PARMA, TERRE VERDIANE: MUSICA IN CASTELLO VI ed.

02/mag/2008 15.16.00 Francesca Maffini - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

PARMA,TERRE VERDIANE: MUSICA IN CASTELLO VI ed.

Sialza il sipario sulla rassegna estiva di Musica Classica, Neofolk, Lirica,Poesia, Teatro e Danza “Musica in Castello”, sesta edizione.

Dal 1giugno al 30 agosto alle 21.30:  16 grandi eventi a ingresso liberoin 11 Comuni del parmense ambientati in 13 luoghi d'arte tra Rocche, Castelli,antiche Ville e ampi Giardini, Chiostri, Sagrati, Piazze d’Arte

400posti a sedere.

 

In carnet: Federico Mondelci uno tra i sassofonistimigliori al mondo con Italian Saxophone Quartet;l’erede di Gaglianò alla fisarmonica, il fuoriclasse Fabio Rossato; Enrico Ruggeri e Andrea Mirò tra musica e parole; David Riondino comico, poeta e musicista;l’attrice Pamela Villoresi; Compagnia Teatro Sted-TeatroT con le coreografie di Walter Matteini; l’attore-autore Tony Contartese in Amleto-La storia di unPrincipe; Adraino Engelbrecht in Detailsof Amelia Rosselli;  il neofolk d’autore del Sannio con i Sancto Ianne; il violoncellista Enrico Dindo; La musica al cinemainterpretata da Ensemble Duomo;D’Amor al Dolce Impero, arie con la soprano Tania Bussi e Ensemble EstroArmonico; il trio Paolo Testi,Giorgio Fiori e Marco Grisanti; la Symphonica Toscanini Cella Players; quartettisti allo specchio, insieme QuartettoBernini e Quartetto Elisa;Piccola Orchestra Italiana direttadal maestro Claudio Morbo;  Il FlautoMagico di Mozart interpretato dai Solisti statunitensi della NorthenArizona University. “Musica in Castello VI ed.” fa parte delcartellone provinciale “Estatefuoricittà” e collabora con “ErmoColle”e “I concerti della Via Lattea”.

 

Comunicato Stampa Esteso

 

 

Parma (Terre Verdiane, 11 paesi - raggiodi 30 chilometri) - Sedici date uniche in cartellone a “Musica inCastello VI ed” da inizio giugno al 30 agosto. Tredici suggestivi luoghid’arte del parmense che ospitano musicisti, interpreti, artisti dicalibro internazionale. Undici Comuni coinvolti in un itinerario musicale eculturale, che abbina gli spettacoli a suggestivi monumenti.

 

Una rosa di protagonisti di riguardo(vedi carnet in ordinecronologico a fine testo): il re del saxofono Federico Mondelciche si esibisce in Gershwin e Mozart insieme all’Italian Saxofone Quartet (6giugno).

Fabio Rossato, il fisarmonicista erede artistico del grandeGagliano in concerto (18 luglio). Parole poetiche, musica e improvvisazionid’autore in piccole corti d’arte con Enrico Ruggeri, Andrea Mirò,David Riondino,Pamela Villoresi. La soprano Tania Bussiche interpreta arie d’opera da Verdi, Puccini, Rossini (22 giugno). La"musica al cinema" con gli arrangiamenti unici dell’Ensemble Duomo(28 giugno). L’imperdibile neofolk d’autore deiSancto Iannedal Sannio (11 luglio); i più importanti quartettisti italiani Quartetto Bernini chesi cimentano in Mendelssohn insieme al Quartetto Elisa (12luglio). E ancora la danza intrecciata al teatro grazie all’incontro tral’attore TonyContartese, la compagnia Sted Teatro.T eil geniale coreografo Walter Matteini (a luglio); il violoncellistaEnrico Dindo chedà colore unico all’immortale Bach (22 agosto); Adriano Engelbrecht tramusica esecuzione e voce (30 agosto); Marco Grisanti il pianistadi Uto Ughi insieme al flautista Paolo Testi e alvioloncello GiorgioFiori tra Beethoven, Weber e Piazzola (29 agosto);una sfida, "IlFlauto Magico" interpretato dai solisti dellaNorthen ArizonaUniversity (4 luglio); musiche di autori dal Baroccoa oggi sugli spartiti della Symphonica Toscanini Cello Players (25luglio).

