Ordine Regionale degli Psicologi: invito presentazione portale

Ordine Regionale degli Psicologi: invito presentazione portale Comunicato Stampa Ordine degli Psicologi della Puglia OGGETTO: On line il nuovo portale dell'Ordine degli Psicologi della Puglia Notizie sempre aggiornate, contatto diretto con la gente e servizi.

10/mar/2008 11.49.00 Manila B. Contatta l'autore

Ordine degli Psicologi della Puglia

OGGETTO: On line il nuovo portale dell'Ordine degli Psicologi della Puglia

Notizie sempre aggiornate, contatto diretto con la gente e servizi. Sono questi i punti fondamentali del nuovo sito web dell'Ordine Regionale degli Psicologi, che sarà messo on line l'11 Marzo 2008 e presentato in occasione della Conferenza Stampa che si terrà presso la sede dell'Ordine degli Psicologi (via F.lli Sorrentino, 6) a Bari alle ore 11:00.

Per gli iscritti e per la stampa sarà fatta una proiezione del nuovo sito con i commenti del Presidente dell'Ordine degli Psicologi Nazionale e Regionale dott. Giuseppe Luigi Palma, e con le spiegazioni della dott.ssa Floriana Canniello, Consigliere dell'Ordine e responsabile dell'aggiornamento del portale.

Tre sezioni caratterizzano il nuovo portale, raggiungibile all'indirizzo www.psicologipuglia.it

La prima, dedicata alla comunicazione, è il filo diretto tra Ordine ed utente, un servizio  aggiornato d'informazione indirizzata a studenti, iscritti all'Albo e giornalisti.

Attraverso il nuovo portale, gli iscritti possono trovare sempre le ultime novità che arrivano dall'Ordine Nazionale e Regionale, conoscere iniziative, eventi, conferenze  e concorsi, ed accedere ad una speciale area riservata a loro dedicata. In quest'area risevata gli iscritti avranno modo di accedere a servizi diretti di segreteria, come scaricare moduli, inoltrare richieste, avere le risposte alle domande più frequenti. Inoltre avranno l'opportunità si accedere ad una banca dati bibliografica on line dove avranno modo di ricercare articoli dalle migliori riviste scientifiche del settore.

Ampio spazio anche alla comunicazione esterna, con l'introduzione di una area stampa, in cui poter attingere a comunicati e materiali, ma anche fare segnalazioni di notizie ed eventi e consultare in formato digitale la rivista dell'Ordine, Piscopuglia.

La seconda sezione più statica ed istituzionale, consente di conoscere la struttura dell'Ordine, i contatti dei referenti, le informazioni sulla sede, le attività e le novità sul Consiglio e le sue attività istituzionali.

La terza sezione è sicuramente la novità più importante del nuovo portale dedicata ai cittadini, ed è concentrata sulla figura dello psicologo dando spiegazioni, consigli, risposte ai dubbi più comuni, nonché  la possibilità di cercare direttamente on line l'esperto più vicino.

Questa sezione dedicata ai cittadini rappresenta la svolta del portale dell'Ordine, fin'ora uno strumento prevalentemente interno, in quanto consente un contatto diretto con il cittadino  dando spiegazioni e risposte. È forte, infatti, l'esigenza di dare al cittadino una spiegazione chiara ed utile della funzione dello psicologo e le distinzioni da altre figure professionali, affinché le persone capiscano l'importanza del prendersi cura della salute psicologica come quella fisica, e si possa così abbattere la diffidenza nei confronti dello psicologo.