Al Via di Cotte e di Crude 2008

Promuovere la pratica di una diversaqualità della vita, fatta di rispetto per l'ambiente eper la salute dei consumatori, favorendo la conoscenza dei sapori più genuini,dei prodotti legati alla tradizione di una terra unica - ricca e generosa -come la Sicilia: ecco gli obiettivi di "Di Cotte e di Crude", l'iniziativa che neisabati dal 5 luglio al 16 agostointende coinvolgere turisti e residenti in una coinvolgente kermesse che ha perprotagonista indiscusso il tema dell'enogastronomia.

27/giu/2008 15.04.00 Indalo Comunicazione Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

PRENDE IL VIA “DI COTTE E DICRUDE” – SECONDA EDZIONE: NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTOVALORIZZAZIONE DELLE PECULIARITA’ SICILIANE E RISCOPERTA DELLE TRADIZIONIAGRO-ALIMENTARI DEL NOSTRO TERRITORIO SI UNISCONO PER DAR VITA A UN VERO EPROPRIO “SALONE DEL GUSTO”.

Promuovere la pratica di una diversaqualità della vita, fatta di rispetto per l'ambiente eper la salute dei consumatori, favorendo la conoscenza dei sapori più genuini,dei prodotti legati alla tradizione di una terra unica - ricca e generosa -come la Sicilia: ecco gli obiettivi di “Di Cotte e di Crude”, l’iniziativa che neisabati dal 5 luglio al 16 agostointende coinvolgere turisti e residenti in una coinvolgente kermesse che ha perprotagonista indiscusso il tema dell’enogastronomia.

Di Cotte e di Crude si propone infatti di ricreare, all’interno degli spazi del ParcoCommerciale Belvedere di Melilli (SR), un percorso eno-gastronomicodavvero originale che accompagni il visitatore, alla scoperta degliaccostamenti, dei sapori, dei profumi, delle fragranze, degli aromi checonnotano le produzioni di una terra, come quella siciliana, apprezzata intutto il mondo.

Il progetto è realizzato con la collaborazione diimportanti soggetti pubblici e privati Federazione Provinciale ColtivatoriAretusei Siracusa, Consorzio Valanapo e Parco Commerciale Belvedere di Melilli, e il prestigiosopatrocinio del Comune di Siracusa, del Comune di Melilli e della Camera diCommercio di Siracusa.

Nei sabati 5, 12, 19 e 26 luglio e 2, 9 e 16 agosto, negli spazi del Parco Commerciale Belvedere, le aziende localiesporranno e faranno conoscere i loro prodotti i migliori vinisiciliani, il miele, i prodotti da forno (pane tipico tumminia), i formaggi,l’olio extra vergine siciliano DOP, le marmellate, gli ortaggi, isottolii di agricoltura biologica, i dolci, i prodotti officinali biologici, iprodotti trasformati del Mediterraneo, la frutta secca, il latte di mandorla, iliquori, i salumi e tanto altro ancora - in un vero e proprio “Salone delgusto”.

L’eventocoinvolge ogni tipologia di pubblico: dal curioso assaggiatoreall’esperto enologo, dai buongustai ai consumatori più esigenti, dai bambini agli anziani. Un’occasioneunica per diffondere una cultura dell’alimentazione e delturismo enogastronomico che ponga al centro dell’attenzione la genuinità,la bontà e la tradizione; uno scambio di sapori, cultura e tradizioni, oltreche un momento di riflessione sulle nuove “frontiere del gusto” esul futuro dell’alimentazione.

Inoltre gli spazi del ParcoCommerciale si colorano con l’esposizione dei prodotti di eccellenzadella Sicilia, riconsegnandoloro la dignità e l’orgoglio di sapori e saperi assolutamentestraordinari sotto il profilo storico, qualitativo e nutrizionale.

Ilprogetto si ripropone di unire la difesa e ladivulgazione delle tradizioni agricole ed enogastronomiche del territorio- nell'intento di consegnare “conoscenza e responsabilità” allegenerazioni future - all’educazionealimentare dei consumatori, che possono indirizzare verso la qualità– gastronomica, ambientale e sociale – le scelte d’acquisto.

Di Cotte & diCrude è dunquemolto di più di una Mostra /Mercato dei prodotti tipici siciliani di qualità, èuna vetrina straordinaria del meglio dellaSicilia: un contenitore esclusivo dove è possibile toccare con manola genuinità di questa terra meravigliosa, dove è possibile degustare prodottifreschissimi che serbano ancora intatte le più antiche tradizioni e i metodi dilavorazione tramandati di generazione in generazione.

Segreteria Organizzativa “Di Cotte e di Crude”

Indalo Comunicazione – dott.ssa Giuseppina Cassibba

tel. 0425/659064 - fax 0425/659049