Festa del Calendimaggio di Assisi

delle due "Parti" è riuscita meglio ad interpretare e realizzare la festa

14/gen/2004 18.12.54 Mencarelli Group Contatta l'autore

La Festa del Calendimaggio di Assisi e’ una Festa propiziatoria di Primavera dalle probabili origini pagane (riprende l'antica tradizione toscana del "piantare il maio o maggio"). La festa è fondamentalmente una sfida canora, in costume medievale, tra la "Nobilissima Parte di Sopra" (Guelfa) e la "Magnifica Parte di Sotto" (Ghibellina) sull'esecuzione di canzoni e stornelli sempre in stile medioevale. Al termine della sfida viene nominata "Madonna Primavera" (scelta tra le più belle fanciulle di Assisi) ;
Il "Palio" viene assegnato l'ultimo giorno della festa, a tarda sera nella neutrale Piazza del Comune, da una giuria composta da storici, registi e musicologi. Questi sono chiamati a decidere quale delle due "Parti" è riuscita meglio ad interpretare e realizzare la festa dedicata al ritorno della Primavera.

Il PROGRAMMA

Giovedì 6 Maggio (Pomeriggio):
Benedizione dei vessilli nella Basilica di S. Francesco [Parte de Sotto] e nella Cattedrale di S. Rufino [Parte de Sopra]; in Piazza del Comune Il Maestro del Campo assume i poteri sovrani della città, per la durata della manifestazione; rende omaggio il Gruppo degli Sbandieratori di Assisi con eleganti esibizioni; alle ore 21,30: Rievocazione di vita medievale nei quartieri di Parte de Sotto.

Venerdì 7 Maggio(Pomeriggio):
Piazza del Comune, giochi medievali di sfida per la proclamazione di Madonna Primavera; alle ore 21,30: rievocazione di vita medievale nei quartieri di Parte de Sopra.

Sabato 8 Maggio(Pomeriggio):

Piazza del Comune: arrivo dei cortei storici delle Parti e lettura dei Bandi di Sfida; alle ore 21,30: Sfida tra i cori delle due Parti e arrivo dei cortei; Assegnazione del Palio.

Hotel CRISTALLO ***s - Assisi - Euro 215,00 per persona

• n.3 pernottamenti in camera superior, dotata di tutti I piu’ moderni comfort
  • n.3 Buffet breakfast
  • n.1 cena con ricette regionali (bevande escluse)
  • Domenica mattina tour mezza giornata di Assisi con guida .

Su richiesta:

- e’ possibile ricevere in hotel l’abbonamento agli spettacoli dalla Tribuna in Piazza del Comune

- e’ possibile partecipare alla Festa in prima persona noleggiando un costume d’epoca presso le Parti.

Alexandra Galvani
Mgr. Sales & Marketing