Una rassegna da appuntarsi e seguire in un circuitounico. Solo scorrendo i nomi che spiccano nell’edizione 2008 dellarassegna di musica, lirica, teatro, danza e poesia “Musica in Castello VI ed” - giuntaalla sesta edizione, in programma dainizio giugno al 30 agosto nel parmense sempre alle 21.30 in rocche,cortili di antichi casali,giardini di ville d’epoca,sagrati di pievi, cortid’onore di suggestivicastelli – si connota come un carnet unico imperniato sullaqualità di 16 eventi, tutti a ingresso libero.

Unico nella sua eterogeneità perchétutti gli artisti sono “perle d’eccellenza” e gli spettacolisono eventi creati ad arte per “Musica in Castello” ideata ediretta dal maestro Giovanni Lippi in collaborazione con Enrico Grignaffini ePiccola Orchestra Italiana, dipanati ini, dipanati – lungo il filo rossodella grande musica estiva nelle Terre Verdiane (nel raggio di 15-30 km daParma) con capofila il Comune di Fontanellatoe l’adesione dei Comuni di Fontevivo,San Secondo Parmense, Polesine Parmense, Soragna, Busseto, Salsomaggiore Terme,Sissa, Fidenza, Felino, Roccabianca.

 

Tre sono le novità della sestaedizione di “Musica in Castello VI ed”: gli incontri conl’autore (David Riondino, Enrico Ruggeri, Andrea Mirò, Pamela Villoresi)dopocena;  l’ingresso di “Musica in Castello” nelpalinsesto di eventi provinciale “Estatefuoricittà”realizzato dalla Provincia di Parma; le collaborazioni di “Musica inCastello” con “ErmoColle2008” e “I concerti della viaLattea” per due eventi realizzati in sinergia.

 

Si alza dunque il sipario su 16 grandi eventi serali in cartellone alle21.30 nella terra appassionata di Verdi - tra concerti di musica classica manon solo, lirica di primo piano, teatro e poesia, raffinati spettacoli di danzainterpretati da artisti di spicco del panorama europeo -  abbinati a luoghipoetici unici: corti di rocche rinascimentali sospese nel tempo, castellimedievali dall’architettura scenografica, piazze Decò, suggestivi cortilidi palazzi storici, sagrati di Cattedrali e chiese, chiostri di nobili collegi.

 

Dove?

Fontanellato (capofila e promotore del carnet)nella Corte della Rocca Sanvitale eParco di Villa Gandini; Soragna nella Rocca del Principe Diofebo Meli Lupi e a Villa Castellina; a San Secondo nella Rocca dei Rossi; a Salsomaggiore Terme nel cortile del Castellodi Contignaco; a Busseto nellaCorte della Rocca Municipale; a Felino a Villa Ceci, La Corte di San Michelino; aPolesine Parmense in piazza; a Roccabianca nel Castello di Roccabianca; a Fontevivonella Corte del Collegio deiNobili vicino all’Abbazia Cistercense; a Sissa nel cortiledella Rocca dei Terzi, a Fidenza nel cortile di Palazzo Orsoline

 

Oltre 400 posti asedere. Ingresso gratuito per ascoltare e conoscereartisti d’eccellenza del panorama musicale internazionale. La rassegnavede la collaborazione di parecchi sponsor .

 

 

Il Carnet

 

Venerdì 6 Giugno, ore 21,30 – Fontevivo,chiostro Collegio dei Nobili

In caso di maltempo, Sala del Duca - Collegio dei Nobili

ITALIAN SAXOPHONEQUARTET

Four for Sax. Musiche di Mozart,Vivaldi, Gershwin, Piazzolla e….

 

Non perdeteli, perché: Mondelci ha suonato come solista intutto il mondo con le più importanti orchestre, tra cui laFilarmonica della Scala con Ozawa. Tra i prossimi impegni figuranol’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, la New Zealand SymphonicOrchestra e tours in Germania, Francia, Usa. L'Italian Saxophone Quartet èun gruppo unico nel suo genere in Italia. Costituitosi nel 1985, ha tenutoconcerti in tutta Italia riscuotendo entusiastici consensi. Comprende nel suoorganico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, ilsoprano, il contralto, il tenore, il baritono e il basso; la sua ricchezzatimbrica ha sollevato l'interesse di molti compositori che gli hanno dedicatoloro musiche. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla musica deiperiodi classico-romantico fino ai nostri giorni includendo anche un nutritonumero di brani jazzistici.

 

Domenica 8 Giugno ore 21,30 – San SecondoParmense, cortile d’onore Rocca dei Rossi. In caso di maltempo, Tensostrutturadi Via Raffaello

ENRICO RUGGERI e ANDREA MIRO’

Parole e (un po’ di) musica… Incontro con l’autore.

 

Non perdeteli, perchè: coppia d'arte dal 1994 e nella vitadal 1997, Ruggeri e Mirò regaleranno al pubblico un incontro unico. A metàluglio 2006 è uscito "Cuore muscoli e cervello", triplo CD di EnricoRuggeri con 3 inediti, rifacimenti e brani dal vivo. E' in uscita il nuovodisco. Nel 2003 hanno partecipato insieme al Festival di Sanremo con"Nessuno tocchi Caino", aggiudicandosi il Premio della Critica per ilmiglior testo. Ruggeri vinse il Festival di Sanremo con "Mistero" nel1993. Il primo album di Andrea Mirò è del 1991 che vanta collaborazioni delcalibro di Mango ed Eugenio Finardi. Nel 1994 Enrico Ruggeri è alla ricerca diun chitarrista, un tastierista, un violinista e una corista per la sua nuovatournée: Andrea Mirò è la risposta. Il 6 dicembre 2007 al Diavolo Rosso di Astipresenta "andrea,c'est moi", la nuova biografia scritta a quattro mani con Valeria Rogolino.

 

Venerdì 20 Giugno ore 21,30 – PolesineParmense, Piazza Balestrieri

In caso di maltempo, Scuola Elementare “G. Rastelli”

DAVID RIONDINO

Un comico, un poeta, un musicista… Incontro con l’autore.

 

Non perdetelo, perchè: David Riondino è un maestrodell'improvvisazione. Artisticamente nasce con la generazione dei cantautoridegli anni Settanta. Giovanissimo (1975) debutta al teatro Zelig di Milano ecomincia un percorso professionale che lo porta ad esplorare quasi tutte leforme di comunicazione. La sua attività a teatro come al cinema e intelevisione continua a integrare e miscelare generi e forme di espressione,dalla poesia alla satira, dalla musica alla letteratura, arti visive etradizionali, in un linguaggio che chiama "la perfetta commistione tramusica, scrittura e disegno".

 

Domenica 22 Giugno ore 21,30 – Soragna, Fraz. Castellina,Villa Castellina. In caso di maltempo, Villa Castellina

TANIA BUSSI, soprano – ENSEMBLE L’ESTRO ARMONICO

D’amor al dolce impero. Aried’opera di Verdi, Puccini, Rossini e Mascagni

 

Da non perdere perchè: la giovane soprano, allieva diLucetta Bizzi al Conservatorio A. Boito di Parma, sta facendo una carrierasfavillante. Tania Bussi ha iniziato lo studio del canto con Massimo Sardi e asoli dieci anni, si esibisce come solista al Teatro Regio di Parma in"Werther" di Massenet sotto la direzione di Daniel Oren. Sempre comevoce solista canta con Raina Kabaivanska "The turn of the screw" di Brittenal Teatro Comunale di Bologna, dell'Opera di Roma, al Teatro della Zarzuela diMadrid. Ha collaborato per la registrazione di un Cd con Michele Pertusi eCecilia Gasdia. Nel 1999, in occasione della riapertura del Teatro Comunale diModena, si è esibita a fianco di Luciano Pavarotti. Ha partecipato alle stagioniestive dei Teatri di Reggio Emilia 2001 e2002. Ha debuttato a Bolzano con ilPierrot Lunaire di Schoenberg con il Farben Ensemble. Sempre con ottimiconsensi di pubblico e critica

 

Sabato 28 Giugno ore 21,30 – Busseto, cortiledella Rocca Municipale

In caso di maltempo, Teatro Verdi

ENSEMBLE DUOMO

La musica al cinema. Musiche di Morricone,Shostakovich e Lloyd Webber

 

Da non perdere perchè:  L’Ensemble Duomoproporrà un programma che rilegge in dimensione classica alcune significativepagine tratte dalla musica per il cinema. Sul palco: Roberto Porroni chitarra,Luigi Arciuli flauto, Silvia Paeselli violino, Flavio Ghilardi viola, TatianaPatella violoncello.

Chicca speciale sarà l'omaggio al "principe" del musicalamericano Andrew Lloyd Webber da "Evita" a "Il Fantasmadell’Opera" fino "Jesus Christ Superstar" rivisitatiin dimensione classica con particolari elaborazioni per quintetto.

Venerdì 4 Luglio ore 20,30 – Fontanellato,cortile Rocca Sanvitale

In caso di maltempo, Teatro Comunale

Solisti della NORTHERN ARIZONA UNIVERSITY (Flagstaff – USA)

PICCOLA ORCHESTRA ITALIANA, Dir. Maestro Claudio Morbo

W. A. Mozart, Die Zauberflöte (IlFlauto Magico).

 

Da non perdere perchè: saranno una sorpresa i solistidella Northern Arizona University, da Flagstaff negli Stati Unitid’America, che sorvolano l’oceano per approdare in Rocca Sanvitaleed essere accompagnati da Piccola Orchestra Italiana, diretta dal maestroClaudio Morbo.

 

Venerdì 11 Luglio ore 21,30 – Fontanellato,cortile Rocca Sanvitale

In caso di maltempo, Teatro Comunale

SANCTO IANNE

“Mò siente”: neofolkd’autore dal Sannio beneventano.

 

Non perdeteli, perchè: fondano la loro musica su unprofondo rapporto emotivo con la cultura e la tradizione della propria terra,il Sannio beneventano, creando un neo-folk d'autore dalla straordinariacapacità di coinvolgimento in cui convivono, in maniera naturale, pulsioni rocke musica blues, sonorità arabe e ritmiche balcaniche, ballate malinconiche eipnotiche tammurriate. Il gruppo, con centinaia di concerti alle spalle, haottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all'estero.

 

Sabato 12 Luglio ore 21,30 – SalsomaggioreTerme, Fraz. Contignaco, cortile Castello di Contignaco. In caso di maltempo,Terme Berzieri

QUARTETTO BERNINI (con la partecipazione del QUARTETTO ELISA)

Un Quartetto allo specchio. Musiche di Mozarte Mendelssohn.

 

Venerdì 18 Luglio ore 21,30 – Sissa, cortileinterno Rocca dei Terzi

In caso di maltempo, Piano nobile Rocca dei Terzi

FABIO ROSSATO, fisarmonica

Solo di fisarmonica. Musiche di Fugazza, Schmidte altri.

