COMUNICATO STAMPA: FESTIVAL ESTIVO DI SALISBURGO

COMUNICATO STAMPA: FESTIVAL ESTIVO DI SALISBURGO ComunicatoStampa: Milano,04 Giugno 2008 Salisburgo 30 agosto â_" 1 settembre 2008 Nella piccola città di Mozart, le duepiù importanti orchestre dirette da due leggendarie bacchette per due grandi eventi musicali.

04/giu/2008 16.49.00 IL SIPARIO MUSICALE Contatta l'autore

ComunicatoStampa:
Milano,04 Giugno 2008

Salisburgo
30 agosto – 1 settembre 2008

Nella piccola città di Mozart, le duepiù importanti orchestre
dirette da due leggendarie bacchette
per due grandi eventi musicali.

Sempre più ilFestival estivo di Salisburgo è punto di riferimento per tutti gli amanti dellagrande musica classica.

Nato nel 1877 eripreso, dopo la pausa della prima guerra mondiale, da uomini del calibro delcompositore Richard Strauss o del commediografo Hugo von Hofmannsthal, èdivento, con il passare degli anni, grazie anche alla presenza di artisti qualiFurtwengler, Toscanini, Karajan e altri, uno dei più importanti festivalestivi, famoso anche per le sue riletture a volte giudicate poco “ortodosse” masempre geniali delle opere.

Il Festival venneufficialmente rifondato il 22 agosto 1920 con la rappresentazione di Jedermann diHofmannsthal su un palco all'aperto sito nella piazza del Duomo di Salisburgo.Questa rappresentazione è divenuta una tradizione ed essa viene ripetuta tuttigli anni sempre allo stesso posto.

La popolarità delFestival andò scemando quando l'Austria venne annessa alla Germania nel 1938 edebbe delle edizioni sottotono fino alla temporanea chiusura nel 1943 durante laSeconda guerra mondiale. Alla finedella guerra il Festival riprese con l'edizione del 1945 subito dopo lavittoria delle forze alleate in Europa.

Dopo la fine dellaguerra, il Festival andò lentamente riguadagnando la fama che aveva raggiuntoin precedenza, di principale Festival estivo, specialmente per le opere diMozart. Nel 2006il Festival ha celebrato il 250° anniversario della nascita di Mozartallestendo tutte e 22 le opere del compositore austriaco, comprese due opereincompiute, ottenendo un grande successo di pubblico e critica. Lerappresentazioni vennero filmate e presentate poi in televisione nel novembredello stesso anno.

Tra gli eventi delprossima edizione estiva una felice coincidenza vuole nello stessoweek-end  (31 agosto – 2 settembre) la presenza delle due più prestigioseorchestre dirette da due giganti della bacchetta.

Sabato 31 agosto, ilMaestro RiccardoMuti torna sul podio dei Wiener Philharmonikerper dirigere una delle opere più amate del compositore di Salisburgo, IlFlauto magico. Il giorno successivo, domenica 31 agosto iBerlinerPhilharmoniker saranno diretti dal loro direttore stabile, Sir Simon Rattlesu musiche di Wagner e di Oliver Messiaen.

In occasione diquesti due importanti eventi, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) incollaborazione con Il Sipario Musicale,tour operator leader nei viaggi musicali, organizza un viaggio che permette,oltre che assistere comodamente seduti in posti di prima categoria per i dueeventi, di conoscere Salisburgo e il Salzkammergut, simpatica regione sita aiconfini di Salisburgo composto da tanti paesini medievali a vocazione vinicolaimmersi nel verde delle montagne austriache.

Questoil programma del viaggio in dettaglio:

venerdì 29 agosto

Arrivoindipendente a Salisburgo  Sistemazione presso l’Hotel NH Salzburg City****

Cenadi benvenuto presso il Ristorante Sacher

sabato 30 agosto 2008

Mattina:visita guidata della città

Pranzo e pomeriggioliberi a disposizione

Aperitivo pre teatro

Ore 19.00: Die Zauberflöte

Transferdi rientro in hotel

domenica 31 agosto

Mattina:escursione al Salzkammergut