FONTANELLATO: DAL 1 AL 4 MAGGIO, 4 GIORNI DI FESTA ED EVENTI "STILE PRIMAVERA"

24/apr/2008 15.49.00 Francesca Maffini - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

FONTANELLATO: DAL 1 AL 4 MAGGIO, 4 GIORNI DIFESTA ED EVENTI “STILE PRIMAVERA”

 

- COMUNICATO STAMPA -

 

Fontanellato, Parma - Un mercatino regionale francese “Saveurs de France”in piazza della Rocca, dal 1 al 4 maggio. Il primo mercatino dei bambini con scambiodi fumetti e giocattoli. Una importante raccolta solidale a cura della CroceRossa provinciale sezione femminile con fondi a favore di Karim, il bimbotunisino colpito da un proiettile vagante a Capodanno, ricoverato al CentroCardinal Ferrari di Fontanellato.

Eancora: uno spettacolo teatrale per i più piccini, un concerto per i giovani,giochi gonfiabili, carosello d’automobili d’epoca. Maggio si apre,nella corte di pianura di Fontanellato, in grande stile e nel segno dellaFrancia, quella delle brasserie, dei bistrot, delle crepes dolci allamarmellata, delle tartiflette da degustare all’ombra del Castello, dispezie e frutta secca dai Carabi francesi da accompagnare con un buon bicchieredi sidro o di vino dalla zona Champagne-Ardenne.

 

Da giovedì 1 maggio a domenica 4 maggio per quattro giorni debutta attorno alla Rocca Sanvitale la primaedizione del grande mercatino regionalefranceseSaveurs de France”a cura di Jocaba che porta in piazza leccornie e ninnoli dalla Linguadoca,dalla Normandia, dalla Bretagna, dalla Provenza, dall’Alsazia ed è prontoa conquistare turisti e parmigiani con formaggi tipici d’oltralpe,piccola pasticceria parigina, baguette da accompagnare ai salumi parmensi etanti prodotti artigianali di qualità. Dalle stoffe ai saponi alla lavanda, daifiori artificiali alle essenze e ai profumi ce n’è davvero per tutti igusti. I prodotti si potranno acquistare per arricchire la propria tavolaoppure si potranno degustare al momento.

L’iniziativa– organizzata da Ascom di Parma con il patrocinio del Comune diFontanellato e l’associazione dei commercianti in corso di formazione“FontanellatoCentro” – si dipana in quattro giorni e prevede, oltre allamostra-mercato “Saveurs del France” con una ventina di banchi tuttida scoprire, anche varie iniziative collaterali che spazianodall’animazione teatrale per i bambini ai giochi gonfiabili in piazza, dauna sfilata di automobili d’epoca fino a una raccolta benefica a favoredel piccolo Karim, il bimbo tunisino di 10 anni, che nella notte di Capodannofu ferito alla testa da un proiettile vagante, ricoverato per la riabilitazioneal Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato dove sta effettuando lariabilitazione.

 

Giovedì 1 maggio, tutto il giorno.

FontanellatoSolidale. E’ in programma una raccolta di beneficenza afavore del piccolo Karim, il bimbo tunisino di 10 anni, che nella notte dicapodanno fu ferito alla testa da un proiettile vagante, ricoverato per lariabilitazione al Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato dove sta effettuandola riabilitazione. Il piccolo è uscito dal coma dopo essere stato per un lungotempo in rianimazione. Partecipano le associazioni di volontariato delterritorio: Unicef, Avis, Croce Rossa. Ci sarà in particolare una vendita dipiantine e fiori a cura della Croce Rossa provinciale sezione femminile di Parma.

La Croce Rossa sezione diFontanellato – coordinata da Mario Gagliotta – giovedì 1° maggio effettueràla prova della glicemia e della pressione in piazza a Fontanellato per icittadini e i turisti che vorranno sottoporsi. Per i più piccoli nel pomeriggioci saranno simpatici Clown di Corsia con palloncini e animazione

 

Giovedì 1 edomenica 4 maggio, tutto il giorno.

Mercatino dei Bambini e giochigonfiabili. In piazzetta debutta la prima edizione del “Mercatino deiBambini” con scambio e compravendita di giocattoli, fumetti, giornalini,libri, dischi. Per i più piccoli, saranno allestiti giochi gonfiabili.

 

Venerdì 2 maggio. Ore 20.30

Concerto Alternative per igiovani, esibizione di gruppi dal rock al metal. Organizzato dal centrogiovanile Don Milani all’Ideal Dancing. Ingresso a offerta.

 

Sabato 3 maggio, Festa patronale di Santa Croce

Alle 15. Spettacolo teatrale “Olivia, la maialina chevoleva imparare a volare”. Loporta in scena la compagnia teatrale L’intreccio nel teatro comunale diFontanellato. La rappresentazione è organizzata in collaborazione conl’Oratorio di Santa Croce di Fontanellato. Ingresso a offerta.

Alle 18. Tradizionale processione dalla chiesa diSan Gaetano alla chiesa di Santa Croce in occasione della Santa Messapatronale.

Alle 18.30 . Sfilata di macchine d’epoca. Il carosello di “antiche signore” è in programma lungoi viali e le vie del centro storico.

Alle 19. Cena “Torta fritta & salumi”aperta a tutti nel Cna aperta a tutti nel cce inoccasione della messa in messa croce ortile della Rocca Sanvitale, acura dell’oratorio parrocchiale Santa Croce in collaborazione con ilComune. Il menù della serata prevede torta fritta e salume con prodotti tipicidel territorio. Aperta anche ai turisti.

 

Domenica 4 maggio

Dalle 15 alle 18. Laboratorio di Affresco per ragazzi efamiglie. Tutti a lezione dipittura! Dalle 15 alle 18 in Rocca i bambini e i ragazzi, soli o accompagnatidai genitori, nonni o da amici, imparano ad affrescare su tavelleintonacate e realizzare un soggetto d’arte alla maniera del Parmigianino. L'obiettivo del laboratorio è  imparare in un pomeriggio la tecnicadell'affresco medioevale e rinascimentale! E’ aperto anche alle comitiveturistiche da 10 persone in su. E’ indubbiamente un modo originale divivere il tempo libero e liberare la fantasia, pasticciando con pigmenti,acqua, tavolozze come non potreste fare a casa vostra senza sporcaredappertutto.

IlLaboratorio di Affresco è ideato e proposto dal Comune in collaborazione conl’associazione culturale “Arcadia” di Sala Baganza. E’ anche una sorta di “baby sitting”, mentre i famigliarifanno un giro per il paese, i piccoli possono dipingere seguiti daesperti. Costo solo del laboratorio (esclusa visita guidata alla Rocca): 10euro a persona. Tel. ufficio turistico della Rocca: 0521.823220

Dalle 16. Concerto di musica leggera Bambolbì. E’ in programma il concerto per i giovani e le famiglierealizzato in collaborazione con l’oratorio Santa Croce nel teatro comunale.Sul palcoscenico si esibiscono una quarantina di elementi. Ingresso a offerta.

 

Per informazioni

Iat Museo Rocca Sanvitale

UfficioTuristico, tel. 0521-823220

Mail:info@fontanellato.org

 

Organizzazione

ASCOM eASSOCIAZIONE FONTANELLATO CENTRO

Col patrociniodel Comune di Fontanellato

 

R.S.V.P.

 

Ufficio Stampa – ComuneFontanellato

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl