Gran Premio del Sagrantino 2008

17/set/2008 18.46.35 jean paul sia Contatta l'autore

Riparte con la seconda edizione l’evento in collaborazione tra Consorzio di Tutela Vini Montefalco e Ais, l'Associazione Italiana dei Sommelier.

Dopo la grande prova del Sagrantino Day International, lo scorso 21 Aprile con 33 degustazioni in 25 città italiane e 8 metropoli straniere in contemporanea, i produttori umbri e i sommelier lanciano un'altra iniziativa di grande valore. Si tratta della seconda edizione del Gran Premio del Sagrantino: una sfida professionale tra assaggiatori di vini per aggiudicarsi le borse di studio che il Consorzio ha istituito per sviluppare la conoscenza tecnica dei vini prodotti nell'area di Montefalco: la Docg Sagrantino di Montefalco e la Doc Montefalco Rosso.
Sono stati istituiti tre premi per la conoscenza del pregiato vino umbro: di € 2000 al primo, di € 1000 al secondo e di € 500 al terzo classificato. Il nome dei tre "esperti sommelier del Sagrantino" si conoscerà il 18 settembre.
Sono previste due prove, una di degustazione, l'altra scritta e potranno partecipare tutti i sommelier che hanno fatto richiesta di iscrizione al concorso per il miglior sommelier d'Italia 2008 . La giuria del Gran Premio Sagrantino sarà formata dal presidente di Ais Umbria, Gabriele Ricci Alunni, da due membri designati dalla giunta nazionale Ais di Milano; da un membro designato dal Consorzio di Tutela Vini Montefalco e dal presidente del Consorzio, Lodovico Mattoni.

Montefalco, 11-09-2008.