Week - end degustativi dal 25 aprile, con grandi chef e Lacryma Christi del Vesuvio

25/apr/2008 16.00.00 30nodi Contatta l'autore

Week-end degustativi per rilanciare il Lacryma Christi doc del Vesuvio

Al via il 25 aprile alla manifestazione “Primavera dei Vini”, indetta da Cantine Podere del Tirone con sei ristoranti del Golfo di Napoli, per rilanciare sul territorio campano e sul mercato europeo il Lacryma Christi doc del Vesuvio. Iniziativa che parte dal Comune di Trecase, piccolo borgo del parco nazionale del Vesuvio, con tappe in sei ristoranti da Sorrento a Napoli. Dove turisti, visitatori, curiosi e soprattutto amanti del buon cibo potranno assaggiare le ricette create da chef di fama nazionale appositamente per il vino doc del Vesuvio. La kermesse è stata presentata la scorsa sera al ristorante “La Vela Bianca” di Sorrento, dove per l'occasione è intervenuto anche Vincenzo Tione, presidente del consorzio di tutela del Lacryma Christi.
“Ci rendiamo conto che è una grande impresa - dice Sandro Acunzo, responsabile marketing di Cantine Podere del Tirone - ecco perché abbiamo selezionato con attenzione la squadra con cui lavorare. Ristoranti rinomati per una cucina di qualità, fedele alla tradizione e ai sapori della Campania. I fine settimana dureranno per l'intera estate e punteranno a coinvolgere giovani e anziani, curiosi e amanti del buon cibo e del buon vino. Il tutto perseguendo la mission della nostra azienda: Coltiviamo la passione per la qualità”.
Passione che vedrà entro l'estate la nascita di un nuovo consorzio della Lacryma Christi, finalizzato appunto alla promozione del territorio. “I Tre Casati”, che vedrà uniti produttori di vini unici e di nicchia, come appunto Cantine Podere del Tirone, promotore dell'iniziativa.
“Un consorzio - commenta Vincenzo Tione, presidente del Consorzio di tutela del vino doc del Vesuvio - che si abbina bene a quello già esistente. Quello di tutela è richiesto per legge ed è finalizzato soprattutto al rispetto della normativa vigente sulla doc. Auguri dunque a questa squadra di giovani, che stanno investendo grande entusiasmo per creare prodotti di nicchia attraverso i quali garantire lo sviluppo del territorio”.
Ma torniamo alla parte gustosa di questa squadra, con le ricette dei sei ristoranti selezionati per “Primavera dei Vini”. Questi i ristoranti in campo: A' Taverna do Re (Napoli), La Torre del Saracino (Vico Equense), Palazzo Vialdo (Torre del Greco), La Vela Bianca (Sorrento), Il Borgo (Sorrento) e Villa Vittoria, locale per ricevimenti situato a Boscotrecase.
“Ogni fine settimana, dal 25 aprile al 28 settembre - spiega Gianni Lotti, responsabile del ristorante A' Taverna do Re di Napoli - i nostri clienti troveranno nel menù piatti realizzati con prodotti tipici campani abbinati al Lacryma Christi doc. Ad esempio il primo piatto Vesuvio di linguine con cenere di melanzane, lava di pomodoro e lapilli di buccia essiccata di pomodoro del piennolo”.
E tra le ricette ecco due piatti per il “Mastro Vinaio”, il doc bianco di Cantine Podere del Tirone: un antipasto di seppie, sedano e noci di Sorrento, presentato ieri sera dallo chef Michele Russo, del ristorante La Vela Bianca, e la Crème chibouste con mele annurca e cannella creata dallo chef Vincenzo Cioffi, del ristorante Palazzo Vialdo di Torre del Greco.
“Noi abbiamo puntato molto sul Santolo, il Lacryma Christi rosso doc di Cantine Podere del Tirone - dice Giacomo Ciampa, responsabile del ristorante Il Borgo di Sorrento - il preferito di turisti americani e tedeschi. E abbiamo creato il filetto al Santolo, guarnito di verdure grigliate”.
L'appuntamento è dunque da venerdì 25 aprile al 28 settembre, ogni fine settimana per gustare le ricette da Lacryma Christi doc del Vesuvio.

NOTA. CANTINE PODERE DEL TIRONE PRODUCE:
Lacryma Christi doc, rosso e bianco, Vesuvio doc, Aglianico Campania igt, Taurasi docg

Per contatti: Luisa Del Sorbo - 30NODI editoria e Comunicazione
3289145106 - tel/fax 0818631416