Nel vivo "Di Cotte ei di Crude" kermesse enogastronomica dell'estate siracusana

Nel vivo "Di Cotte ei di Crude" kermesse enogastronomica dell'estate siracusana Prelibatezze, profumi, gusti nuovi eantichi, tradizioni enogastronomiche: il meglio della produzione artigianalesiciliana è protagonista anche questa settimana del progetto "Di Cotte e di Crude", lostraordinario "Salone del gusto" che si svolgetutti i sabati dalle ore 10.00, finoal 16 agosto, all'interno degli spazi del Parco Commerciale Belvedere di Melilli(SR).

25/lug/2008 18.49.00 Indalo Comunicazione Contatta l'autore

Prelibatezze, profumi, gusti nuovi eantichi, tradizioni enogastronomiche: il meglio della produzione artigianalesiciliana è protagonista anche questa settimana del progetto “Di Cotte e di Crude”, lostraordinario “Salone del gusto” che si svolgetutti i sabati dalle ore 10.00, finoal 16 agosto, all’interno degli spazi del Parco Commerciale Belvedere di Melilli(SR).

Ricordiamo che il progetto, al via lo scorso 5 luglio, èrealizzato con la collaborazione di importanti soggetti pubblici e privati Federazione Provinciale Coltivatori Aretusei Siracusa,Consorzio Valanapo e ParcoCommerciale Belvedere di Melilli, e il prestigioso patrocinio dellaProvincia Regionale di Siracusa, Comune di Siracusa, del Comune di Melilli edella Camera di Commercio di Siracusa.

In un tripudio diprofumi, colori, sapori e fantastiche coreografie, migliaia di persone curiose, intere famiglie siracusane, turistiitaliani e stranieri scoprono accostamentiinsoliti e originali: esperti del settore creano i migliori abbinamenti di prodotti a base di pistacchio di Bronte e sott’olio, di formaggi (Canestrato siciliano, Caciocavallo,Ricotta salata, Provola, Pecorino primo sale), vini (Moscato di Siracusa D.O.C.- Moscato di Noto D.O.C. – Nero d’Avola) e marmellate (di arancerosse, arance amare, mandarini, limoni) e tanto tanto altro ancora.

Gli spazi del Parco Commerciale Belvederesi colorano quindi con l’esposizione dei prodotti di eccellenza dellaSicilia, riconsegnandoloro la dignità e l’orgoglio di sapori e saperi assolutamentestraordinari sotto il profilo storico, qualitativo e nutrizionale.

La kermesse, che mette in primo piano la salvaguardia dei sapori e la necessità di una maggiorconoscenza delle tante identità locali del gusto, è quindi dedicataai tanti protagonisti della produzione agro-alimentare di qualità. Un’occasioneunica anche per i produttori locali, che si impegnano attivamente perpreservare prodotti rari e preziosi, di far conoscere al grande pubblico letradizioni agro-alimentari siciliane.

Segreteria Organizzativa “Di Cotte e di Crude”

Indalo Comunicazione – dott.ssa Giuseppina Cassibba

tel. 0425/659064 - fax 0425/659049