COMUNICATO STAMPA: FESTIVAL DI LUCERNA, RICCARDO MUTI DIRIGE I WIENER PHILHARMONIKER Comunicato Stampa Milano, 08 Maggio 2008 Lucerna.

08/mag/2008 16.20.00 IL SIPARIO MUSICALE Contatta l'autore

Milano, 08 Maggio 2008

Lucerna. 7 – 11settembre 2008.

Il festival deifestival della musica sinfonica

Nella splendidacittadina svizzera di Lucerna

il MaestroRiccardo Muti dirige i Wiener Philharmoniker

in tre grandiconcerti sinfonici

Aparte Salisburgo, quello di Lucerna è l’unico Festival europeo dove siincontrano tanti musicisti provenienti da orchestre diverse, grandi direttori,famosi solisti.

Laprima edizione della rassegna risale al 1939 e fu inaugurata da ArturoToscanini con un Idillio di Sigfrido di Wagner che rimase memorabile.

Personaggicome Furtwängler, Karajan e Kubelick, che trovarono a Lucerna un ambientedisposto ad accogliere il loro talento al di fuori di qualsiasi considerazionepolitica nel difficile periodo post bellico, fecero la fortuna del Festival.

Dopoun  periodo di edizioni sottotono, il festival è ritornato tra i grandifestival musicali europei, complice la costruzione del nuovo auditorium, ilKKL, ad opera dell’architetto francese Jean Nouvel e l’elezione a direttorestabile del Maestro Claudio Abbado.

Quest’annoil Festival vede la presenza, oltre che di Claudio Abbado, ospite ormai fisso,del Maestro RiccardoMuti con una delle più prestigiose orchestre del mondo, i Wiener Philharmoniker.

Trei concerti in programma: il primo, l’8 settembre, il Maestro dirige la secondasinfonia di Bruckner;

ilsecondo concerto che si terrà il 9 settembre comprende musiche G.Rossini,  I. Stravinskij e Čajkovskij;

nelterzo il Maestro renderà un omaggio alla grande tradizione musicale italianaeseguendo musiche di Verdi e di Nino Rota.

Inoccasione di questo importante appuntamento Il Sipario Musicale,tour operator leader nei viaggi musicali, organizza un viaggio individualeproprio per chi cerca, accanto alla grande musica, quella tranquillità che lapiccola cittadina svizzera, con i suoi battelli a vapore, con le sue stradine,i suoi ristorantini e i suoi caratteristici ponti colorati sopra il fiume,tanto ispira.

Questoil viaggio in dettaglio:

Sistemazionealberghiera per tre notti (arrivo il 10 – partenza il 12) in camera doppia conprima colazione inclusa

Bigliettodi prima categoria

Assistenzatelefonica 24 ore su 24