Expo Elettronica apre il calendario di Modena Fiere 2008

19/dic/2007 10.58.00 blu nautilus Contatta l'autore

Elettronica professionale e di consumo sottocosto nella rassegna

Che apre il calendario di appuntamenti di Modena Fiere 2008.

Articoli utili, gadget divertenti e idee regalo

per uno stile di vita HighTech/LowCost

Tempo libero e high tech. Sembrano essere questi i mercati verso cui i consumatori italiani hanno concentrato la loro attenzione negli ultimi anni, secondo una recente indagine. Per la metà degli intervistati ha assunto maggiore importanza l’acquisto di strumenti per l’informatica domestica, il tempo libero (48%) grazie all’acquisto di libri, CD, giochi, DVD. Il 46% predilige gli acquisti di telefonia e il 41% di iPod, MP3, lettori di CD. «L’orientamento verso la sfera dell’informatica domestica - spiegano i ricercatori - lascia intravedere il desiderio di un miglioramento della qualità della vita anche attraverso l’innovazione tecnologica».

Tutti prodotti che si potranno trovare in grande quantità ad Expo Elettronica, la mostra mercato in programma sabato 19 e domenica 20 gennaio e che apre il calendario degli appuntamenti in programma a Modena Fiere per il 2008; uno fra i più prestigiosi eventi nazionali specializzati nel campo delle telecomunicazioni, una rassegna che è riuscita a creare un ricco e valido punto d'incontro e di scambio per il mondo amatoriale.

I numeri sono quelli delle grandi occasioni: quattrocento espositori da tutta Italia, 22.345 mq di esposizione e 24.000 visitatori nelle precedente edizione, sono le cifre di questa kermesse che offre tecnologia di ieri e di oggi, il tutto accomunato dalla parola d’ordine ‘convenienza’: dalle vecchie radio a valvole ai pc di ultima generazione.

La mostra mercato è una valida alternativa ai centri commerciali e ai megastore. In fiera si ritrova il gusto della ‘scoperta’ e della caccia all’affare migliore, togliendosi qualche sfizio senza dar fondo al portafoglio, anche perché, in epoca di saldi  anche qua i prezzi sono sensibilmente più bassi.

I visitatori potranno trovare una miriade di prodotti, tra cui computer e laptop nuovi e usati, software, periferiche e materiali di consumo, telefonia fissa e mobile, componentistica, utensileria e articoli e per il “fai da te”.

Altrettanto vasto l’assortimento del home entertainment con videoproiettori, dvd, decoder, consolle, video games, lettori mp3 ed mp4 così come le innovazioni per la sicurezza della casa e la difesa della privacy. Infine, accanto ai prodotti professionali, un trionfo di articoli utili, futili, introvabili e curiosi.

Grande spazio anche al surplus informatico; pc nuovi ed usati, monitor e componenti vari, che sono un’ottima occasione per crearsi, in autonomia, un perfetto computer a basso costo. Questo accade perché l'evoluzione tecnologica ha tempi rapidissimi; il materiale invenduto, che non trova spazio nella grande distribuzione, e l’usato ritirato, trovano nuova vita fra i banchi di Expo Elettronica. Stesso discorso per una miriade di componenti e pezzi di ricambio rari, che servono per riparare la tecnologia di ieri e che sono praticamente irreperibili al di fuori dei circuiti delle manifestazioni di settore.

E cosa c’è di più risparmioso dell’utilizzo dei programmi Open Source? Le potenzialità del software libero saranno illustrare dai volontari del Modena Linux User Group, ospiti della manifestazione.

Il risparmio ad Expo Elettronica inizia già dal web; sul sito degli organizzatori, www.blunautilus.it è infatti possibile scaricare un coupon per l’ingresso ridotto.

Parallelamente ad Expo Elettronica si svolge Colleziosa, la mostra mercato che esplora gli affascinanti mondi del collezionismo. Tre le sezioni tematiche approfondite: dischi e cd con la Mostra Mercato del disco usato e da collezione, i fumetti, del passato e del presente, con Modena Comics e la fotografia con Photo Cine Video, compravendita di attrezzature e materiale fotografico tradizionale, digitale, usato, d’occasione e da collezione, a cui si affiancano due sale pose con modelle (una gratuita e aperta a tutti ed una Photoglamour - nudo artistico, riservata ai maggiorenni, a pagamento e su prenotazione) e poi ancora collezionismo minore con diorami, memorabilia e militaria, modellismo ed altre curiosità.

COLPO D’OCCHIO SU EXPOELETTRONICA

Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: : Modena Fiere Viale Virgilio, 70/90 uscita Autostrada Modena nord; Ingresso: operatori e pubblico; Biglietto Ingresso: 8,00 euro (intero), 6,00 Euro (ridotto - scaricabile dal sito www.blunautilus.it); Orari: 9.00 -18.00; Info: 0541 439573; website: www.blunautilus.it

Con preghiera di gentile segnalazione

Informazioni per la stampa a cura di Blu Nautilus Srl www.blunautilus.it