OSSERVATORIO SOCIALE DEL GOLFO: IL 30 APRILE L'ULTIMO APPUNTAMENTO

OSSERVATORIO SOCIALE DEL GOLFO: IL 30 APRILE L'ULTIMO APPUNTAMENTO OSSERVATORIO SOCIALEDEL GOLFO: IL 30 APRILE L'ULTIMO WORKSHOP Ultimoappuntamento con il ciclo di workshop sul progetto "L'analisi dei bisogni e lavalorizzazione delle risorse umane al centro della qualità sociale:l'Osservatorio zonale dell'ambito di Manfredonia".

28/apr/2008 18.10.00 Ufficio Stampa Cdp Service Contatta l'autore

OSSERVATORIO SOCIALEDEL GOLFO: IL 30 APRILE L’ULTIMO WORKSHOP

Ultimoappuntamento con il ciclo di workshop sul progetto “L’analisi dei bisogni e lavalorizzazione delle risorse umane al centro della qualità sociale:l’Osservatorio zonale dell’ambito di Manfredonia”. Un’iniziativa gestita daEuromediterranea SpA nell’ambito dei Por Puglia 2000-2006, FSE, Asse III,misura 3.2, Azione C. Mercoledì 30 aprile 2008 (ore 17, Auditorium PalazzoCelestini di Manfredonia, corso Manfredi 22) si parlerà dell’”OsservatorioSociale del Golfo: un nuovo strumento di programmazione sociale”.Relazioneranno Carmine Spagnuolo (“Il ruolo della conoscenza nella costruzionedel sistema Integrato dei servizi”) e Olga Buono (“I fabbisogni formativi deglioperatori sociali: risultati della ricerca e prospettive di intervento”). InterverrannoElena Gentile, Assessore alla Solidarietà della Regione Puglia, e Anna MariaCandela, Dirigente Settore Programmazione della Regione Puglia.

Comenei precedenti appuntamenti, i lavori saranno introdotti da Paolo Cascavilla,Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia (ente capofila delprogetto) e Presidente del Coordinamento Istituzionale del Piano di Zona diManfredonia. “In quest’ultimo incontro – dichiara Cascavilla – verrà presentatala Carta sociale dei Comuni del Golfo, in sostanza l’appuntamento sarà unasintesi dai vari risvolti operativi poi verificheremo la validitàdell’Osservatorio. Uno strumento che diventa essenziale perché la realtàcambia, i bisogni mutano”. Interessanti i primi due convegni che hanno avutoper tema “Le famiglie e i ragazzi al centro del nuovo Welfare: prospettive esuggerimenti” (relatori Eleonora De Cristofaro, Alessandra Quitadamo, DanielaBrandini, Gabriele Valente e Carmine Spagnuolo), il primo, e “La povertà el’esclusione sociale nell’ambito di Manfredonia: ipotesi a confronto” (relatoriCarmine Spagnuolo, Francesca Scionti, Daniela Mondatore e Maria SipontinaCiuffreda), il secondo. Esposizioni molto dettagliate con il coinvolgimento delpubblico. “Abbiamo dato voce – sottolinea l’Assessore alle Politiche Socialidel Comune di Manfredonia - a tutti i soggetti, istituzionali e non, del PianoSociale di Zona. Due incontri ritengo molto positivi, lo stesso sarà per quellodi mercoledì”.

Infoline0881.580533 www.osservatoriosocialedelgolfo.it