Evento patrocinato dall’Associazione Culturale LaFornace.

 

Non perdetelo, perchè: Fabio Rossato (Monselice, 1970)è uno dei più grandi fisarmonicisti italiani, musicista, compositore,insegnante e concertista. Le sue capacità sono state scoperte precocemente dalmaestro padovan E. Boschello, che lo fece passare alla fisarmonica cromatica.Si è messo in mostra già dai primi anni '80 vincendo concorsi di livellointernazionali tra i quali spicca il primo premio assoluto al trofeo mondialedella CMA di Parigi del 1988. Ha conseguito riconoscimenti e premi inmanifestazioni internazionali a Stresa, Lisbona, Castelfidardo, Wittelsheim, Stradella,Stoccarda, Roma.

Ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero inSvizzera, Spagna, Germania, Francia, Germania, Inghilterra, Canada.

Attualmente, oltre all'attività musicale, insegnafisarmonica al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, sede diRiva del Garda.

 

Sabato 19 Luglio ore 21,30 – Fidenza, cortileinterno Palazzo Orsoline

In caso di maltempo, Cinema Cristallo

TONY CONTARTESE, attore e autore – Interventidanzati. Coreografie di WALTER MATTEINI

Amleto: la Storia di un Principe. Teatro edanza da Shakespeare.

 

Venerdì 25 Luglio ore 21,30 – Busseto, cortiledella Rocca Municipale

In caso di maltempo, Teatro Verdi

SYMPHONICA TOSCANINI CELLO PLAYERS

Una "fila" disolisti. Musiche di autori dal Barocco ai giorni d'oggi.

 

Venerdì 1 Agosto ore 21,30 – Fontanellato,cortile Rocca Sanvitale

In caso di maltempo, Teatro Comunale

COMPAGNIA STED-TEATRO.T – Interventi danzati.Coreografie di WALTER MATTEINI

Otello: frammenti in atto. Teatro e danzada Shakespeare.

 

Sabato 9 Agosto ore 21,30 – Felino, Fraz. SanMichele Gatti, B&B La Corte di San Michelino (Villa Ceci). In caso dimaltempo, Cinema Teatro Comunale

PAMELA VILLORESI

100 anni di lavoro. Racconti e testipoetici con musiche originali di L. Vavolo.

 

Venerdì 22 Agosto ore 21,30 – Soragna, cortiled’onore Rocca Meli Lupi

In caso di maltempo, Santuario della Sacra Famiglia

ENRICO DINDO, violoncello

Il violoncello ieri e oggi. Musiche di Bach,Hindemith e Molinelli.

 

Venerdì 29 Agosto ore 21,30 – Roccabianca,cortile interno Castello di Roccabianca. In caso di maltempo, Teatro di Ragazzola

PAOLO TESTI, flauto; GIORGIO FIORI, violoncello; MARCOGRISANTI,  pianoforte

Un trio per ogni stagione. Musiche di Beethoven,Weber e Piazzolla.

Evento in collaborazione con I CONCERTI DELLA VIA LATTEA VIed.

 

Sabato 30 Agosto ore 21,30 – Fontanellato, InVilla – Parco (ex parco Gandini). In caso di maltempo, In Villa – Aranciaia

ADRIANO ENGELBRECHT, musica, esecuzione e voce; LARA BONVINI, voce

Amelia Rosselli - (details of). Testi da Amelia Rosselli.

Evento in collaborazione con ERMOCOLLE08.

Per informazionisulla rassegna:

Iat Rocca Sanvitale - UfficioTuristico del Comune di Fontanellato,

tel. 0521-823220; 0521-822346 oppure0521-829055. 

Sito: www.comune.fontanellato.pr.it; 

E-mail: info@fontanellato.org

 

Ufficio Stampa Musicain Castello 2008

Dott.ssa Francesca Maffini

Mail 1: ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it.

Mail 2 : frmaffini@interfree.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl