Al via domani l'attesa kermesse "Di Cotte e di Crude"

04/lug/2008 12.49.00 Indalo Comunicazione Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

SABATO 5 LUGLIO PRIMO GIORNO DELL’ATTESAKERMESSE ENOGASTRONOMICA “DI COTTE E DI CRUDE”: UN’INTERAGIORNATA DEDICATA ALLA VALORIZZAZIONE DELLE PECULIARITA’ SICILIANE E ALLARISCOPERTA DELLE TRADIZIONI AGRO-ALIMENTARI DEL NOSTRO TERRITORIO. TUTTI IPRODOTTI ESPOSTI SONO RIGOROSAMENTE PRODOTTI IN SICILIA E SONO LEMODALITA’ CHE LA VOCAZIONE DELLA NOSTRA TERRA ESPRIME

DECOLLA QUINDI A SIRACUSA IL PRIMO  VEROE PROPRIO “SALONE DEL GUSTO” made in Sicilia.

Esporre quanto di meglio la nostra regioneè in grado di offrire ad un visitatore attratto dalle peculiarità che esprimonol’identità di un territorio, quali i prodotti agroalimentari; assaporaretutto il meglio dell’enogastronomia siciliana; partecipare a momenticonviviali... : ecco gli obiettivi di “Di Cotte e di Crude”,l’iniziativa  che prende il via Sabato 5 luglio dalle ore 10,00 e che sirivolge a residenti e ai turisti grazie ad una  coinvolgente kermesse che haper protagonista indiscusso il tema dell’enogastronomia.

Di Cotte e di Crude si propone infatti di ricreare, all’interno degli spazi del ParcoCommerciale Belvedere di Melilli (SR), un percorso eno-gastronomicodavvero originale che accompagni il visitatore, alla scoperta degliaccostamenti, dei sapori, dei profumi, delle fragranze, degli aromi checonnotano le produzioni tipiche  diuna terra, come quella siciliana, apprezzata in tutto il mondo.

Il progetto è realizzato con la collaborazione diimportanti soggetti pubblici e privati Federazione Provinciale ColtivatoriAretusei Siracusa, Consorzio Valanapo e Parco Commerciale Belvedere di Melilli, e il prestigiosopatrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, Comune di Siracusa, delComune di Melilli e della Camera di Commercio di Siracusa.

La rassegna che decolla sabato5 luglio,  si ripeterà neigiorni  12, 19 e 26 luglio e 2, 9 e 16agosto, negli spazi del Parco Commerciale Belvedere;  le aziende localiesporranno e faranno conoscere i loro prodotti i migliori vinisiciliani, il miele, i prodotti da forno (pane tipico tumminia), i formaggi,l’olio extra vergine siciliano DOP, le marmellate, gli ortaggi, isottolii di agricoltura biologica, i dolci, i prodotti officinali biologici, iprodotti trasformati del Mediterraneo, la frutta secca, il latte di mandorla, iliquori, i salumi e tanto altro ancora - in un vero e proprio “Salone delgusto”.

L’eventocoinvolge ogni tipologia di pubblico: dal curioso assaggiatoreall’esperto enologo, dai buongustai ai consumatori più esigenti, dai bambini agli anziani. Un’occasioneunica per diffondere una cultura dell’alimentazione e delturismo enogastronomico che ponga al centro dell’attenzione la genuinità,la bontà e la tradizione; uno scambio di sapori, cultura e tradizioni, oltreche un momento di riflessione sulle nuove “frontiere del gusto” esul futuro dell’alimentazione.

Inoltre gli spazi del ParcoCommerciale si colorano con l’esposizione dei prodotti di eccellenzadella Sicilia, riconsegnandoloro la dignità e l’orgoglio di sapori e saperi assolutamentestraordinari sotto il profilo storico, qualitativo e nutrizionale.

Ilprogetto si ripropone di unire la difesa e ladivulgazione delle tradizioni agricole ed enogastronomiche del territorio- nell'intento di consegnare “conoscenza e responsabilità” allegenerazioni future - all’educazionealimentare dei consumatori, che possono indirizzare verso la qualità– gastronomica, ambientale e sociale – le scelte d’acquisto.

Di Cotte & diCrude è dunquemolto di più di una Mostra/Mercato dei prodotti tipici siciliani di qualità, èuna vetrina straordinaria del meglio dellaSicilia: un contenitore esclusivo dove è possibile toccare con manola genuinità di questa terra meravigliosa, dove è possibile degustare prodottifreschissimi che serbano ancora intatte le più antiche tradizioni e i metodi dilavorazione tramandati di generazione in generazione.

Segreteria Organizzativa “Di Cotte e di Crude”

Indalo Comunicazione – dott.ssa Giuseppina Cassibba

tel. 0425/659064 - fax 0425/659049