CS: Trofeo Marzocco 2008

CS: Trofeo Marzocco 2008 Trofeo "Marzocco" - Edizione Speciale 2008 35° Anniversario della fondazione dei "Bandierai degli Uffizi" - Firenze In occasione del 35esimo anniversario dei Bandierai degli Uffizi - Sbandieratori Ufficiali di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino, è organizzato dall'Assessorato alle Feste e Tradizioni Fiorentine del Comune di Firenze il TROFEO MARZOCCO - Edizione Speciale 2008.

05/mag/2008 11.49.00 Filippo Giovannelli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Trofeo “Marzocco” - Edizione Speciale 2008
35° Anniversario della fondazione dei “Bandierai degli Uffizi” - Firenze

In occasione del 35esimo anniversario dei Bandierai degli Uffizi - Sbandieratori Ufficiali di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino, è organizzato dall’Assessorato alle Feste e Tradizioni Fiorentine del Comune di Firenze il TROFEO MARZOCCO - Edizione Speciale 2008.
Il Torneo si svolgerà il giorno 10 maggio 2008 alle ore 15:00.

Il Trofeo Marzocco è stato per numerosissime edizioni, campo di gara per importanti gruppi storici di sbandieratori di tutta Italia, come gli Sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo, gli Sbandieratori del Palio di Asti, gli Sbandieratori della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno e di tanti altri gruppi che hanno onorato Firenze con la loro presenza e partecipazione, anche vincendo meritatamente lo stesso torneo.
Questa “Edizione Speciale 2008”, vuole essere un omaggio all’impegno che ogni “Bandieraio” ed ogni “Tamburino” ha messo per il Gruppo dei Bandierai degli Uffizi, che fin dal lontano 1973 ha indossato il costume, ha maneggiato i “Vessilli” delle 16 Magistrature fiorentine di quel grande periodo storico che è il Rinascimento, ha suonato “Tamburi Imperiali, Tom e Rullanti di legno, corda e pelli d’asino tirate fino allo spasimo.
Vuole inoltre essere un grande riconoscimento al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e a tutti i loro componenti, a partire dal mentore storico “Capitano del Contado e del Distretto” Luciano Artusi, fondatore e promotore dei “Bandierai delle Magistrature e degli Uffizi”, al Capogruppo Pierluigi Vitali che da più di 20 anni si dedica, organizza e gestisce in modo impeccabile ogni manifestazione e il Gruppo dei musici del Calcio Storico Fiorentino, in particolare il Gruppo delle Chiarine, che in ogni occasione ci accompagnano con i loro “squilli” e con le composite marce, suonate magistralmente con “chiarine” che rientrano perfettamente nel contesto storico in cui sono collocate.
L’Assessorato alle Feste e Tradizioni Fiorentine del Comune di Firenze mette in palio, per questa “Edizione Speciale 2008”, il Trofeo Marzocco, invitando alla partecipazione 3 gruppi che rappresentano un rilevante punto di vista geografico e/o della storia dello sbandieramento tradizionale d’Italia.
Questo il Programma Ufficiale:
Piazza della Signoria - 10 maggio 2008 - ore 15:30
In occasione del 35° anniversario dei Bandierai degli Uffizi - sbandieratori storici di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino, è organizzato dall’Assessorato alle Feste e Tradizioni Fiorentine del Comune di Firenze il “TROFEO MARZOCCO 2008”.
Programma della giornata:
Ore 11:30 - Piazza della Signoria - lato Fontana del Nettuno - Annullo Filatelico delle Poste Italiane con le cartoline del 35° anniversario della fondazione “Bandierai degli Uffizi” - Firenze ed i francobollo del Marzocco, fino alle 17:30;
Ore 15:00 - Piazzetta e Palagio di Parte Guelfa - Partenza del Corteo Storico composto dai gruppi partecipanti al “Trofeo Marzocco 2008”:
-Bandierai degli Uffizi di Firenze;-Sbandieratori Petroniani di Bologna;-Sbandieratori Citta di L’Aquila;-Sbandieratori Sammarinesi della Repubblica di San Marino.
Ore 15:30 - Piazza della Signoria - Arrivo dei 4 Gruppi e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, inquadramento delle compagini storiche;
Ore 15:40 - Saluto alla Voce e sorteggio dell’ordine di esibizione dei gruppi;
Ore 15:50 - Inizio esibizioni - Valutazione della Giuria;
Ore 17:15 - Fine esibizioni - Premiazione e saluto da parte delle autorità.

Filippo Giovannelli - divulgatore
+39.348.7734497
Mail to: f.giovannelli@libero.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl