articolo

Allegati

21/ago/2008 17.27.27 Cà dè Principi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’Accademia dei Musici sceglie Cà Dè Principi per i suoi appuntamenti musicali.

A Piegaro, piccolo borgo medioevale umbro, una serie di appuntamenti musicali e non solo.

 

L’Accademia dei Musici – Accademia Musicale Europea – è nata con l’intento di offrire ad appassionati e amanti della buona musica l’occasione di assistere e partecipare ad eventi concertistici unici in locations di grande prestigio e interesse storico.

L’Associazione svolge una intensa attività sociale e di divulgazione svolgendo durante tutto l’arco dell’anno una intensa serie di attività fra cui: Corsi di Studi Musicologici, Organologici e Nuove Tecnologie, Master di esecuzione concertistica, Concerti, Concorsi e Convegni, Laboratori di restauro ed altro.

Il Maestro Claudio Veneri, autentico promotore e sostenitore della vita associativa, constatò che la Musica del periodo che va dal 1700 al 1950 veniva eseguita sempre su strumenti moderni. Da qui l’esigenza di riproporre invece la produzione artistica dei più grandi compositori come Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Christian Bach, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi, Ludwig van Beethoven, Franz Schubert, Robert Schumann, Frederic Chopin, Franz Liszt, Johannes Brahms Claude Debussy, Maurice Ravel, Igor Stravinskij….sui loro strumenti.

Infatti l’Associazione  si avvale di una collezione di fortepiani e pianoforti autentici con 15 strumenti originali (dal 1790 al 1912) tutti perfettamente restaurati nella struttura e n”elle proprie qualità soniche, rappresentanti delle più autorevoli ed importanti Scuole di Costruttori Europei.

Alcuni di questi strumenti storici sono ospitati all’interno della Residenza d’Epoca di Cà Dè Principi, bellissimo edificio settecentesco dimora di campagna dei Marchesi Pallavicini, principi romani, signori dell’agro circostante. La Residenza è proprio al centro di Piegaro, borgo tranquillo e riposante, adagiato su una delle verdi colline umbre a pochi minuti di macchina da Città della Pieve dove nacque il Maestro Pietro Vannucci “Il Perugino.

 

Gli appuntamenti musicali si terranno nell’antica cappella gentilizia della Residenza il primo ed il terzo sabato di ogni mese per tutto il 2008.

Sabato 6 settembre alle ore 19 ci sarà il primo eccezionale concerto del Maestro Tullio Forlenza che proporrà brani di Dmitri Shostakovich e presenterà la sua ultima produzione discografica  “Tullio Forlenza plays Shostakovich”.

 

L’evento sarà anche un’occasione unica per immergersi nella tradizione umbra gustando i piatti ed i vini locali proposti dallo chef del Ristorante e profittando della tradizionale ospitalità offerta dalla Residenza d’Epoca Cà Dè Principi.

 

 

Foto artista1    cà1    ca2

 

 

 

Walter Serini, via dei colli 89

I - 53042 Chianciano Terme

mobile: +393356666204

mail: w.serini@gmail.com

skype: wserini

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl