OSCAR MONDIALE DEL FOLKLORE, TUTTO PRONTO

06/mag/2008 17.46.00 Ufficio Stampa Cdp Service Contatta l'autore

OSCAR MONDIALE DELFOLKLORE, TUTTO PRONTO

Dall’8all’11 maggio San Severo crocevia delle tradizioni internazionali

Ricercatorida tutto il mondo, un premio a chi ha speso la sua vita per il folklore, il 1° Festivaldelle Tradizioni Popolari per dare spazio agli amanti della pizzica e dellataranta. Un ampio programma “sigillo” di un grande evento:l’Oscar Mondiale del Folklore. Per quattro giorni, dall’8all’11 maggio 2008, San Severo sarà il punto di riferimento del folkloreinternazionale. Un appuntamento organizzato dall’IGF (UnioneInternazionale delle Federazioni dei Gruppi Folklorici) che avrà da prologo ilFestival delle Tradizioni Popolari con una serie di spettacoli nel centrostorico e nelle piazze più suggestive della Città dell’Alto Tavoliere.

Oscare Festival, un doppio evento fortemente voluto dalla locale AmministrazioneComunale guidata dal Sindaco Michele Santarelli e dall’Assessore alTurismo Antonio Villani e realizzato in sinergia con la FITP (FederazioneItaliana Tradizioni Popolari) presieduta da Benito Ripoli.

Unanuova occasione in cui chiese, palazzi e cantine di San Severo faranno dasfondo alle tante iniziative in calendario. Tradizione e valorizzazione delterritorio sotto la regia del mondo folklorico: il miglior preludio alla festapatronale in onore della Madonna del Soccorso. Ecco tutti i premiati: LilloAlessandro (Italia), Ramadan Sokoli (Albania), Frank Whelan (Irlanda), MichalekLadislav (Repubblica Ceca), Vladimir Makarov (Russia), Indra Filipsone(Lettonia), Augusto Santos (Portogallo), Jaques Matuetue (Congo), AndreasLanitis (Cipro), Dorel Cosma (Romania), Manda Svirac (Croatia), Claude Sarrail(Francia), Josè Joaquin Masa Romero (Spagna), Irfan Nasrattinoglu (Turchia), EditVarga (Ungheria).

Questoil programma:

GIOVEDI’ 8 MAGGIO

Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONIPOPOLARI “CITTA’ DI SAN SEVERO”

Piazza Cattedrale – Spettacolo musicale con  i Rodi FolkJazz (Rodi Garganico)

VENERDI' 9 MAGGIO 2008

In mattinata arrivo ospiti

Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONIPOPOLARI “CITTA' DI SAN SEVERO”

Piazza Castello – Esibizionedegli Etnikantaro (Gravina di Puglia - Bari)

SABATO 10 MAGGIO 2008

Ore 10.00: Proiezione del film "SangueVivo" di Edoardo Winspeare per gli Istituti scolastici Superiori presso ilCinema Cicolella di San Severo; a seguire dibattito con i protagonisti

Ore11.30: Tour culturale ed eno-gastronomico per gli ospiti dell’Oscar

Ore17.00: Apertura mercatino di prodotti tipici ed eno-gastronomici su CorsoGaribaldi

Ore17.30: Auditorium Teatro Comunale “Verdi”, convegno sul tema “Igiovani e il folklore”

Ore 20.30: FESTIVAL DELLE TRADIZIONIPOPOLARI “CITTA’ DI SAN SEVERO”

Corso Garibaldi “La notte dellaTaranta a San Severo”

Ore 24.00: Piazza Cavallottispettacolo di fuochi pirotecnici “Batteria alla Sanseverese”

DOMENICA 11 MAGGIO 2008

Ore 09.30: Gli ospiti dell’Oscarsaranno ricevuti a Palazzo di Città dal Sindaco Michele Santarelli e dallaGiunta Comunale

Ore 10.00: Auditorium Teatro Comunale“Verdi” – Consiglio Nazionale Federazione Italiana TradizioniPopolari

Ore 10.00: Apertura mercatino diprodotti tipici ed eno-gastronomici su Corso Garibaldi

Ore 20.00: Teatro Comunale“Verdi” - Cerimonia di consegna degli “Oscar del Folklore2008” con premiazione degli ospiti. Spettacolo dei gruppi folklorici:“L'Eco del Gargano” (San Giovanni Rotondo),“Sannicandrese” (San Nicandro Garganico), “Ortensia”(Ortezzano - Ascoli Piceno), “Le Gemme del Gargano” (Cagnano Varano)e “La Provenzana” (San Bartolomeo in Galdo – Benevento).

Presentazione ufficiale “InnoNazionale del Folklore”

LUNEDI’ 19 MAGGIO 2008

Ore 22.30: Vicolo Carceri Vecchie -Appuntamento con la Cultura Popolare “Teatro di Carta”

Durantele giornate di sabato e domenica su Corso Garibaldi verrà allestito unaesposizione di arte, cultura ed eno-gastronomia. Sarà possibile degustare edacquistare i prodotti locali, conoscerne le fasi di lavorazione e produzioneinteragendo con gli stessi produttori.