OSSERVATORIO SOCIALE DEL GOLFO

OSSERVATORIO SOCIALE DEL GOLFO OSSERVATORIO SOCIALE DEL GOLFO PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELTERRITORIO Treconvegni per un progetto ("L'analisi dei bisogni e lavalorizzazione delle risorse umane al centro della qualità sociale:l'Osservatorio zonale dell'ambito di Manfredonia") gestito eorganizzato da Euromediterranea SpA nell'ambito dei Por Puglia 2000-2006,FSE, Asse III, misura 3.2, Azione C. Si parlerà di bisogni sociali, risorseumane, qualità dei servizi e percorsi di ricerca nell'area del Golfolunedì 21, giovedì 24 e mercoledì 30 aprile 2008 presso l'Auditorium diPalazzo Celestini a Manfredonia (Corso Manfredi, 22).

18/apr/2008 12.31.00 Ufficio Stampa Cdp Service Contatta l'autore

OSSERVATORIO SOCIALE DEL GOLFO

PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELTERRITORIO

Treconvegni per un progetto (“L’analisi dei bisogni e lavalorizzazione delle risorse umane al centro della qualità sociale:l’Osservatorio zonale dell’ambito di Manfredonia”) gestito eorganizzato da Euromediterranea SpA nell’ambito dei Por Puglia 2000-2006,FSE, Asse III, misura 3.2, Azione C. Si parlerà di bisogni sociali, risorseumane, qualità dei servizi e percorsi di ricerca nell’area del Golfolunedì 21, giovedì 24 e mercoledì 30 aprile 2008 presso l’Auditorium diPalazzo Celestini a Manfredonia (Corso Manfredi, 22). Tutti gli incontriinizieranno alle ore 17 e saranno introdotti da Paolo Cascavilla, Assessorealle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia (ente capofila del progettoinsieme a Euromediterranea) e Presidente del Coordinamento Istituzionale delPiano di Zona di Manfredonia.

Ecconel dettaglio il programma dei tre appuntamenti che vedono tra gli enti partnerdel progetto l’Università degli Studi di Foggia – DipartimentoScienze Umane, EPCPEP (Ente Pugliese per la Cultura Popolare el’Educazione Professionale) e Smile Puglia.

Lunedì21 aprile 2008: “Le famiglie e i ragazzi al centro del nuovo Welfare:prospettive e suggerimenti”. Relatori: Eleonora De Cristofaro (“Comesono cambiate le famiglie a Manfredonia”), Alessandra Quitadamo eDaniela Brandini (“L’esperienza del Punto Famiglia nel nuovo Pianodi Zona”), Gabriele Valente “La dispersione scolastica aManfredonia: caratteristiche e strategie di contrasto”, CarmineSpagnuolo (“Gli interventi in favore delle famiglie e dei minori nelPiano Sociale di Zona”).

Giovedì24 aprile 2008: “La povertà e l’esclusione socialenell’ambito di Manfredonia: ipotesi a confronto”. Relatori: CarmineSpagnuolo (“Gli interventi di contrasto alle povertà nel Piano Sociale diZona”), Francesca Scionti e Daniela Mondatore (“La ricerca socialesul fenomeno dell’immigrazione: risultati e prospettive”), MariaSipontina Ciuffreda (“Il Piano Sociale di Zona: nuove politiche per nuovesoluzioni”).

Mercoledì30 aprile 2008: “L’Osservatorio Sociale del Golfo: un nuovostrumento di programmazione sociale”. Relatori: Carmine Spagnuolo(“Il ruolo della conoscenza nella costruzione del sistema Integrato deiservizi”), Olga Buono (“I fabbisogni formativi degli operatorisociali: risultati della ricerca e prospettive di intervento”). InterverrannoElena Gentile, Assessore alla Solidarietà della Regione Puglia e Anna MariaCandela, Dirigente Settore Programmazione della Regione Puglia.

Ogniincontro prevede interventi programmati dal pubblico.

Infoline0881.580533 www.osservatoriosocialedelgolfo.it