Fontanellato (Parma), Mercatini per tutti i Gusti attorno alla Rocca ed. 2008

16/gen/2008 10.30.00 Francesca Maffini - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ufficio Stampa – Rocca Sanvitale & Comune di Fontanellato

ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it

dott.ssa Francesca Maffini

 

- COMUNICATO STAMPA -

 

Fontanellato (Parma), Mercatini per tutti i Gusti attorno alla Rocca

Dal 20 gennaio a fine dicembre 2008: weekend d’arte, enogastronomia e fiere

 

Abstract

 

FONTANELLATO (20 km da Parma) – Da gennaio a fine dicembre 2008, sono in programma attorno alla rinascimentale Rocca Sanvitale e lungo le caratteristiche vie del borgo - a tratti medievale, a tratti quattrocentesco - oltre 30 esposizioni e mostre-mercato domenicali di antiquariato, modernariato, vintage, stand di prodotti tipici, hobbistica, enogastronomia italiana, prodotti biologici, artigianato artistico.

In carnet: “Mercatino dell’Antiquariato” con circa 300 espositori da tutta Italia su 6mila metri quadrati di superficie (in programma la terza domenica di ogni mese); “Rocca e Natura” mercatino del biologico (ogni quarta domenica del mese) con edizioni speciali dedicate ai Frutti Antichi e alla Festa di Santa Lucia; “La Dispensa dei Sanvitale” (9 marzo, 11 maggio, 14 settembre, 9 novembre) una credenza a cielo aperto ricca di golosità e prelibatezze enogastronomiche da tutta Italia; la “Lavorazione del Parmigiano Reggiano all'aperto” (9 marzo, dalle 14.30) che porta in piazza l’abilità dei mastri casari; la magica “Magnanotte – la notte dei Sapori” (10 maggio, dalle 20 alle 24) percorso enogastronomico notturno con i piatti tipici d'eccellenza della rete delle Cittaslow italiane abbinata ai monumenti del paese; la seconda edizione del FestivalLibrogustando” (9 novembre), mostra-mercato di case editrici e librerie all'aperto abbinate a una vetrina enogastronomica tutta da leggere e assaggiare, spettacoli, aperitivi letterari e iniziative per grandi e bambini; la tradizionale Sagra dell'Assunta con la Gran Fiera di Ferragosto (14-15-16 agosto, dalle 9 alle 24) e la Fiera Settembrina (9 settembre, dalle 9 alle 20).

Info per tutti gli appuntamenti: Ufficio Turistico Fontanellato, tel. 0521-823220.

Sito: www.comune.fontanellato.pr.it.

Ufficio Stampa: dott.ssa Francesca Maffini (ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it).

 

Comunicato Stampa esteso

 

FONTANELLATO, (15 km da Parma) - “Fontanellato, città dei mercati” è lo slogan con cui la piccola corte rinascimentale della bassa parmense – già Città d’Arte e Cultura, Cittaslow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano -  si propone come “piccola capitale” di mercati e mercatini domenicali, dove soddisfano i loro gusti mercanti e acquirenti, collezionisti, ricercatori di antiche cianfrusaglie e semplici curiosi, turisti e, perché no, pellegrini e devoti. I quaranta mercatini tematici si snodano infatti in centro storico, sotto i portici del borgo, attorno alla suggestiva Rocca Sanvitale (all'interno ospita l'affresco del Parmigianino, nella Saletta di Diana e Atteone, datato al 1524), in viale Roma e verso il Santuario Mariano dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Fontanellato.

 

Nel 2008 sono in programma a Fontanellato oltre 30 giornate di esposizioni a tema all’aperto – tra rassegne di antiquariato, modernariato, vintage, hobbistica, stand con prodotti enogastronomici regionali, artigianato artistico, commercio equo-solidale e prodotti tipici locali – che sommati ai circa cento mercati settimanali (il giovedì e la domenica mattina; la domenica mattina, spesso abbinati allo stand della Torta Fritta, una specie di gonfietto leggerissimo, fritto, da abbinare alla gilda degli insaccati da sogno del parmense e da degustare seduti o passeggiando per il paese) in dodici mesi danno a Fontanellato il meritato titolo di “piccola capitale dei mercati”.

 

Il calendario delle iniziative è ideato, curato e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Fontanellato. Il carnet 2008 alletta e incuriosisce il visitatore, porta in piazza l’originalità. È ricco di appuntamenti e vede il contributo della Camera di Commercio di Parma e di numerosi sponsor privati locali. Ecco allora gli eventi

 

Lo scenario

La Rocca, i portici e le strette vie del centro storico sono lo scenario attorno a cui si dipanano stand e bancarelle di espositori provenienti da tutta Italia e, in alcune occasioni speciali, anche dall’Europa: una sorta di “piccolo mondo” che prende vita e si trasforma in un vivace bazar caleidoscopico di oggetti, sapori, profumi.

