterno.it

COMUNICATO STAMPA 10/12/2007

Ridotta l'Iva ai Carnevali italiani,

A pochi giorni dalla chiusura dell’Assemblea Nazionale, svoltasi in Villa Literno (CE) nei giorni 1 e 2 dicembre scorsi, la Federazione Italiana Carnevali vede realizzato un obiettivo perseguito ormai da alcuni anni con caparbietà e con la collaborazione di tutti i carnevali aderenti.
Alle manifestazioni in maschera si applicherà l’IVA in misura ridotta del 10%:
lo prevede un emendamento votato nell’ambito della Legge Finanziaria, che di fatto uniforma l’applicazione dell’imposta a quella già riservata ad altre forme di espressione artistica e culturale, quali spettacoli cinematografici, alcuni spettacoli sportivi e teatrali, spettacoli di burattini e marionette, attività circensi. Si va così a colmare un’ingiusta disparità di trattamento tributario, grazie alla sensibilità politica di chi ha saputo accogliere una giusta richiesta, che il Direttivo della Federazione Carnevali da tempo ha formulato e ribadito, a sostegno di una delle forme più dirette e pure di espressione e manifestazione della cultura popolare e della creatività artistica del nostro Paese, capace di catturare nella propria essenza i caratteri tipici delle comunità locali, amalgamandoli con gli elementi originari di quella festa spontanea che oggi e da sempre definiamo “Carnevale”.
Quello dell’applicazione IVA agevolata si aggiunge ad altri importanti traguardi che l’Assemblea nazionale di Villa Literno aveva già fissato poco prima per la FIC ed il Carnevale Italiano: tra gli altri, l’intesa di collaborazione raggiunta con alcune importanti realtà associative nazionali, quali la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), con la quale esiste larga comunione d’intenti e l’Associazione “Uomo e Società”.
I lavori dell’Assemblea hanno anche portato all’approvazione del Bilancio Preventivo 2008 della FIC, che vede tra le attività in programma altre iniziative a sostegno su scala nazionale del Carnevale Italiano, tra le quali spicca l’ottenimento del
riconoscimento ministeriale del medesimo quale importante forma di cultura con radici nella storia e nelle tradizioni popolari.

Si prega di dare comunicazione di eventuale pubblicazione, per inserimento in Rassegna stampa.

Allego documentazione ufficiale diramata dalla FIC - Federazione Italiana Carnevali

Pietro Cuccaro - Addetto Stampa
Comune di Villa Literno – Carnevale di Villa Literno
ufficiostampa@carnevalevillaliterno.it - 320.65.11.716

ARCHIVIO COMUNICATI SU: http://www.comunicati.net/utenti/2717/index1.html

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche Ã¨ rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.