Rassegna nazionale delle Regioni a cavallo - Leonessa

12/mag/2008 22.10.00 Stefania Pilato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal 13 al 15 giugno Leonessa aprirà ancora una volta le porte alla Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo.

Le vie del piccolo comune reatino si animeranno per il settimo anno consecutivo di personaggi storici e leggendari, della letteratura e di fantasia. Tutti in sella.

Eroi e gente comune, nobili e contadini, artisti e briganti, si sfideranno a cavallo con i colori della regione di appartenenza.

E il terreno di confronto sarà una rappresentazione teatrale in piena regola con una trama legata alle radici tradizionali della propria regione, con musiche, costumi, luci e una attenta regia.

Organizzata dalla YEG (Yastan Events Group) di Francesco Silveri in sinergia con il Comune di Leonessa e con il supporto dei Comitati Regionali Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) cui appartengono le squadre partecipanti, la Rassegna è ormai un appuntamento fisso per chi ama i cavalli ed è una manifestazione unica nel panorama degli spettacoli equestri.

Unica perché propone vero teatro equestre di strada permeato del desiderio di riscoprire il patrimonio culturale regionale; perché ha eletto il cavallo memoria storica del nostro paese e

perché, da regolamento, ogni rappresentazione viene presentata a Leonessa in prima nazionale.

 

La Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo, fedele alla sua fortunata formula, si compone di diversi momenti distribuiti nell'arco dei tre giorni.

La giornata di venerdì è dedicata alle prove e all'attesissima cena di benvenuto riservata ai partecipanti. Ospitata nel chiostro trecentesco di San Francesco, con assessori e sindaco in costume che servono a tavola, la cena assume ogni anno le atmosfere di una vera festa e le squadre fraternizzano fino a tarda notte tra eccellenti specialità gastronomiche leonessane e canti e danze regionali che hanno il sapore della sfida goliardica.

Sabato in notturna, alle ore 21,30, la Rassegna entra nel vivo con l'esibizione di tutte le squadre partecipanti nell'arena-gioiello di Piazza VII Aprile. A fine serata una giuria di esperti selezionerà le quattro finaliste che si contenderanno la vittoria finale il giorno seguente.

Domenica mattina, a partire dalle 10,30, Piazza VII Aprile accoglierà la sfilata di tutte le squadre e le regioni candidate alla vittoria replicheranno il loro spettacolo.

Le premiazioni e il "bicchiere della staffa" sigleranno l'arrivederci alla prossima edizione. L'ingresso sarà come sempre gratuito.

 

Di grande suggestione la cornice che ospita la manifestazione.

Già "Città d'arte", Leonessa ha ricevuto nel 2003 il riconoscimento della Bandiera Arancione, Marchio di Qualità Turistica Ambientale per l'Entroterra assegnato del Touring Club Italiano, ed è un gioiello architettonico e paesaggistico che apre generosamente le porte all'invasione pacifica della manifestazione, dei suoi protagonisti a quattro zampe e dei numerosissimi spettatori che arrivano da ogni parte d'Italia.

Attratti dall'originalità della manifestazione e dalle bellezze leonessane, gli spettatori anno dopo anno hanno fatto registrare un numero di presenze sempre crescente fino a toccare, nella scorsa edizione, quota 10000.

 

Al caloroso favore della gente si aggiunge l'importante sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Rieti e di alcuni privati tra cui, main sponsor, Nero Legnami.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.rassegnaregioniacavallo.it, scrivere a info@yegevents.net o contattare gli uffici della Pro Loco di Leonessa al numero 0746 923380.

 

Ufficio Stampa

Stefania Pilato

3347445786

stefaniapilato@gmail.com

Francesco Micalizzi

3386029988

fmicalizzi@hotmail.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl