Latin jazz alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche - AN).

Giovedì 31 luglio, il cartellone "RAMnote in jazz" propone un viaggio musicale "Da Cuba a New York, ovvero da Tito Puente a Ellington" con la Salvatore Oliva & Capperi Orchestra.

26/lug/2008 15.10.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Latin jazz alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche - AN). Giovedì 31 luglio, il cartellone “RAMnote in jazz” propone un viaggio musicale “Da Cuba a New York, ovvero da Tito Puente a Ellington” con la Salvatore Oliva & Capperi Orchestra. Inizio alle 22. Ingresso 10 euro. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 24. Dalle 18 apre anche il “Rotonda Caffè”.

Latin jazz alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche - AN). Giovedì 31 luglio, il cartellone “RAMnote in jazz” propone un viaggio musicale “Da Cuba a New York ovvero da Tito Puente a Ellington” con la Salvatore Oliva & Capperi Orchestra. Dalle 22, il pubblico potrà ripercorrere la storia della musica afroamericana attraverso un repertorio ampio e diversificato, tanto affascinante quanto poco eseguito e riproposto con forza idiomatica e filologia esecutiva. L’Orchestra di Salvatore Oliva è composta da tutti musicisti dell’agro nocerino sarnese e nasce dall’esigenza di esprimere un jazz in forma latina, fortemente orientato alla tradizione. Si parte dunque dalle danze cubane anni ‘50 di Tito Puente, per poi passare alle musiche di Juan Tizol e alle più moderne composizioni di Horacio “El Negro” Hernandez, di Rubalcaba, di Paquito De Rivera, fino a Dizzie Gillespie, primo protagonista del jazz panamericano e infine ai grandi Duke Ellington e Count Basie. Una serata musicalmente seducente fondata sui legami stilistici del mondo afro-americano del Novecento: le danze per orchestra degli anni ‘50 cubane, il ragtime statunitense, il jazz di New Orleans, lo stile Bop di New York, certe forme di accostamento alla ruralità intesa come ritmo che induce alla danza ipnotica, i compositori americani classici ed il folklore brasiliano. Tra gli appuntamenti che hanno visto la partecipazione di Salvatore Oliva & Capperi Orchestra c’è anche la “Notte Bianca” di Napoli. L’ingresso per il concerto all’interno del cartellone “RAMnote in jazz” è di 10 euro. La Rotonda a Mare è però aperta e accessibile liberamente tutti i giorni dalle 17 alle 24 (fino al 31 agosto) e dalle 18 si possono gustare le delizie di chef a prezzi popolari nel nuovo prestigioso “Rotonda Caffè” a cura di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi che si alternano settimana dopo settimana. In questa corrente, fino a domenica 27, le proposte sono curate da Moreno Cedroni. Da lunedì 28 luglio toccherà a Mauro Uliassi.

Senigallia - Rotonda a mare

Alessandro Piccinini Comunicazione