Eurochocolate 2008: una “ghiotta” occasione per programmare un viaggio a Perugia e in Umbria.

Dal 18 al 26 ottobre si svolgerà a Perugia, capitale europea della cioccolata, l'edizione 2008 di Eurochocolate, una manifestazione di straordinario interesse, fama, richiamo internazionale e considerata la più importante in Europa dedicata al "Cibo degli Dei".Dalla sua prima edizione quattordici anni fa l'evento ha visto sempre incrementare l'interesse di media e pubblico fino ad arrivare nel 2007 a circa un milione di visitatori.

11/set/2008 19.30.11 Cà dè Principi Contatta l'autore

Dal 18 al 26 ottobre si svolgerà a Perugia, capitale europea della cioccolata, l’edizione 2008 di Eurochocolate, una manifestazione di straordinario interesse, fama, richiamo internazionale e considerata la più importante in Europa dedicata al “Cibo degli Dei”.Dalla sua prima edizione quattordici anni fa l’evento ha visto sempre incrementare l’interesse di media e pubblico fino ad arrivare nel 2007 a circa un milione di visitatori.

Nei 9 giorni di kermesse la Città di Perugia si trasforma in una enorme cioccolateria e pasticceria all’aperto. In particolare nel centro storico le iniziative e le attività si susseguono a ritmo incalzante da mattina a sera inoltrata.

L’edizione 2008 si presenta estremamente ricca con sempre maggiori attrazioni, novità e un calendario fitto di appuntamenti di tutti i generi.

La novità di quest’anno è rappresentata da Play Chocolate, un termine che si riferisce al gioco, all’allegria e ha lo scopo di dare la possibilità di partecipare a una grande festa dove tutti vengono per divertirsi e tornare quindi un po’ bambini. Non a caso il gadget ufficiale della manifestazione sarà un aeroplanino di cioccolato.

Verrà poi riproposta la Chococard, una sorta di carta di credito, che con un costo minimo darà la possibilità di avere sconti all’interno degli stands e degli esercizi convenzionati, di ritirare gratuitamente una tavoletta di cioccolata e di avere biglietti ridotti per la visita ai musei e ai percorsi guidati.

Domenica 12 ottobre sarà la giornata del Chocoday, la giornata del cioccolato e del cacao puro, rivolta essenzialmente a stimolare attività nelle scuole di tutta Italia e a sensibilizzare produttori, istituzioni e amanti del cioccolato.

Una visita a Eurochocolate sarà naturalmente anche una “ghiotta” occasione per scoprire le innumerevoli bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche e perché no anche enogastronomiche che una regione come l’Umbria può offrire. Località come Assisi, Spello, Gubbio, Deruta, Città della Pieve, Castiglione del Lago e molte altre, tutte comunque a breve distanza da Perugia, offrono al turista la possibilità di venire a contatto con le tradizioni locali e di scoprire gli angoli più veri di questa splendida regione.

Nel piccolo Borgo medioevale di Piegaro, a due passi da Città della Pieve e dal Lago Trasimeno e a circa mezz’ora di macchina da Perugia, la Residenza d’Epoca Cà Dè Principi attende il viaggiatore per offrirgli la sua tradizionale ospitalità e permettergli di assaporare nel suo ristorante i piatti più tipici della tradizione umbra.