           

            Le proposte

Mercatino dell’Antiquariato

Il fascino dell’antico,  da gennaio a dicembre ogni terza  domenica del mese

 

Su un'area di 6mila metri quadrati, intorno alla Rocca Sanvitale, lungo le vie del centro storico e con circa 300 espositori si possono passare in rassegna porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, bambole, ceramiche, cristalli, arredi, rigatteria, vintage, strumenti d’uso quotidiano o soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili.

Calendario 2008

Date in programma nel carnet 2008: domenica 20 gennaio, domenica 17 febbraio, domenica 16 marzo, domenica 20 aprile, domenica 18 maggio, domenica 15 giugno, domenica 20 luglio, domenica 17 agosto, domenica 21 settembre, domenica 19 ottobre, domenica 16 novembre, domenica 21 dicembre.

 

 

Creato nel 1986, è oggi uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia. Tra gli espositori che giungono da più lontano si segnalano: per il sud, antiquari da Napoli; per il nord, da Venezia, da Torino e da Cuneo; dal centro da Tarquinia (Viterbo). L’espositore più anziano appartiene alla classe 1930 e giunge da Asti. Il più giovane è una donna, classe 1972, da Bertonico (Milano).

 

 

Certificazione per oggetti che valgono più di 500 euro. Da luglio 2002 gli oggetti di maggior pregio del mercatino dell’antiquariato sono garantiti da certificazione. Gli espositori del mercatino dell’antiquariato hanno obbligo di legge (art. 26, comma 3 del regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche) di rilasciare certificato di autenticità degli oggetti venduti aventi valore superiore a 500 euro.

Info per tutti gli appuntamenti: Ufficio Commercio, Comune di Fontanellato: 0521-823218. Ufficio Turistico Fontanellato, tel. 0521-823220.

 

 

Rocca e Natura

Mercato Biologico con Opere d'Ingegno, quarta  domenica di ogni mese

 

Nella suggestiva piazza della Rocca Sanvitale, stand con prodotti biologici, dal pane integrale al formaggio fatto come una volta, marmellate, miele, frutta e verdure delle aziende bio italiane.  Si possono acquistare anche oggetti artigianali in legno, vimini, vetro, ceramica e filati ecologici.      Di fatto, ogni quarta domenica dalle 9 alle 18 del mese intorno alla Rocca Sanvitale, commercianti, agricoltori e maestri dell’ingegno espongono prodotti naturali, biologici e opere della creatività

 

Calendario 2008: domenica 27 gennaio, domenica 24 febbraio, lunedì 24 marzo (Pasquetta); domenica 27 aprile; domenica 25 maggio; domenica 22 giugno;  domenica 27 luglio (solo dalle 8 alle 13); domenica 24 agosto (solo dalle 8 alle 13); domenica 28 settembre; domenica 26 ottobre; domenica 23 novembre – Mostra Frutti Antichi; domenica 7 dicembre – speciale Santa Lucia

 

Cosa trovare nelle edizioni speciali di “Rocca e Natura”?

- Domenica 23 novembre 2008 “Rocca e Natura” ospita la “Mostra-mercato dei frutti antichi” e offre ai turisti il Succo di Mela, spremuto e preparato all’istante. Sono in mostra e acquistabili le più antiche varietà di mele, pere, zucche del territorio padano: ad esempio la ciocca rumela ovvero la mela che crocchia quando la morsichi; il pom bsont, un tipo di mela dalla pelle particolarmente oleosa; il pom ferr, un frutto dalla consistenza dura; il pom cardinal, dalla buccia rossa come l'abito di un cardinale.

- Domenica 7 dicembre 2008  “Rocca e Natura” ospita il “Mercatino speciale di Santa Lucia”, a due settimane dal Natale la mostra-mercato porta in piazza oggetti tradizionali per addobbare la tavola durante le feste, ninnoli per bambini, giochi in legno, composizioni di fiori e centrotavola natalizi. È dedicato a Santa Lucia perché la notte del 12 dicembre, nella bassa parmense, è tradizione che i bambini ricevano doni, dolci e balocchi dalla Santa senza vista che passa silenziosa e invisibile di casa in casa con un asinello carico di doni. Usanza da fiaba vuole che le famiglie mettano di solito sul davanzale o in casa un po' di pane, acqua e biscotti da offrire a Santa Lucia e al suo asinello.

Info per tutti gli appuntamenti: Ufficio Commercio, Comune di Fontanellato: 0521-823218. Ufficio Turistico Fontanellato, tel. 0521-823220.

 

La Dispensa dei Sanvitale

Il Cibo è Cultura, appuntamenti con prodotti tipici

 

La mostra-mercato La Dispensa dei Sanvitale è una saporita “credenza” a cielo aperto dove per tutto il giorno si possono assaggiare e acquistare rinomati prodotti enogastronomici. Porta in piazza e attorno al Castello l’enogastronomia di qualità: è una grande mostra-mercato dei prodotti tipici parmensi e presenta sezioni dedicate a prodotti provenienti da altre regioni sia italiane che estere.

Le date nel carnet 2008 sono: domenica 9 marzo, domenica 11 maggio, domenica 14 settembre, domenica 9 novembre dalle 9 alle 19.

 

Cosa trovare nelle edizioni speciali della mostra-mercato “La dispensa dei Sanvitale”?

Domenica 9 Marzo con evento collaterale dalle ore 14,30 Lavorazione in piazza del Parmigiano Reggiano: grandi e piccini assistono dal vivo alla maestria dei casari parmensi impegnati nella lavorazione del Parmigiano Reggiano, il re dei formaggi.

Domenica 11 Maggio

Domenica 14 Settembre

Domenica 9 Novembre con evento collaterale Librogustando: mostra-mercato del libro e riviste specializzate con volumi che trattano di storia, cultura, tradizioni, leggende e curiosità legate al cibo. Parteciperanno scrittori e autori di libri a tema e ricettari.

 

Info per tutti gli appuntamenti: Ufficio Commercio, Comune di Fontanellato: 0521-823218. Ufficio Turistico Fontanellato, tel. 0521-823220.

 

Magnanotte

La notte dei sapori percorso enogastronomico notturno in paese

 

Sabato 10 maggio 2008 - Una notte da mangiare: percorso tutto da gustare dalle 20 alle 24, complice il fascino di un Castello che coniuga atmosfere da fiaba, storia e tradizioni. La passeggiata di 2 chilometri abbina i monumenti del borgo – Città d’Arte e Cultura - a proposte enogastronomiche dei paesi che aderiscono alla Rete Cittàslow.

Ci saranno stand con vini doc e specialità delle Cittàslow che sono impegnate nella riscoperta del buon vivere e della buona tavola. Davanti alla Rocca verrà distribuito un kit con piatto, tovagliolo, posate  e bicchiere.

Ogni monumento del paese – la Rocca, il Listone, l’Oratorio di San Gaetano, la chiesa di Santa Croce, la storica piazza del Leone in Gazzera, l’ottocentesco teatro Sanvitale (annoverato tra i teatro storici dell’Emilia Romagna) – sarà una tappa del tour del gusto in cui assaggiare prelibatezze e leccornie, tra musica, festa e possibilità di tavoli a sedere in cui mangiare e bere all’ombra del Castello.

Info per tutti gli appuntamenti: Ufficio Commercio, Comune di Fontanellato: 0521-823218. Ufficio Turistico Fontanellato, tel. 0521-823220.

 

 

Mercati Settimanali

Giovedì dalle 8,00 alle 13.00 attorno alla Rocca Sanvitale

Domenica dalle 8,00 alle 13.00 lungo viale Roma

In occasione dei mercati domenicali negozi  aperti

 

Sagre e Fiere

Le nostre tradizioni

Sagra dell’Assunta – Gran Fiera di Ferragosto, 14,15 e 16 agosto

200 bancarelle lungo viale Roma dalle 9 alle 24, luna park, operette in piazza, mostre, spettacoli.

Fiera Settembrina, domenica 7 settembre

100 bancarelle lungo viale Roma dalle 9 alle 20 con luna park.

 

Altre offerte per fermarsi più di un giorno in paese:

 

È possibile abbinare ai mercatini: la visita alla Rocca Sanvitale, alle sale arredate del Castello, all’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone; alla Camera Ottica; i Laboratori d’Affresco per bambini e ragazzi; la rassegna di degustazione serale “Il Gusto della Cultura” con tavoli e posti a sedere nelle sale del Castello, il secondo sabato di ogni mese da marzo e novembre; la visita ai reperti archeologici nel Centro Visitatori Multimediale Tav in Rocca; il percorso multivisivo “Il Castello: storia e immaginario” nel controsoffitto quattrocentesco della Rocca.

 

Info per tutti gli appuntamenti: Ufficio Commercio, Comune di Fontanellato: 0521-823218/0521-823237.

 

 

Come si arriva

Autostrada A1 del Sole da Bologna uscita Parma Ovest

da Milano uscita Fidenza

Autostrada A15 della Cisa Uscita Parma Ovest

da Parma città SS n. 9 Via Emilia, SP n. 11 per Fontanellato

Parcheggi attrezzati per camper in via XXIV Maggio

e in via Caduti di Cefalonia

 

IAT Ufficio Informazioni Turistiche

tel. 0521 - 823220 – 829055 fax 0521 – 824042

e-mail: info@fontanellato.org   www.fontanellato.org

Ufficio Commercio

tel. 0521 - 823218

e-mail: c.bertozzi@comune.fontanellato.pr.it

 

 

Ufficio Stampa – Rocca Sanvitale e Comune di Fontanellato

Dott.ssa Francesca Maffini

349-8330259

mail: ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl