LA GIURIA GUIDATA DA MAL E WILMA GOICH INCORONA I VINCITORI 2008 DI ITALIA IN...CANTO

03/mar/2008 13.00.00 MFL comunicazione Contatta l'autore

Non Pensare a Me della coppia Villa / Zanicchi è la

canzone-regina della IX edizione di ITALIA IN… CANTO

il festival nazionale dedicato ai cantanti ultracinquantenni

La giuria capitanata da MAL e WILMA GOICH ha incoronato vincitore il foggiano PIETRO NAGLIERO; in chiusura l’omaggio a Domenico Modugno sulle note di Volare

Quarantuno anni dopo la vittoria al Festival di Sanremo, la canzone Non Pensare a Me della coppia Claudio Villa / Iva Zanicchi si è aggiudicata anche il primo posto della nona edizione di ITALIA IN… CANTO, il concorso musicale organizzato da 50&Più FENACOM con la direzione artistica dell’attore/regista Maurizio Merolla, presentatore della serata finale.

La scorsa domenica 2 marzo, il pubblico del TEATRO MEDITERRANEO di Napoli ha festeggiato la vittoria dell’ultrasettantenne foggiano Piero Nagliero, del romano  Raffaele Rossi (secondo posto con Il Mare Calmo della Sera di Andrea Bocelli) e della casertana Emilia Nubifero (terzo posto con Mandulinata a Napule). Due ore di spettacolo durante le quali i cantanti ultracinquantenni si sono confrontati  a colpi di ugola - rigorosamente dal vivo! - accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Gaetano Rajola.

Maurizio Merolla e i tre vincitori sono stati poi ospiti della popolare trasmissione di Rai Due Piazza Grande con Giancarlo Magalli il giorno successivo alla finalissima partenopea.

Le performance dei ventuno interpreti sono state giudicate dal pubblico, proveniente da tutta Italia, e da una  giuria tecnica composta dal Presidente Nazionale della 50&Più FENACOM, Giorgio Re, dai cantanti Wilma Goich e Mal, da Alfredo Franceschini (compositore e direttore del Conservatorio di Trieste), da Gianfranco Baldazzi (musicologo e paroliere) e dal cavalier Vincenzo Cozzolino, Presidente regionale e Vicepresidente nazionale di 50 & Più Fenacom. “Una gara piena di passione e di energia: due qualità inaspettate che ho riscontrato in tutti gli interpreti” ha spiegato Wilma Goich dal palco del Teatro Mediterraneo, prima di intonare il suo brano Le Colline sono in Fiore, 45 giri che negli anni Sessanta vendette la cifra-record di 6 milioni di copie. Yeaah!, Parlami d’Amore Mariù e Furia (Cavallo del West) sono stati i tre ritornelli che ha intonato Mal, il cantante gallese che ha salutato i vincitori di Italia in…canto con entusiasmo e ammirazione.

In omaggio al cinquantesimo anniversario della pubblicazione di Nel Blu Dipinto di Blu di Domenico Modugno, gli oltre mille spettatori e i concorrenti hanno intonato Volare nel ricordo del ‘Mimmo Nazionale’.

Siamo felici di aver scelto ancora una volta Napoli per questa manifestazione: il pubblico partenopeo ci regala sempre il suo calore”, ha dichiarato Giorgio Re al Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, presente alla finale di Italia In…canto. Re ha, inoltre, spiegato che “la 50 & più Fenacom ha stretto una partnership con una rete mondiale delle associazioni di commercio della comunità italo-americana, che vanta complessivamente oltre 30 milioni di iscritti”. “Un ottimo motivo - ha concluso Maurizio Merolla - per portare il festival negli Stati Uniti e di far partecipare a Napoli gli interpreti italo-americani provenienti dalle differenti città degli USA”.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA

MFL comunicazione

081.5587404 | 081.2291167

www.mflcomunicazione.it | info@mflcomunicazione.it