IL COLLE FESTEGGIA 30ANNI DI PROSECCO DOC

IL COLLE FESTEGGIA 30ANNI DI PROSECCO DOC COMUNICATO STAMPA Lâ__AZIENDA IL COLLE FESTEGGIA I TRENTâ__ANNI DI PROSECCO DOC ALLA PRESENZA DEL MINISTRO LUCA ZAIA TRA I PROFUMI E I COLORI DELLA TERRA DEL PROSECCO VINO, CULTURA E TRADIZIONE DOMENICA 22 GIUGNO 2008 SAN PIETRO DI FELETTO, CONEGLIANO VENETO DALLE 10 ALLE 19 Tra le verdi colline della Marca Trevigiana la famiglia Ceschin da trentâ__anni si occupa di produrre, vinificare e commercializzare il prosecco Doc di Conegliano Valdobbiadene.

19/giu/2008 13.20.00 freelance Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’AZIENDA IL COLLE

FESTEGGIA I TRENT’ANNI DI PROSECCO DOC

ALLA PRESENZA DEL MINISTRO LUCA ZAIA

TRA I PROFUMI E I COLORI DELLA TERRA DEL PROSECCO

 

VINO, CULTURA E TRADIZIONE

DOMENICA 22 GIUGNO 2008

SAN PIETRO DI FELETTO, CONEGLIANO VENETO

DALLE 10 ALLE 19

 

Tra le verdi colline della Marca Trevigiana la famiglia Ceschin da trent’anni si occupa di produrre, vinificare e commercializzare il prosecco Doc di Conegliano Valdobbiadene. L’azienda IL COLLE, sorge a San Pietro di Feletto, nelle colline di Conegliano Veneto, nel cuore della zona del Prosecco D.O.C. Conegliano-Valdobbiadene e produce con uve provenienti dai propri vigneti e da storici conferitori, i vini dei Colli Trevigiani e della Pianura del Piave. Un vibrante palcoscenico che si snoda in un percorso d’amore per l’arte e per il piacere del vino.

 

Domenica 22 giugno 2008, dalle 10 alle 19, Fabio Ceschin, titolare dell’azienda di famiglia, e i suoi collaboratori, festeggeranno il Trentennale de IL COLLE coinvolgendo gli amici e, non solo, di San Pietro di Feletto (ingresso solo su invito). Alla cerimonia sarà presente, tra gli altri,  anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia. Un’occasione importante per l’azienda vitivinicola che presenterà anche l’arrivo di un nuovo vino di grande carattere e concentrazione, testimone del forte legame dell'azienda con il territorio.

 

Ore 10.00                            

Accoglienza ospiti

Ore 11.00                            

Momento religioso di ringraziamento

Ore 11.30                            

Presentazione e saluto delle Autorità                                             

Coro Conegliano

Ore 12.30                            

Buffet

Dalle 14.30 alle 19           

Visite guidate alla cantina con degustazione di vini

Visita della Mostra dell’artista Roberto Piaia, Maestro dell’Assurfivo

(in Barricaia)

 

Da trent’anni Fabio Ceschin coltiva, seleziona, vinifica e imbottiglia con grande cura e passione le uve migliori per dare vita ad una linea completa di Prosecchi Spumanti, Frizzanti e Tranquilli, D.O.C. e I.G.T., adatti a soddisfare ogni palato e esigenza di consumo. Accanto al Prosecco, l’azienda IL COLLE produce una linea completa di Vini Bianchi e Rossi tra cui spiccano per qualità e tipicità i vini della Doc Colli di Conegliano: il Bianco, Il Masello ed il Passito. “Il nostro Prosecco – spiega Fabio Ceschin - è tra quelli che hanno la più bassa presenza di solforosa  contenuta sin dall’inizio del processo e limitata da una lavorazione, dove tutti i passaggi e i travasi avvengono senza contatto con l’aria e quindi con l’ossigeno”.

 

In questo momento le esportazioni di vino italiano stanno vivendo un momento decisamente felice e non solo grazie alla bravura degli operatori. IL COLLE sta vincendo una sfida necessaria per l’implementazione di una strategia di più ampio respiro che prevede una forte interazione tra economia, marketing e territorio. I vini dell’azienda di San Pietro di Feletto sono molto richiesti in Svizzera, nel Regno Unito,  in Austria, Belgio, Germania, come anche negli Stati Uniti e in Canada.

 

In questi ultimi anni Fabio Ceschin ha notevolmente ampliato la sede dell’azienda. “Il cuore pulsante della cantina – spiega Fabio Ceschin - è sotto il piano campagna. Ci sono ampi spazi sotterranei dei quali all’esterno, quando si arriva in azienda, non si percepisce l’esistenza, esempio architettonico ideale di integrazione nel paesaggio”. L’azienda oggi ha anche un fiore all’occhiello: un salone destinato all’incontro, all’accoglienza e all’assaggio.

 

I vigneti e le cantine sono ormai diventate meta di visite guidate. Molte sono le scuole, come anche i turisti e amanti delle cantine, che decidono di approfondire il tema “Dall’uva al vino”.  La festa più attesa a IL COLLE è la “Festa della vendemmia” in programma come d’abitudine nel mese di ottobre.

 

 Sempre domenica 22 giugno 2008, dalle 10 alle 19, IL COLLE ospiterà una mostra del pittore Roberto Piaia. Ancora una volta il connubio Vino e Arte farà rivivere magiche alchimie. Da un lato il vino, della più raffinata arte enologica, dall’altro una personale di un artista locale che promuove l’arte contemporanea. E’ la prima volta che Roberto Piaia, Maestro dell’Assurfivo, esporrà  le sue tele, nella Barricaia dell’azienda “IL COLLE”. "Assurfivo " è una corrente pittorica che unisce astratto con surreale e figurativo, ed è la sigla stilistica con la quale Piaia definisce se stesso e il suo lavoro di pittore.

 

Consorzi doc di appartenenza

Colli di Conegliano Doc

Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Doc

 

Premi

Millesimato Prosecco Doc Brut Il Colle 2007

Medaglia argento Selezione Il Vino del Sindaco 2007

 

Cartizze

Diploma di merito

6° Concorso Enologico Nazionale Spumanti D'Italia 2007

 

Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Doc Spumante Extra Dry Il Colle

Diploma di merito

6° Concorso Enologico Nazionale Spumanti D'Italia 2007

Corona di miglior Prosecco Vini Buoni d'Italia


Oscar Qualità/prezzo spumanti del Gambero Rosso

 

Masello e Marzemino passito
Medaglia argento Selezione Il Vino del Sindaco

 

Partecipazioni

VinItaly

Vino in Villa

 

Guide

Vini buoni d’Italia

L’espresso

Guida al vino quotidiano

Bere Spumante

Gli spumanti d'Italia

Bollicine d'Italia

Guida dei Vini italiani di Luca Maroni

Cucina e Vini

 

Il Colle
Via Colle, 15 - 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Telefono: 0438 486926 - Fax: 0438 787958
Web:
http://www.proseccoilcolle.it - Email: info@proseccoilcolle.it

Accrediti stampa: 347.8469719

 



Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl