Underwriters Laboratories accreditato per la certificazione NOM per il Messico

Underwriters Laboratories accreditato per la certificazione NOM per il Messico Underwriters Laboratories primo ente a rilasciare la certificazione di sicurezza NOM per il Messico UL è il primo ente terzo autorizzato dalle Autorità Messicane a rilasciare il Marchio NOM, obbligatorio per l'accesso dei prodotti in Messico.

26/mag/2008 12.10.00 GEODE COMUNICAZIONE Contatta l'autore

Underwriters Laboratories primo ente

a rilasciare la certificazione di sicurezza NOM per il Messico

UL è il primo ente terzo autorizzato dalle Autorità Messicane a rilasciare il Marchio NOM, obbligatorio per l’accesso dei prodotti in Messico.

Agrate Brianza (MI), Maggio 2008 - Underwriters Laboratories® (UL), leader mondiale in ambito di certificazione, prove e normativa di sicurezza, ha recentemente rilasciato il primo marchio NOM (Normas Oficiales Mexicanas) ad un importante produttore internazionale del settore elettronica di consumo, per l’accesso dei prodotti sul mercato messicano.

In un marketplace globale che conta molteplici e differenti standard di certificazione, le aziende hanno bisogno di partner globali come UL, in grado di soddisfare tutte le loro esigenze con l’obiettivo di velocizzare l’accesso e la commercializzazione dei prodotti sui vari mercati. UL ha lavorato a stretto contatto con le Autorità Messicane ottenendo l’accreditamento per il quale è, ad oggi, il primo  ente terzo autorizzato al rilascio del marchio NOM. Questo consente ai suoi clienti di velocizzare notevolmente l’ingresso dei prodotti sul mercato messicano.

“Il nostro impegno è quello di aiutare i nostri clienti, le aziende, ad aumentare la loro competitività a livello mondiale consentendo un accesso più veloce di prodotti sicuri sul mercato globale”, ha affermato Keith Williams, presidente e CEO di Underwriters Laboratories. “E’ un dato di fatto che nel sistema economico attuale lo stesso prodotto sia collocato in molti paesi differenti. Con la certificazione NOM, UL offre ai propri clienti un risparmio economico e garantisce allo stesso tempo un rigoroso livello qualitativo dei test, che si traduce, insieme, in un aiuto efficace al raggiungimento dei risultati.

Sono circa 2000 le categorie di prodotto - dagli apparecchi elettrodomestici all’elettronica - che richiedono la certificazione obbligatoria NOM da parte di un ente accreditato dalle autorità messicane. Sino a poco tempo fa le aziende dovevano preoccuparsi di contattare direttamente il governo messicano per testare e certificare i prodotti. Per velocizzare questo processo, UL ha concluso degli accordi di sub-contracting con alcuni laboratori in Messico, riguardanti lo scambio dei dati sui test effettuati. Questi accordi consentono ad UL di eseguire i test per la certificazione NOM nei propri laboratori e fornire successivamente i risultati ai laboratori messicani partner, che produrranno i rapporti necessari per l’accettazione del test. In pratica i test vengono eseguiti direttamente presso i laboratori UL, che già eseguono test per diverse tipologie di marchi, tra cui il marchio NOM, ottenendo per quest’ultimo la validazione dei risultati da parte di un laboratorio accreditato in Messico. Questo si traduce in un’ottimizzazione della gestione di spedizioni, costi e tempi, velocizzando il time-to-market.

“Come tredicesima economia a livello mondiale, il Messico rappresenta uno dei mercati più vivaci e interessanti per i produttori” - ha detto Williams - “UL li supporta nel favorire l’accesso dei loro prodotti in economie in crescita, come quella messicana, in modo veloce ed affidabile”.

Per maggiori informazioni sul programma UL per la certificazione NOM e sulle categorie di prodotto interessate, visitate il sito http://www.ul.com/international/mexico.html

Underwriters Laboratories Inc.

Underwriters Laboratories Inc. (UL) é un ente indipendente che si occupa di certificazione di prodotto, effettuando prove e scrivendo norme di sicurezza, da oltre un secolo. UL valuta la sicurezza di oltre 19,000 tipologie di prodotto, componenti, materie prime, sistemi aziendali; 21 miliardi di Marchi UL certificano i prodotti di 72,000 produttori ogni anno. Il network di filiali e strutture UL nel mondo, include 62 laboratori, per testare e certificare prodotti in 99 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate www.ul.com.

Contatti stampa per ulteriori informazioni:

Antonella Angiono

Comunicazione - Ufficio Stampa - RP
Via G. Pastore, 10/a 20040 - Cornate d’Adda (MI)
tel e fax 039-69.26.739
www.geodecom.it