Senigallia - Io Nino 2008 (18, 19 e 20 aprile)

Senigallia - Io Nino 2008 (18, 19 e 20 aprile) Io Nino 2008 - Ninovisione Senigallia 18, 19, 20 aprile "Golosità en plein air" Dopo il successo riscosso nella passata edizione dall'appuntamento "CARTE DI CUCINA PAGINE DI STORIA", Io Nino 2008, torna a far tappa nell'affascinante cornice di Senigallia, per l'ultimo evento in programma di questa stagione "GOLOSITA' EN PLEIN AIR".

16/apr/2008 22.00.00 Marco Spadola Contatta l'autore

Io Nino 2008 - Ninovisione

Senigallia 18, 19, 20 aprile "Golosità en plein air"

L'evento è organizzato dall'Assessorato alle Attività Produttive, Commerciali e Turistiche del Comune di Senigallia, con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ancona.

Come spiega perfettamente Tommaso Lucchetti, curatore scientifico Io Nino 2008: "In questo appuntamento renderemo omaggio alla gioiosa solarità informale delle feste e dei ritrovi di piazza, cibi cucinati fluttuano liberi da laccioli d'etichetta e spesso sveicolati dalle posate, e vengono goduti con una libertà felice che giunge fino alle stelle, a quel "cielo" lontano ma vicino, che impone da sempre le regole della fame e dell'abbondanza, della festa e della privazione."

La tappa senigalliese partirà venerdì alle ore 18 presso la Galleria IL MAESTRALE.

Assoluta protagonista sarà la grande novità di questa edizione: LA NINOVISIONE.
Abbiamo acquisito una nuova modalità di gustare e di percepire il sapore degli alimenti: mangiare con gli occhi! Un'immagine o una sequenza filmata riesce a farci sentire il sapore o a farci desiderare talmente tanto un piatto che pur non avendolo ancora assaggiato lo riconosciamo come buono. La Ninovisione è una provocazione per sollecitare tutti a riscoprire il sapore attraverso il gusto. Con ironia e divertimento vi porterà a riflettere sulle buone e cattive abitudini a tavola...

Verrà proposto L'APERITIVO DAL GUSTO GIUSTO: attraverso assaggi comparativi di una selezione di prodotti, proveremo a riconoscere il "buono" inteso come qualità degli alimenti proposti per l'aperitivo.
Gioco aperitivo realizzato in collaborazione con l'Associazione "I CAMPAGNOLI".

Sabato 19, ci si sposterà in piazza MANNI

Alle ore 18 andrà in scena il VIDEO APERITIVO
L'appuntamento rivolto a tutti, con particolare attenzione ai giovani, sarà l'occasione per giocare con il gusto durante un aperitivo arricchito da proiezioni e suggestioni sul tema. Gioco aperitivo realizzato in collaborazione con COLDIRETTI MARCHE all'interno del progetto FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA.

Si proseguirà (ore 19,30) con lo spettacolo LA NINOVISIONE
Se per quasi tutti i problemi si può trovare una soluzione anche una crisi di coscienza può essere risolta...ma se la crisi è di "coscienza alimentare" il percorso è più difficile e forse occorre anche una guida.

Domenica 20, il suggestivo palcoscenico sarà il FORO ANNONARIO

Alle ore 10,30 è in programma GGG GIOCO DEL GUSTO GIUSTO: animazione e giochi per bambini.

Per tutta la giornata (dalle ore 10 alle ore 20) si potranno degustare GOLOSITA' EN PLEIN AIR, piatti e cibi da strada proposti da:

MACELLERIA - IL MERCATO di
IVANO PAOLINI
MACELLERIA - ROMANI & C.
RISTORANTE - FONDALORO
NORCINERIA E SALUMERIA - CANESTRARI
ROSTICCERIA - IL PESCATORE
LATTERIA - DEL PRETE PASTICCERIA PANETTERIA - SFORNATOADESSO
GELATERIA ARTIGIANALE E CAFFETTERIA - CHOCOICE
AMERICAN BAR - LAB AMERIXCAN BAR AND MORE
BAR - MATIS
CAFFE' - CAFFE' DEL FORO

Nel pomeriggio (ore 16) partirà la PASSEGGIATA TRA I SAPORI AMBULANTI: storia, cultura e aneddoti sui cibi da strada passeggiando per il Foro Annonario in compagnia di Tommaso Lucchetti e Ivo Picchiarelli.

Ad accendere la serata (ore 18) saranno i RARI RAMARRI RURALI
In concerto-spettacolo tutto il bestiario dei Rari Ramarri Rurali in anteprima dal nuovo cd in uscita "bestie e cristiàn", con proiezioni video di testi, immagini, filmati.