Federico Mondelci in concerto a Fontevivo. Venerdì 6 giugno, Musica in Castello 2008

02/mag/2008 15.30.00 Francesca Maffini - Ufficio Stampa Contatta l'autore

-       COMUNICATO STAMPA

SUAMAESTA’ IL SAX: IL GRANDE SAXOFONISTA FEDERICO MONDELCI A “MUSICAIN CASTELLO VI ED” VENERDI’ 6 GIUGNO 2008, FONTEVIVO (PR)

Fontevivo (15 km da Parma) -Eloquenza d’ottone e maestria di un grande musicista: un connubio imperdibilefrutto della musicalità calda, vibrante con punte di emozionante eccellenza èproposto da Federico Mondelci, trai migliori sassofonisti al mondo che sale sul palcoscenico estivo dellarassegna “Musica in Castello VI ed” venerdì 6 giugno alle 21.30,nel chiostro del Collegio dei Nobilia Fontevivo (400 posti a sedere, ingresso libero, tel. Ufficio Cultura,tel. 0521-611921).

Si alza il sipario su un solista chesi è esibito in tutto il mondo, con le più importanti orchestre,tra cui la Filarmonica della Scala. Un artista definito dalla critica“unastar del sassofonismo mondiale, grazie ad una tecnica perfetta, un suono di estremavarietà timbrica, dinamica e un fraseggio emotivo coinvolgente.

Con lui - nel concerto “Four for Sax. Musiche di Mozart, Vivaldi, Gershwin, Piazzollae…” - c’èun ensemble straordinario Italian Saxophone Quartetche comprende nel proprio organico tutti gli strumenti della famiglia deisassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono e ilbasso. E’ un gruppo unico nel suo genere in Italia: Federico Mondelci alsax soprano, Marco Gerboni al contralto, Mario Marzi sax tenore e Massimo Mazzonial sax baritono

Costituitosi nel 1982, ha tenutoconcerti riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e critica. La suaricchezza timbrica ha suscitato l'interesse di molti compositori che gli hannodedicato loro musiche. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale aiperiodi classico-romantici fino ai nostri giorni includendo anche un nutrito numerodi brani jazzistici.

Mondelci diplomato con lode insassofono al Conservatorio di Pesaro, ha studiato canto, composizione edirezione d’orchestra, diplomandosi poi al Conservatorio Superioredi  Bordeaux.  Ha inciso vari CD che comprendono, tra l’altro,l’opera completa per sassofono e pianoforte di Koechlin. Al FestivalMondiale del Sassofono ha rappresentato l’Italia in Germania, Giappone,Stati Uniti, Spagna e Italia. Sin dall’epoca della sua esibizione alFestival di San Pietroburgo collabora con la Moscow Chamber Orchestra con cuiha registrato i Tanghi di Piazzolla. Profondamente interessato alla musicacontemporanea ha eseguito in prima a Manchester Cyberbird per sassofono, pianoforte e orchestra di Yoshimatsucon la Bbc Philarmonic Orchestra diretta da Brabbins.

Tra i prossimi impegni figuranol’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, la New Zealand SymphonicOrchestra e tours in Germania, Francia, Usa.

In caso di maltempo, lo spettacolosi svolge nella Sala del Duca all’interno del Collegio dei Nobili. “Musica in Castello VI ed” - giunta alla sesta edizione, propone 15appuntamenti successivi fino al 30 agosto nel parmense sempre alle 21.30 inrocche, cortili di antichi casali, giardini di ville d’epoca, sagrati dipievi, corti d’onore di suggestivi castelli. Tutti gli eventi sono aingresso libero.

La rassegna è ideata e diretta dalmaestro Giovanni Lippi in collaborazione con Enrico Grignaffini e PiccolaOrchestra Italiana. Coinvolge 11 Comuni: Fontanellato capofila, Fontevivo, SanSecondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme, Sissa,Fidenza, Felino, Roccabianca.

“Musica in Castello VIed” è inserita nel palinsesto di eventi provinciale “Estatefuoricittà” realizzato dallaProvincia di Parma e collabora con “ErmoColle2008” e “Iconcerti della via Lattea” per due eventi realizzati in sinergia.

Per informazionisulla rassegna:

Ufficio Cultura Comune di Fontevivo,tel. 0521-611921.

www.comune.fontevivo.pr.it

Ufficio StampaMusica in Castello VI ed.

Dott.ssa Francesca Maffini

Mail 1: ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it.