Mosaicoscienze '08: Le sfide del III millennio, 22/25 maggio

30/apr/2008 12.10.00 Studio Passaparola - ufficio stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 IX Edizione 22-25 maggio
MOSAICOSCIENZE 2008
Le sfide del terzo millennio
acqua, aria, terra, energia e sviluppo sostenibile
 

 

Ciclo di conferenze, a ingresso libero con i più importanti esperti italiani di energia, ecologia, climatologia e tecnologie produttive, a confronto, per sensibilizzare il grande pubblico sulle urgenze necessarie per salvare il nostro pianeta, ma anche sul contributo che ognuno, nel suo piccolo, può dare per limitare consumi e inquinamento.

Le diverse discipline interessate permetteranno una visione approfondita e panoramica, per un’equilibrata riflessione, che tenga conto della molteplicità dei problemi e delle urgenze ambientali.

 

Quando? Da giovedì 22 maggio al pomeriggio di  domenica 25 maggio (per informazioni sul programma: www.mosaicoscienze.com )

 

Dove?      Nei nove comuni dell’Associazione Colline Moreniche del Garda:  Castiglione delle  

                 Stiviere,  Cavriana,  Guidizzolo,  Medole,  Monzambano, Pozzolengo, Ponti sul  

                 Mincio, Solferino, Volta Mantovana.

 

L’applicazione sistematica delle conoscenze scientifiche, culminata nella rivoluzione industriale, ha portato una parte dell’umanità a livelli di benessere e di auto-determinazione mai prima raggiunti. Questo straordinario sviluppo ha però comportato una impennata nei consumi delle risorse non rinnovabili del pianeta, recentemente incrementata dal prepotente risveglio dell’est e sud-est asiatici, nonché di parte del terzo mondo. Né i reiterati allarmi sull’esaurimento a breve di talune fonti di energia - ad esempio il petrolio - né la galoppante lievitazione dei prezzi hanno rallentato minimamente questa corsa, essendo sgradito e impopolare qualunque invito al sacrificio. Altre minacce incombono, come l’inquinamento dell’aria, la scarsità di acqua dolce, il limite fisiologico delle superfici coltivabili e del loro sfruttamento intensivo: grandi sfide si preannunciano per il millennio da poco iniziato, già nel suo stesso primo secolo.  Da qui l’importanza che non solo gli “addetti ai lavori”, ma anche la società in genere sia informata in modo serio e qualificato dei vari aspetti di questi problemi e di come convenga, in uno sforzo comune, affrontarli. A questo scopo, Mosaicoscienze 2008, nella sua nuova veste primaverile, si propone di focalizzare queste tematiche con il contributo dei più illustri esperti del settore, nell’intento di stimolare i partecipanti alla riflessione, all’approfondimento e a prese di posizione ponderatamente responsabili.

 

Relatori e titoli conferenze:

Franco Prodi: L'evoluzione del clima in Italia. Scenari e conseguenze dei grandi cambiamenti climatici in atto

Lorenzo Pinna: Cosa resta da bruciare? Le prospettive energetiche globali dopo il petrolio

Dino Zardi: Che tempo farà? L'importanza delle vicende climatiche sul futuro dell'umanità

Aronne Armanini: Acqua, fonte di vita. Disponibilità e carenza di acqua dolce, elemento di prima necessità per animali e piante

Alessandro Benassi: Aria pura. Società industriale e inquinamento: un binomio inscindibile?

Massimo Delledonne: Il giardino del mago. Realtà e disinformazione sulle biotecnologie.

Carlo Bernardini: Quale futuro per il nucleare? Stato dell'arte e prospettive dell'utilizzo civile dell'energia nucleare

Angelo Frascarelli: L'agricoltura nel terzo millennio. Come sfamare l'umanità senza distruggere il pianeta

Antonio Speranza: Scienza, non-scienza o antiscienza: Come affrontare le sfide.

 

 

Pacchetto turistico: tra scienza, arte ed enogastronomia

 

Per chi lo volesse, L’Associazione Turistica Colline Moreniche del Garda offre la possibilità di usufruire di un interessante pacchetto turistico, comprensivo di sistemazione alberghiera, pranzi e cene nelle migliori strutture della zona - specializzate in piatti della tradizione dell’alto mantovano - trasporto in pullman alle conferenze e visite turistiche alle bellezze architettoniche e paesaggistiche delle Colline Moreniche e di Mantova.

Per informazioni pacchetto turistico : Remco Viaggi  Tel. 0376/671142

 

Per informazioni e prenotazioni posti per le conferenze:

Segreteria Mosaicoscienze Tel. 0376/893160

segreteria@mosaicoscienze.com

www.mosaicoscienze.com

 

 

Per informazioni alla stampa

Studio Passaparola

Dott. Giulio Santuz

Tel. 02 95380286/95842611
***********************************
STUDIO PASSAPAROLA
Dora Renzulli
Via Padana Superiore, 100
20060 Villa Fornaci (MI)
Tel. + 39 02 95842611
Tel./Fax +39 02 95380286
info@passaparolarp.it
www.passaparolarp.it
skype dora.renzulli
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl