VENERDI E SABATO AL NOIR DOPPIO APPUNTAMENTO CON CLAUDIO FILIPPINI TRIO

18/dic/2007 09.33.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

venerdì 21 e sabato 22 dicembre 2007

sul palco del NOIR doppio appuntamento live con il

claudio filippini trio

Sul palco dell’active sound stage partenopeo tre autentici talenti della scena jazz italiana…

Un doppio appuntamento live inaugura il primo week-end di festa al NOIR active sound stage!

Venerdì 21 e sabato 22 dicembre 2007 (a partire dalle ore 21.30) spazio al talento di tre giovani musicisti della scena jazz italiana con il CLAUDIO FILIPPINI TRIO.

Il trio, composto da Claudio Filippini al pianoforte, Daniele Cappucci al basso e David Lo Cascio alla batteria, si esibirà per due sere consecutive sul palco del locale di Vico Acitillo.

Filippini (www.claudiofilippini.com), classe 1982, coltiva la passione per la musica sin da bambino quando, all’età di sette anni, intraprende lo studio del pianoforte. A soli undici anni si iscrive al corso di pianoforte jazz dell’Accademia musicale di Pescara, dove ha l'occasione di studiare prima con Angelo Canelli e in seguito con Marco Di Battista, e dove si diploma con il massimo dei voti.

Dal 1997 segue corsi di perfezionamento sotto la guida di Kenny Barron, Cameron Brown, Garrison Fewell, Pete Bernstein, Keter Betts, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Otmaro Ruiz e Stefano Bollani. A diciassette anni vince la sua prima borsa di studio al festival Pescara Jazz, che lo porta a studiare al Columbia College Of Music di Chicago. Seguono, nel 2000, le borse di studio dei Seminari Senesi di Musica Jazz e del workshop We Love Jazz con Kenny Barron nel 2001. Numerosi anche i riconoscimenti che il pianista ha ottenuto nel corso degli ultimi anni: il primo premio al Concorso Europeo per piano solo Yamaha Music Foundation Of Europe (2002), il Premio Massimo Urbani (2003) (Giuria e Pubblico) e il primo premio al Concorso Pianisti Jazz della città di Ostra (2003). Nel 2004 consegue brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi" di Fermo.
Attualmente collabora con artisti come: Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Israel Varela Esquivel, Maurizio Rolli e Massimo Manzi.  Considerato dalla critica specializzata tra i migliori talenti del jazz nazionale, da alcuni anni si esibisce in Italia e all’estero con musicisti e formazioni di fama internazionale.

Dice di lui il collega Stefano Bollani: “Solitamente a questa età ci si trova ad imitare stili e modelli pre-esistenti. Claudio suona già come Claudio”. È un musicista capace di mettere l’eccellente tecnica che possiede al servizio della ricerca di idee musicali nuove che privilegiano freschezza ed originalità, ma soprattutto imprevedibilità nelle soluzioni ritmiche ed armoniche.

Ad accompagnare il talento degli ottantotto tasti due giovani promesse del jazz nazionale.

Daniele Cappucci nasce nel 1979 a San Giovanni Rotondo, ma è a Foggia che si avvicina alla musica classica studiando presso il Conservatorio Musicale della città sotto la guida di Massimiliano Mauthè.

Ed è proprio in questo periodo che Cappucci (www.myspace.com/danielecappucci) si avvicina alle sonorità jazz, perfezionandosi poi alla New Orleans University e al Columbia College di Chicago.

David Lo Cascio (www.myspace.davidlocascio) nasce a Palermo nel 1984 e si avvicina alla musica alla tenera età di sei anni. Sotto la guida di Gianpaolo Terranova e Sebastiano Alioto, a quattordici anni, inizia a studiare presso l’Accademia del jazz and blues - Brass Group di Palermo. Anche per il batterista è stata fondamentale la formazione negli USA: per tre anni suona nelle jam session notturne di importanti jazz-club e segue seminari di Jeff ‘Tain’ Watts e Roy Haynes nel regno del jazz, il Blue Note di New York.

Tre talenti del jazz sul palco del NOIR: venerdì 21 e sabato 22 dicembre 2007 si accendono le luci sul Claudio Filippini Trio.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

Info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

noir

active sound stage   www.noirnapoli.com