MOSTRA "TRAVEL ITALIA" A MONTREAL

11/giu/2008 00.20.00 STUDIO Archeo900 Contatta l'autore

MOSTRA “TRAVEL ITALIA” A MONTREAL

COLLEZIONE BELLENDA - Alassio (Savona)
LE WINDSOR 31 maggio – 3 giugno
A cura di: Studio Archeo900 - Ferrara

La Camera di Commercio del Quebec di Montreal, in occasione della quinta edizione di “Echo Italia”, ha organizzato un importante evento culturale in una sede prestigiosa; nelle splendide sale in stile secondo impero de “Le Windsor” in Montreal è stata allestita, dal 31 maggio al 3 giugno2008, la mostra “Travel Italia” dalla collezione Alessandro Bellenda di Alassio.

Davvero un’occasione speciale per ammirare una raccolta unica di 250 splendidi e rari manifesti turistici originali d’epoca, realizzati tra il1920 e il 1950 e prodotti dall’ENIT (Ente Nazionale Industria Turismo) e dalle FS (Ferrovie dello Stato) che illustrano e divulgano le artistiche e naturali italiche bellezze, quando anche il viaggio cominciava ad imporsi come bene di consumo e il turismo stava diventando un fenomeno ad ampia diffusione.

Luoghi mitici entrati nell’immaginario collettivo e località che si apprestavano a conquistare notorietà si alternano in questa esposizione: il lago alpino alla stazione sciistica, la ridente collina alla stazione termale,la città d’arte al sito archeologico, il monumentale urbanesimo alla mitologica ruralità, la montagna al mare e alle isole.

Una incredibile varietà geografica e culturale per un’entusiasmante rassegna grafica di periodi e stili: dal tratto sinuoso di matrice tardo-liberty a una formalità controllata e severa di un decò prettamente autarchico, da uno spazialismo da “nuova frontiera” al segno essenziale e rarefatto di immagini già figlie del design.

Artisti autentici realizzarono queste elegantissime e persuasive immagini:Marcello Dudovich, dal segno sinteticamente prezioso di influenza mitteleuropea; Filippo Romoli, cromaticamente costruttivista e gioiosamente energico; Aldo Mazza e Mauro Borgoni, preziosi come orientalisti; Mario Puppo,modernamente esotico e sintetico; Marcello Nizzoli, prezioso e conciso, Antonio Simeoni, sofisticato e sinuoso. E ancora: Giuseppe Riccobaldi, ora razionalista metafisico ora cromaticamente esplosivo; Gino Boccasile, solarmente monumentale; Aldo Cigheri, essenziale ed estremamente ironico, e tanti altr, tutti grandi confezionatori di immagini ammiccanti, creatori di oniriche,paradisiache situazioni a disposizione dell”Homo Novus” del‘900; l’uomo comune che prorompe sulla scena del benessere e, anche se fugacemente, comincerà a godere dei piaceri della vacanza ristoratrice.

La mostra è curata da “Studio Archeo900” di Ferrara il cuiideatore, l’arch. Alberto Squarcia, da anni cura eventi e mostre dando giusto risalto ad aspetti culturali specifici in particolare del XX secolo.
Si tratta di un’anteprima assoluta a livello internazionale. La collezione è illustrata nel bellissimo volume “Travel Italia” edito e diffuso in tutto il mondo da Abrams – New York, autore Lorenzo Ottaviani.

Da alcuni giorni è disponibile anche l’edizione italiana de l’Ippocampo Editore.

La mostra "TRAVEL ITALIA" è ora disponibile per altre esposizioni in ogni parte del mondo: per richiedere la scheda tecnica si prega di scrivere all'arch. Alberto Squarcia, curatore della mostra (info@archeo900.com)

Link utili:
Camera di Commercio Italiana del Quebec - Montreal