VENERDI 21 DICEMBRE ALLA BACOLI ART GALLERY UN TRIO D'ECCEZIONE PER UN NUOVO APPUNTAMENTO DI JAZZ@BAG

18/dic/2007 09.49.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

venerdì 21 dicembre 2007 alla BACOLI ART GALLERY

un nuovo appuntamento con la rassegna jazz@bag

il trio VITOLO | MENNELLA | BASILE presenta il progetto-live

BEAT HOST MILLENNIUM GROOVE

Nuovo appuntamento di musica live nella gallery di Bacoli: il trio guidato dalle

‘mani vintage’ di Ernesto Vitolo protagonista del venerdì flegreo…

Ritorna l’appuntamento settimanale con la rassegna JAZZ @ BAG, sul palco della BACOLI ART GALLERY, autentico punto di incontro fra l’arte ed il divertimento, ma anche tappa obbligata nelle notti flegree…

Venerdì 21 dicembre 2007 (a partire dalle ore 21.30) un nuovo appuntamento con il jazz d’autore: il tastierista/organista Ernesto Vitolo, accompagnato da Agostino Mennella (batteria acustica ed elettronica) e da Sebastiano Basile (live electronics), in una serata intitolata BEAT HOST MILLENNIUM GROOVE.

Il trio che si esibirà venerdì sera sul palco del BAG è guidato dalle ‘mani vintage’ di Ernesto Vitolo, uno dei più amati protagonisti della scena musicale campana. Nonostante si avvicini alla fisarmonica all’età di 6 anni e a 11 anni al pianoforte, è l’“incontro” con il leggendario organo Hammond a fargli scoprire la passione per la musica, che lo ha portato in giro all’età di 12 anni, nei music-clubs suonando covers e rock.

Diplomatosi in solfeggio e Teoria Musicale, Vitolo si dedica poi allo studio della Composizione per tre anni; inizia la sua carriera professionale nel 1971, come organista nel gruppo di Rocky Roberts. Verso la metà degli anni settanta incontra Toni Esposito e incide gli album Gente Distratta e La Banda del Sole. Inizia poi un periodo di collaborazione con Edoardo Bennato e con lui partecipa ai tour e alla registrazione di album come Burattino Senza Fili, Uffà Uffà, Sono solo Canzonette ed È arrivato un bastimento.

Risale all’inizio degli anni Ottanta la collaborazione con Pino Daniele e, in seguito, con Eugenio Finardi,  Andrea Mingardi, Enzo Avitabile, Eduardo de Crescenzo,  Peppino di Capri, Renato Zero e Teresa de Sio, Giorgia, Marina Rei e Irene Grandi. Vitolo vanta collaborazioni eccellenti anche con l’icona del rock italiano: il tastierista/organista partecipa alla realizzazione dei dischi Bollicine, Che cosa succede in città e Gli spari Sopra di Vasco Rossi. Nel 1992 incide per la BMG/RCA il primo disco a suo nome, intitolato PIANO & BIT con la partecipazione straordinaria di circa cinquanta special guest, tra le quali emerge il grande armonicista Toots Thielemans. È del 2005 il disco Vintage Hands (Mani Vintage, appunto!) pubblicato dalla Hullaballoo Records: un chiaro riferimento alla sua passione per gli strumenti e le sonorità del passato, dall’Hammond al Mellotron, dal Prophet al leggendario Moog.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

info _ 081.5587404 | 081.2291167

e-mail _ info@mflcomunicazione.it

Questo comunicato le viene inviato ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003). Qualora non intendesse più ricevere i nostri comunicati la preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: cancella a questo stesso indirizzo.

BAG

BACOLI ART GALLERY