DALL'8 ALL'11 MAGGIO A SAN SEVERO L'OSCAR MONDIALE DEL FOLKLORE

DALL'8 ALL'11 MAGGIO A SAN SEVERO L'OSCAR MONDIALE DEL FOLKLORE DALL'8 ALL'11 MAGGIO A SANSEVERO L'OSCAR MONDIALE DEL FOLKLORE Organizzato dall'IGF, un premioai ricercatori di tutto il mondo Folkloree tradizioni, momenti di studio e riflessioni rivolti soprattutto ai giovani.

29/apr/2008 17.49.00 Ufficio Stampa Cdp Service Contatta l'autore

DALL’8 ALL’11 MAGGIO A SANSEVERO L’OSCAR MONDIALE DEL FOLKLORE

Organizzato dall’IGF, un premioai ricercatori di tutto il mondo

Folkloree tradizioni, momenti di studio e riflessioni rivolti soprattutto ai giovani. Dall’8all’11 maggio 2008 (con appendici il 16, 18 e 19 maggio) San Severoospiterà l’Oscar Mondiale del Folklore organizzato dall’IGF (UnioneInternazionale delle Federazioni dei gruppi folklorici) e il 1° Festival delleTradizioni Popolari, fortemente voluti dalla locale Amministrazione Comunaleguidata dal sindaco Michele Santarelli e dall’Assessore al TurismoAntonio Villani. Il doppio evento è realizzato in sinergia con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che conta circa 450 gruppi iscrittie 20mila associati ed è guidata dal M° Benito Ripoli di San Giovanni Rotondo.

Scenariodella kermesse internazionale il Teatro Comunale “Verdi” di SanSevero che domenica 11 maggio, ore 20, vivrà il clou con la premiazione deiricercatori del folklore provenienti da tutto il mondo. Da prologoall’importante iniziativa il Festival delle Tradizioni Popolari con unaserie di appuntamenti nel centro storico e nelle piazze più suggestive dellaCittà dell’Alto Tavoliere. San Severo, dunque, punto di riferimento delfolklore mondiale. Un evento che ben s’incastona nella cultura di unterritorio che affonda le sue radici nella civiltà contadina e che, perl’occasione, è parte integrante della festa patronale in onore dellaMadonna del Soccorso.

Questoil programma:

GIOVEDI’ 8 MAGGIO

Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONIPOPOLARI “CITTA’ DI SAN SEVERO”

Piazza Cattedrale – Spettacolo musicale con  i Rodi FolkJazz (Rodi Garganico)

VENERDI' 9 MAGGIO 2008

In mattinata arrivo ospiti

Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONIPOPOLARI “CITTA' DI SAN SEVERO”

Piazza Castello – Esibizionedegli Etnikantaro (Gravina di Puglia - Bari)

SABATO 10 MAGGIO 2008

Ore 10.00: Proiezione del film "SangueVivo" di Edoardo Winspeare per gli Istituti scolastici Superiori presso ilCinema Cicolella di San Severo; a seguire dibattito con i protagonisti

Ore11.30: Tour culturale ed eno-gastronomico per gli ospiti dell’Oscar

Ore17.00: Apertura mercatino di prodotti tipici ed eno-gastronomici su CorsoGaribaldi

Ore17.30: Auditorium Teatro Comunale “Verdi”, convegno sul tema “Igiovani e il folklore”

Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONIPOPOLARI “CITTA’ DI SAN SEVERO”

Corso Garibaldi “La notte dellaTaranta” a San Severo con i gruppi “Alexina” (Lesina),“Gargarensi” (San Giovanni Rotondo) e “Terranima” (MonteSant’Angelo)

Ore 24.00: Piazza Cavallottispettacolo di fuochi pirotecnici “Batteria alla Sanseverese”

DOMENICA 11 MAGGIO 2008

Ore 09.30: Gli ospiti dell’Oscarsaranno ricevuti a Palazzo di Città dal Sindaco Michele Santarelli e dallaGiunta Comunale

Ore 10.00: Auditorium Teatro Comunale“Verdi” – Consiglio Nazionale Federazione Italiana TradizioniPopolari

Ore 10.00: Apertura mercatino diprodotti tipici ed eno-gastronomici su Corso Garibaldi

Ore 20.00: Teatro Comunale“Verdi” - Cerimonia di consegna degli “Oscar del Folklore2008” con premiazione degli ospiti. Spettacolo dei gruppi folklorici:“L'Eco del Gargano” (San Giovanni Rotondo),“Sannicandrese” (San Nicandro Garganico), “Ortensia”(Ortezzano - Ascoli Piceno), “Le Gemme del Gargano” (CagnanoVarano) e “La Provenzana” (San Bartolomeo in Galdo –Benevento).

Presentazione ufficiale “InnoNazionale del Folklore”

LUNEDI’ 19 MAGGIO 2008

Ore 22.30, Vicolo Carceri Vecchie,Appuntamento con la Cultura Popolare “Teatro di Carta”

Durantele giornate di sabato e domenica su Corso Garibaldi verrà allestito unaesposizione di arte, cultura ed eno-gastronomia. Sarà possibile degustare edacquistare i prodotti locali, conoscerne le fasi di lavorazione e produzioneinteragendo con gli stessi produttori.