COMUNICATO STAMPA: IL MAESTRO ABBADO E ROBERTO BENIGNI INSIEME PER UNO STRAORDINARIO CONCERTO A BOLOGNA

17/set/2008 16.50.04 IL SIPARIO MUSICALE Contatta l'autore

Comunicato Stampa:                                                                                                                                                          Milano, 17 settembre 2008

Bologna. 25 ottobre 2008

Abbado e Benigni a Bologna tra fiaba e incanto musicale

e un organico di oltre ottocento elementi tra orchestrali e coro per la più grandiosa tra le pagine sinfoniche

Un grande concerto che diventa evento al Paladozza di Bologna: Claudio Abbado dirigerà il Te Deum di Hector Berlioz e Pierino e il lupo di Serghej Prokofiev con la voce recitante di Roberto Benigni.

La maestria direttoriale di Abbado si esprime nel coordinare coro e orchestra in quella che è probabilmente la più colossale composizione musicale mai scritta: circa ottocento esecutori costituiti da un coro di seicento bambini e da ben tre orchestre riunite. Il risultato di questo unico ensemble è un affresco sonoro di dimensioni michelangiolesche che rappresenta anche un'esperienza di ascolto del tutto originale.

Nello stesso concerto Roberto Benigni partecipa alla fiaba di Prokofiev che ha il compito di far conoscere gli strumenti dell’orchestra ai bambini (e non solo a loro).
Nessuno oggi come Benigni riesce a rappresentare le figure dei personaggi protagonisti della fiaba, con tanta varietà e spirito attraverso la sua personale animazione vocale e mimica. Claudio Abbado, con l’orchestra, rende la narrazione musicale unica dirigendo ogni strumento nel proprio ruolo di personaggio del mondo animale.

Un sodalizio artistico, quello tra Abbado e Benigni, che è anche amicizia maturata attraverso la straordinaria interpretazione di questa divertente pagina musicale e di spettacolo.

In occasione di questo importante appuntamento con la grande musica classica, Il Sipario Musicale, tour operator leader nei viaggi musicali, organizza un pacchetto viaggio che permette, di assistere al concerto. L’hotel scelto è uno dei più bei hotel italiani, ubicato nel cuore del centro cittadino a pochi passi da Piazza Maggiore, le Due Torri, la Galleria d’Arte Moderna e la zona dello shopping, e affrescato, nelle parti comuni, dai fratelli Carracci nel XVI secolo.

Il Concerto:

sabato 25 ottobre 2008 (ore 18.00)

I  parte del concerto

Pierino e il lupodi S. Prokof’ev

Orchestra Mozart

Direttore:Claudio Abbado - Voce recitante: Roberto Benigni

II parte del concerto

Te Deumdi H. Berlioz

Orchestra Mozart  - Orchestra Cherubini – Orchestra Giovanile Italiana

Grande Coro di voci bianche “Un coro in ogni scuolaâ€

Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna

Direttore:Claudio Abbado