Magnanotte 2008 - notte enogastronomica musicale

24/apr/2008 15.34.00 Francesca Maffini - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Magnanotte2008 - notte enogastronomica musicale

¡­l¡¯arte,la musica e l¡¯enogastronomia ti invitano a Fontanellato nella corte dipianura¡­

APERTELE PRENOTAZIONI

Sabato 10 maggio dalle 20.15 alle 24 a Fontanellato (Parma)tour a piedi tra monumenti d¡¯arte accompagnati da guide, intermezzolirico a met¨¤ percorso e gran finale enogastronomico in Rocca Sanvitale, cena con posti a sedere

¡­Aperitivo cantato davanti al Teatro ecaff¨¨-digestivo in Champagneria¡­

FONTANELLATO (Parma) ¨C Libiam nei Lieti Calici!  Gambe informa e acquolina in bocca tra assaggi di cultura e arte, degustazioni diprelibatezze enagastronomiche che rievocano il ricettario dei nobili Sanvitalee saggi di bravura musicale: torna - con una nuovaveste tutta da scoprire passeggiando con calma tra i monumenti delborgo e poi cenando a convivio comodamente seduti nella suggestiva cornicedella Rocca Sanvitale - la kermesse ¡°Magnanotte2008¡±, dedicata achi vuole trascorrere una serata-benesseredavvero insolita nella piccola, ma affascinante Corte di Pianura quale ¨¨Fontanellato, Citt¨¤ d¡¯Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring ClubItaliano e Cittaslow.

La ¡°Magnanotte¡± ¨¨ conviviale, si pu¨° fare incompagnia, a coppie e con i bambini al seguito: conserva lo charme delle seredi maggio all¡¯aperto dove ospitalit¨¤ fa rima con convivialit¨¤. Sabato 10 maggio dalle 20.15 alle 24 a Fontanellato (19 km da Parma) debutta laseconda edizione della notte dei sapori ¨C rinnovata in un percorso guidato ¨C, una passeggiata nelcentro storico della corte rinascimentale della bassa parmense perl¡¯occasione illuminata da fiaccole e torce, abbinata a degustazioni diprodotti tipici serviti e conditi nel cortile della Rocca (posti a sedere) dall¡¯estrodella giovane chef Erika Bussolati

Men¨´. E¡¯previsto: antipasto, salumi tipici locali e scaglie di formaggio ParmigianoReggiano;  primi piatti: sformatini di riso al tartufo e farfalleall¡¯oro giallo dalla ricetta della contessina  Carolina Sanvitale;secondo e contorno: arista di maiale con sala di ribes e funghi porcini, patatenovelle del contado; dolci: torte caserecce e piccola pasticceria; vini deicolli; al termine caff¨¨ e digestivo presso il locale In Villa-La Paltina difronte alla Rocca Sanvitale.

Come funziona la Magnanotte? I turisti(prenotandosi al numero dello Iat Rocca Sanvitale:tel. 0521-823220, oppure scrivendo alla mail: info@fontanellato.org) siiscrivono alla Magnanotte (costo 25 euro per adulti; 18 euro dai 6 ai 16 anni;ingresso omaggio da 0 a 5 anni; 22 europer gruppi da 20 persone in su). Arrivati a Fontanellato (previsto ampio parcheggio e zona sosta attrezzato perpullman e camperisti: nel parcheggio si via XXIV Maggio adiacente cavalcaviaautostrada. Per motocicli e automobili: parcheggi di via Togliatti-via Santi,parcheggio di viale Roma, parcheggio di viale Vezzosi, parcheggio in via Cadutidi Cefalonia, a 500 metri dal centrostorico) devono recarsi all¡¯ingresso del Borgo (via Marconi, Arco il Voltone) e poi drittifino alla Rocca Sanvitale.

L¡¯appuntamento per ritirare ibiglietti ¨¨ alle 20.15 davanti alla Rocca Sanvitale di fontanellato. Lapartenza del mini-tour ¨¨ alle 20.30 (si raccomanda la puntualit¨¤).

Il mini-tour. Davantialla Rocca, i turisti ritirano la scheda di partecipazione corredata da 1 mappadel paese e la descrizione dei monumenti da visitare che rester¨¤ a ricordodella serata. Una volta giunti tutti i prenotati, le guide formeranno diversigruppi e camminando in tre diverse direzioni porteranno i turisti in giro peril paese, alla scoperta di curiosit¨¤, monumenti, leggende, storie (percorso di circa 1 km) del borgo: ¨¨ prevista, per tutti, la visitaall¡¯Affresco del Parmigianinonella Saletta di Diana e Atteone(1524); la visita all¡¯Oratorio di SanGaetano; alla Sagrestia lignea della Chiesa di Santa Croce e all¡¯ottocentesco Teatro Comunale riqualificato.

L¡¯aperitivolirico. Davanti allo storico TeatroComunale verr¨¤ offerto un brindisi  con aperitivo (alcolico o analcolico a scelta)a cura di Ugo Orlandelli, La Bisboccia. L¡¯aperitivo ¨¨ accompagnato da un breveintermezzo lirico congiovani interpreti d¡¯opera del Conservatorio Boito di Parma  - TatyanaStasenko al pianoforte  e Maria Simona Cianchi, soprano ¨C che siesibiscono in arie Verdiane.

La cena. Al terminedel percorso (circa 1 ora) ilgusto della gola e gli occhi si potranno ritemprare seduti ai tavoli imbanditinel cortile porticato della Rocca, dove complice lo scenario suggestivo delmaniero, verr¨¤ servita una vera e propria cena ricca di prelibatezze firmatadallo chef Erika Bussolati.

Dopocena. Al terminedella cena in Rocca, ancora due brevi passi: il caff¨¨ e il digestivo ¨C ascelta ¨C verranno serviti nella champagneriaLa Paltina ¨C In Villa, ubicata proprio di fronte alla Rocca,accanto alle ex scuderie dei Sanvitale.

Omaggio alpubblico. Anche il quotidiano Gazzetta di Parma partecipa all¡¯evento ¡°Magnanotte 2008¡± omaggiando al termine della cena in Rocca i commensali un libro dedicatoall'arte di apparecchiare la tavola e a curiose ricette.

Costi e prenotazione.

La prenotazione ¨¨ obbligatoria.

Biglietto d¡¯ingresso: € 25,00 intero, €22,00 gruppi oltre 20 pax, € 18,00 bambini 6/16 anni

Prenotazione obbligatoria: tel. 0521 ¨C 823220 ¨C829055 e-mail info@fontanellatro.org

La Magnanotte ¨¨ organizzata daComune di Fontanellato, Assessorati al Commercio, alla Cultura e al Turismo incollaborazione con esercenti commerciali del territorio con il patrocinio di Inotio di Parma.

INFORMAZIONI EPRENOTAZIONI

Ufficio Turistico, tel. 0521-823220¨C info@fontanellato.org